App per capire le piante: le migliori 5

app per capire le piante

Sei alla ricerca delle migliori app per capire le piante? Molto bene, ci siamo qui noi! In questa guida andiamo ad indicarti quelle che riteniamo essere le applicazioni più interessanti per riuscire nel tuo intento. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle proposte migliori che puoi trovare su Play Store e App Store. Sei pronto/a? Perfetto, ecco la nostra selezione.

App per capire le piante

app per capire le piante -2

Stai cercando un modo pratico e veloce di riconoscere le piante durante la tua escursione in montagna? Se ti serve una risorsa per ampliare le tue conoscenze di botanica, ci siamo qui noi a darti una mano! In questo articolo andiamo alla scoperta delle cinque app per capire le piante migliori su piazza, disponibili sia su Android che iOS. Ti aiuteranno ad individuare e descrivere alberi, piante e fiori. Una vera bellezza, non è vero?

Mettiti dunque comodo/a e leggi attentamente ciò che stiamo per indicarti: si tratta di app completamente gratuite, che funzionano grazie ad un sistema di riconoscimento integrato, tramite cui identificano la flora del paesaggio circostante. Ti basterà semplicemente inquadrare la pianta tramite la fotocamera del tuo device in alcuni casi, in altri dovrai caricare la foto scattata. In ogni caso, nulla di impossibile! Allora non tergiversiamo troppo: buona lettura!

PlantNet

Partiamo con questa app disponibile gratuitamente su Android e iOS: si chiama PlantNet ed è sicuramente tra le migliori del panorama attuale. Realizzata in collaborazione con vari centri di ricerca francesi (tra qui il CIRAD e il INR), questa applicazione consente il riconoscimento di piante e fiori semplicemente utilizzando la fotocamera dello smartphone. Ciò è reso possibile grazie all’integrazione con uno sterminato database online, che si interfaccia con il sistema di riconoscimento. Il tutto supportato dai contributi che arrivano dagli utenti di Wikipedia.

Si integra alla perfezione con il GPS dello smartphone o iPhone su cui è in uso, così da ottenere la localizzazione e il riconoscimento delle piante. Come dicevamo sopra, PlantNet è completamente gratuita e disponibile sia su Play Store che Android.

Herbarium – Erbario offline

Continuiamo con un’app disponibile solo su Android, e quindi tutti i possessori di iPhone purtroppo non possono provarla: stiamo parlando di Herbarium – Erbario offline, app completamente gratuita che permette di riconoscere piante e fiori. Funziona molto bene grazie al suo vasto database, alle sue immagini in alta risoluzione e alle ampie descrizioni. Insomma, un ottimo sostituto di un libro di settore.

Tuttavia, bisogna tenere in considerazione un aspetto molto importante: l’app in questione non è in grado di riconoscere le piante in maniera automatica. Spetta infatti all’utente riconoscere la pianta individuata facendo riferimento alle immagini presenti nel database. Si può impostare la ricerca delle piante e dei fiori mettendo diversi filtri, tra cui il colore. Come dicevamo, è un’applicazione gratuita scaricabile su Play Store: non devi fare altro che andare sul link che ti abbiamo girato sopra e premere su “Installa/Accetto”.

E questo che fiore è?

Altra app degna di nota è sicuramente “E questo che fiore è?”, disponibile solo su Android e completamente gratuita. Come funziona? E’ molto simile ad Herbarium: anche in questo caso devi inserire alcune caratteristiche del fiore in questione, come ad esempio il colore, habitat e numero dei petali. Una volta fatto questo, ti verranno proposti uno o più risultati. Per visualizzarli non dovrai fare altro che tap su uno di essi.

app per capire le piante -3

In questo modo potrai visualizzare inoltre maggiori dettagli sul fiore in questione e leggere la sua descrizione. Molto utile anche la funzione con il simbolo del teschio, che ti avverte in caso di pianta velenosa. Come dicevamo, si tratta di un’app completamente gratuita, senza banner pubblicitari.

Garden Answer

Disponibile sia su Android che iOS, Garden Answer si presenta già dal nome: è un’app pensata proprio per il riconoscimento di piante e fiori comuni. Richiede l’accesso alla fotocamera, in quanto è possibile scattare una foto sul momento o effettuare il riconoscimento tramite una foto scattata in precedenza. Come le altre, anch’essa è completamente gratuita, e – attenzione – integra la possibilità di inviare la foto della pianta o del fiore da riconoscere ad un esperto per ricevere maggiori info!

Iforest

Se il tuo obiettivo è quello di riconoscere alberi, questa è l’app che fa al caso tuo: Iforest include sia latifoglie che conifere e offre descrizioni dettagliate su ogni specie, con tanto di immagini raffiguranti tutte le parti dell’albero (ma anche della pianta, visto che puoi effettuare il riconoscimento non solo di alberi). E’ disponibile sia su Android che iOS. A differenza di quelle viste fino ad ora, è a pagamento.

App per capire le piante: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulle migliori app per capire le piante. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!