Browser per PC 2024

Browser per PC

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi quali sono i migliori browser per PC disponibili online? Se hai bisogno di cambiare browser o comunque desideri avere un’alternativa a quello che utilizzi attualmente, le prossime righe potranno aiutarti nella scelta. Elencheremo infatti quelli che riteniamo essere i migliori browser sul mercato.

Con una premessa: non esiste un programma di navigazione migliore dell’altro in maniera così netta. La scelta di uno piuttosto che dell’altro dipende essenzialmente da gusti personali o necessità comunque soggettive, oltre che tenendo conto dei dispositivi che si utilizzano.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Browser per PC 2022

Browser per PC-2

Sul mercato esistono diverse soluzioni interessanti, tutte molto valide. Alcune specifiche per determinati dispositivi e sistemi operativi, altre più generiche. Nei paragrafi che seguono ti indicheremo quali sono e le loro caratteristiche principali. Ecco quali sono i migliori browser per PC:

  • Google Chrome
  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Safari

Ecco le specifiche principali di questi browser, buona lettura ( ti ricordiamo che abbiamo creato anche una guida sull’ Aggiornamento Browser)!

Google Chrome

Il primo programma di navigazione da prendere in considerazione è Google Chrome, che di fatto è attualmente il più utilizzato. Niente da dire: supporta tutti i più recenti standard web, è personalizzabile con grande semplicità tramite le tante estensioni disponibili e si integra alla perfezione con i servizi Google.

Inoltre, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, ovvero Windows, macOS e Linux. E dispone di un sistema di aggiornamento automatico. Consente di sincronizzare online preferiti, impostazioni, cronologia e molto altro. Per farlo basta accedere al proprio account Google. Più utenti possono essere configurati sullo stesso browser, ciascuno dei quali avrà i propri preferiti, le proprie estensioni, cronologia di navigazione ecc.

Microsoft Edge

Tra i browser PC migliori presenti online c’è anche Microsoft Edge, scaricabile e installabile su tutti i sistemi operativi Windows supportati e su macOS 10.12 e successivi. Se si guarda al risparmio energetico, non esiste un browser più performante. Ma anche in termini di risorse occupate e velocità di navigazione è tra i top.

Basato sullo stesso motore di Chrome, Edge permette di sincronizzare preferiti e impostazioni (non serve altro che accedere al proprio account Microsoft) e offre supporto sia per le estensioni scaricabili dal proprio store interno che da quelle disponibili sul Chrome Web Store.

Mozilla Firefox

Ovviamente in una guida di questo tipo non può mancare Mozilla Firefox, uno dei browser storici. E’ open source, disponibile sia per Windows che per macOS e Linux. Probabilmente si tratta del browser più sicuro, dal momento che è molto attento alla privacy dei suoi utenti.

Fino a qualche tempo fa le sue prestazioni e risorse non erano granchè, ma nel 2017 il browser è stato completamente riscritto. Attualmente è uno dei migliori anche con riferimento a prestazioni e velocità di caricamento.

Safari

Il browser dedicato esclusivamente ai sistemi operativi macOS è Safari, incluso anche negli iPhone e negli iPad di Apple. Essendo scritto su misura per i sistemi operativi della mela morsicata, risulta veloce e poco incline a consumare risorse e batteria. Il caricamento delle pagine è davvero rapido con Safari.

Le sue caratteristiche sono davvero notevoli. Meritano in particolare una menzione gli elenchi di lettura la semplificazione delle pagine web e la modifica dello user agent.

Miglior browser per PC

Come abbiamo visto, non esiste un miglior browser per PC ma ciascuno ha le sue caratteristiche che possono andare incontro ad esigenze e gusti personali. Detto ciò, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Browser incognito. Guida e Consigli