Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come aggiornare mappe gratis su TomTom? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento ti daremo tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.
Prima di intraprendere un nuovo viaggio con il tuo TomTom è bene aggiornare le mappe. Tuttavia non hai la più pallida idea di come riuscirci in maniera completamente gratuita e stai perciò cercando dei validi consigli.
Beh, in tal caso possiamo darti noi una mano: prenditi dunque qualche minuto di tempo libero, siamo sicuri che terminata la lettura avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!
Indice dei Contenuti
Come aggiornare mappe gratis su TomTom
Prima di entrare nel vivo della procedura, è bene fare una premessa: aggiornare mappe TomTom gratis è un’operazione possibile, ma solo per i contenuti disponibili a vita sul navigatore stesso. In tutti gli altri casi è necessario sottoscrivere un abbonamento apposito.
Detto questo, la prima cosa da fare per l’aggiornamento gratis delle mappe su TomTom è effettuare il download sul tuo PC di TomTom Home, ovvero il programma tramite cui è possibile aggiornare le mappe.
Una volta effettuato il download, segui la procedura di installazione del software. Quando quest’ultima sarà terminata, TomTom Home si avvierà in automatico e potrai aggiornare mappe TomTom gratis. Altrimenti, recati nel menu Start (Windows) o nella cartella applicazione (macOS), individua l’icona del programma e clicca sopra per avviarlo tu manualmente.
Alcuni dispositivi TomTom non prevedono la possibilità di utilizzare il software in questione, al contrario richiedono MyDrive Connect. Per verificare quali modelli di TomTom sono compatibili con l’uno o con l’altro software, clicca qui in modo tale da poter consultare la pagina di supporto presente sul sito Internet ufficiale di TomTom.
Come aggiornare gratis mappe TomTom
Ora possiamo entrare nel vivo delle operazioni da effettuare. Su TomTom Home oppure MyDrive Connect clicca sul pulsante “Aggiorna dispositivo” e attendi che il software inizi a cercare gli aggiornamenti disponibili per il dispositivo in tuo possesso.
Ora attendi la visualizzazione nella finestra contenente dell’elenco degli update disponibili, mappe incluse! Fatto questo, pigia sul pulsante “Prosegui”. Adesso aspetta che la procedura di download automatico degli aggiornamenti delle mappe e l’installazione degli stessi venga portata a termine.
Quando l’installazione sarà terminata, fai clic su “Fatto”, e scollega il navigatore dal PC. Nel fare questo, devi però tenere presente alcuni passaggi:
- Se hai un PC Windows, porta il cursore sull’area di notifica delle app vicino all’orologio e al calendario, poi fai clic sull’icona raffigurante una presa USB con una spunta verde e infine clicca sulla voce relativa al TomTom per poi attendere la visualizzazione dell’avvisto che ti conferma che è possibile rimuovere il dispositivo in maniera sicura.
- Se invece hai un dispositivo con sistema operativo macOS, per scollegare il tuo TomTom fai clic destro sull’icona del navigatore presente sulla scrivania e scegli la voce “Espelli TomTom” dal menu visualizzato.
Come aggiornare mappe gratis su TomTom: conclusioni
Ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su come aggiornare mappe gratis su TomTom, dalle operazioni preliminari necessarie alla procedura vera e propria. In sintesi, i passaggi da seguire sono:
- Scaricare e installare TomTom Home oppure MyDrive Connect (a seconda del dispositivo che stai utilizzando)
- Premere sul pulsante “Aggiorna dispositivo” presente in entrambi i software e seguire la procedura di installazione
- Scollegare il navigatore dal PC facendo attenzione ai suggerimenti che ti abbiamo fornito nel paragrafo precedente
Prima di salutarti vogliamo ricordarti che sul sito ufficiale di TomTom puoi trovare varie offerte presenti in questo momento per acquistare dispositivi della casa americana in offerta.
Di seguito ti lasciamo alcune guide che potrebbero esserti utili:
TomTom non si connette al telefono. Soluzione
Come inserire coordinate su TomTom