Come Annullare un Ordine su Gearbest

Hai effettuato un ordine su Gearbest ma ti sei reso conto di aver commesso un errore? Hai ordinato per sbaglio un prodotto e adesso hai bisogno di stornare l’acquisto già effettuato? Sei nel posto giusto: con questa guida su come annullare un ordine su Gearbest, ti faremo scoprire tutti segreti e i trucchi per stornare un ordine e ricevere un rimborso senza problemi. Sei pronto a capire come fare? Ok, partiamo!



Come Annullare un Ordine su Gearbest

come-annullare-un-ordine-su-gearbest-1
Conosciuto come uno dei marketplace più famosi al mondo, Gearbest è un sito di e-commerce che esiste ormai dal 2015 ed è di proprietà dalla società cinese Globalegrow. All’interno di questo sito è possibile trovare qualsiasi tipo di oggetto, un po’ come succede anche su Amazon.

Su Gearbest, inoltre, è facile trovare molti oggetti in offerta ed è per questo motivo che è tra i marketplace più visitati ed in cui si fanno più acquisti al mondo. Così come è semplice effettuare un ordine su Gearbest, allo stesso modo è abbastanza facile annullarlo, ma dopo aver letto questa guida ti risulterà davvero un gioco da ragazzi.

C’è però da fare una distinzione fondamentale tra ordini non ancora spediti e quelli, invece, già evasi: nel primo caso, infatti, la procedura è molto semplice e non ti richiederà molto tempo, come vedremo nei prossimi paragrafi, mentre nel secondo potresti incontrare delle difficoltà che, però, con questa guida ti aiuteremo a superare senza problemi.

Come Annullare un Ordine su Gearbest non ancora spedito

Nel caso in cui l’ordine che vuoi annullare non è ancora stato spedito dal venditore, il processo di annullamento richiede soltanto pochi passaggi da effettuare direttamente dal sito ufficiale di Gearbest.

Dopo aver effettuato l’accesso, infatti, ti basterà andare nella schermata “Order”, selezionare “Cancel An Order”, poi cliccare su “No Longer Needed” ed infine selezionare “Submit a Ticket”.

Una volta aperto il ticket, dovrai seguire questa procedura: innanzitutto dovrai inserire il numero d’ordine, poi selezionare “Cancel order” come oggetto del messaggio, ed infine inserire un breve messaggio dove specificare la motivazione di annullamento dell’ordine e i tuoi dati.

Potrai inoltre monitorare lo status dell’annullamento recandoti nella sezione “My Tickets” all’interno del menù “My Account”. Ad ogni modo, non dovresti avere problemi a ricevere il rimborso: in breve tempo, infatti, Gearbest stornerà l’ordine e ti rimborserà con lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato al momento in cui hai effettuato l’ordine (ad esempio, se hai acquistato il prodotto pagando con PayPal, il rimborso ti verrà accreditato su PayPal).

Come avrai potuto constatare, non è necessario neppure contattare il costumer service di Gearbest per annullare un ordine e ricevere un rimborso su un prodotto non ancora spedito, in quanto la procedura online è più smart oltre che essere più che sufficiente.

Nel caso remoto in cui, però, dovessi riscontrare degli intoppi con questa procedura, ti consigliamo di rivolgerti al centro assistenza di Gearbest per conoscere i motivi del rallentamento della procedura richiesta.

Come Annullare un Ordine su Gearbest già evaso

come-annullare-un-ordine-su-gearbest-2
Se il tuo pacco è già stato spedito, le cose si complicano un po’: è molto difficile, infatti, che Gearbest accetterà la tua richiesta di annullamento dell’ordine per un prodotto che non è più in possesso del venditore.

Come specificato anche sul sito ufficiale, nella sezione “Termini e condizioni”, in effetti, non è previsto alcun annullamento, modifica o rimborso dell’ordine una volta che lo stesso è stato spedito.

Sebbene sia comunque possibile provare a contattare il servizio clienti per richiedere comunque uno storno anche parziale, in realtà l’unico metodo sicuro per ricevere un rimborso, in questo caso, è soltanto uno, ovvero quello di rifiutare il pacco alla consegna.

Visto che il prodotto, una volta respinto, dovrà ritornare in Cina, ci vorrà molto tempo prima che la procedura di rimborso si concluda e abbia, soprattutto, esito positivo.

Ad ogni modo, è bene che tu sappia la dura realtà: difficilmente Gearbest ti rimborserà l’intero importo dell’ordine che hai provveduto ad annullare, purtroppo, in ritardo.

In questi casi, infatti, l’assistenza clienti di Gearbest è più propensa a rimborsi parziali oppure un accredito parziale nel GB Wallet, una sorta di buono acquisto spendibile esclusivamente su Gearbest. Sebbene possa sembrare uno specchio per le allodole, è comunque meglio un buono piuttosto che restare senza rimborso.

Insomma, sebbene sia un procedura lunga e, forse, non totalmente soddisfacente per l’utente finale, è comunque possibile ricevere un rimborso, anche se probabilmente parziale.

Conclusioni

Adesso che hai capito come annullare un ordine su Gearbest, che sia già stato spedito oppure no, probabilmente ti sentirai già più sicuro nel comprare quel prodotto che avevi adocchiato e che ancora non hai acquistato, magari per paura di non poter avere ripensamenti.

Se invece sei ancora incerto e vuoi saperne di più sul mondo Gearbest, ti consigliamo di dare un occhio a queste guide:
Come tracciare una spedizione Gearbest
Gearbest Dogana
Tracking Gearbest