Home Smartphone App Come Creare un Bot su Telegram

Come Creare un Bot su Telegram

Ti stai chiedendo come creare un bot su Telegram? Molto bene, sei nel posto giusto! Nella nostra guida ti forniremo tutte le indicazioni necessarie sul funzionamento di questo strumento. Se sei affascinato all’idea di creare un bot tutto tuo non resta che leggere le prossime righe.



Come creare un bot su Telegram

Telegram ti ha conquistato: hai da subito preferito questa piattaforma di messaggistica istantanea, che anche in Italia sta sempre prendendo più piede. Uno degli aspetti che più ti piace sono i bot, ovvero quelle chat “automatiche” che possono darti tutta una serie di contenuti (GIF, video YouTube ecc.) senza dover lasciare l’app. Ora hai anche scoperto che si possono creare, e quindi stai cercando di capire come fare.

come creare un bot su telegram 1

Ti vogliamo dare una buona notizia: in questa guida ti forniremo tutte le indicazioni per riuscirci. Detto ciò, è bene premettere una cosa: non si tratta di un’operazione semplicissima, perchè comunque servono alcune nozioni base di programmazione. In ogni caso avrai bisogno di un computer. Non preoccuparti più del dovuto: con le nostre indicazioni non avrai problemi. Ma bando agli indugi: partiamo!

Bot su Telegram: i metodi per crearli

Capito cosa sono e il loro funzionamento, andiamo a scoprire come creare bot su Telegram utilizzando Botfather. Si tratta di un bot fatto apposta per crearne di nuovi. Dopo aver selezionato l’account contrassegnato da una spunta blu di verifica si aprirà una finestra di chat: qui digita Start o Avvia, poi seleziona /newbot e inizia la tua creazione.

Ti verrà richiesto il nome che vuoi assegnare al bot, username (deve sempre terminare con la parola bot). Fatto questo riceverai un token, dal momento che ogni bot di Telegram ne ha uno: si tratta di una sequenza di numeri e lettere che identifica il bot e che è utilizzata dalle web-app e dalle API per richiamare quello specifico bot. Metti da parte il token e tienilo segreto: ti servirà successivamente per mettere in funzione il tuo bot e controllarlo. Ora seleziona i seguenti comandi:

  • /setdescription per impostare la descrizione del bot
  • /setabouttext per impostare il testo introduttivo al tuo bot
  • /setuserpic per definire il tuo avatar personale

A questo punto puoi programmare il bot di modo che possa interagire con gli altri utenti. Devi in primo luogo decidere come intendi far rapportare il tuo bot con chi lo utilizza, e quindi quali saranno i comandi che dovrà eseguire. Andando su /setcommands potrai impostare i comandi con questo schema: stringadicomando1 – Testo descrittivo del comando1; stringadicomando2 – Testo descrittivo del comando2; stringadicomando3 – Testo descrittivo del comando3 e via dicendo.

Adesso arriva il passaggio più complesso: per gestire i comandi del bot e integrarli attraverso le API di Telegram devi acquistare uno spazio web dedicato allo sviluppo delle istruzioni. Scegli la tua piattaforma e crea il tuo account di sviluppatore. Detto ciò, non devi fare altro che rendere funzionante il tuo bot: formula tutte le richieste seguendo lo schema https://api.telegram.org/botTOKEN/METHOD_NAME, e al posto della parola Token inserisci ciò che ti ha fornito Botfather e che nelle righe precedenti avevamo detto di conservare.

Se hai un problema con il token puoi anche rigenerarlo utilizzando sempre il comando /token, oppure /revoke se vuoi disabilitare quello vecchio e crearne uno nuovo. Ci sei quasi! Adesso basta semplicemente comunicare a Telegram che le richieste che riceverà il tuo bot dovranno essere interpretate ed eseguite dal microservizio che hai appena impostato. Come fare? Apri una finestra nel tuo browser e digita l’indirizzo https://api.telgram.org.botToken/setwebapp?url=https://indirizzowebapp7tuonomeaccount/nomewebapp (sostituendo i vari campi, naturalmente).

Come creare un bot su Telegram: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa su come creare un bot su Telegram. Buon divertimento!



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
17 + 13 =