Dalla più capillare (ma lenta) ADSL fino alla fibra ottica FTTH, la miglior tecnologia oggi disponibile per navigare da casa. Senza dimenticare l’innovativa FWA (Fixed Wireless Access) che permette di avere Internet veloce anche laddove la fibra ottica è assente.
È ampio il ventaglio di soluzioni sulle quali i consumatori possono contare per attivare offerte internet casa che assicurino top performance di navigazione e prezzi concorrenziali. Ecco una panoramica di ciascuna tecnologia, oltre a un confronto dei loro prezzi grazie agli esperti di SOStariffe.it.
ADSL: copertura al top ma prestazioni limitate
L’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni pubblicato dall’Agcom e relativo al primo semestre del 2023 mostra come le linee ADSL siano in calo, con una diminuzione di 790 mila unità su base annua.
Per quanto questa tecnologia abbia una copertura al top, la sua velocità massima di trasmissione dati (20 Mbps in download) non la rende tra le opzioni più appetibili per chi “divori” serie TV in streaming online o tenga più dispositivi accesi in contemporanea. Eppure, proprio per la sua diffusione, l’ADSL resta una valida soluzione per navigare senza limiti o scaricare contenuti di piccole dimensioni, soprattutto in zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica. La scarsa domanda di offerte ADSL, tuttavia, fa lievitare i prezzi: il canone mensile può anche arrivare a superare quello della fibra, con punte fino a 28 euro al mese più l’attivazione.
Fibra ottica FTTH al galoppo, ma la FTTC è più capillare
La FTTH (acronimo di Fiber-to-the-home, cioè i cavi in fibra ottica che arrivano direttamente nell’abitazione dell’utente) è oggi la tecnologia più ricercata dai consumatori. Il motivo? Grazie a una velocità di navigazione che va da 1 Gbps a 2,5 Gbps in download, questa connessione consente di guardare film, serie TV ed eventi live in streaming (anche in contemporanea su più device), oltre a giocare online, oppure per una didattica a distanza o lo smart working senza alcuna interruzione. Il tutto con connessione stabile e alta definizione.
Con l’avanzata della fibra ottica in Italia e il boom di attivazione di linee FTTH (+2,9 milioni nel 2023 rispetto al 2019, +850mila nei soli primi sei mesi del 2023), è aumentata la concorrenza tra gli operatori Tlc e si sono così abbassate le tariffe. Il canone mensile per un’offerta fibra FTTH oscilla tra i 22,90 euro (nel caso di promozioni per già clienti mobile o con la combinata linea fissa + SIM mobile) fino ai 27,90 euro al mese.
Pur con prestazioni inferiori, anche la fibra FTTC (Fiber-to-the-cabinet) è un’alternativa da prendere in considerazione nel caso in cui si abiti in una zona non ancora coperta dalla super veloce FTTH. Nel caso della FTTC, la rete mista rame arriva fino alla centralina di zona più vicina al luogo di fornitura del servizio. La sua velocità di trasmissione dati? Fino a 300 Mpbs in download. Il costo del canone mensile è simile a quello delle offerte in FTTH e la sua diffusione copre circa il 96% delle famiglie.
L’avanzata della tecnologia FWA
La FWA (Fixed Wireless Access) è una tecnologia “senza fili” il cui appeal sta crescendo tra i consumatori perché consente di avere ottime prestazioni di navigazione (fino a 1 Gbps in download) anche in assenza dei tradizionali cavi telefonici. La scelta ideale per chi viva in aree rurali o zone montane non ancora coperte dalla fibra ottica.
Questa soluzione di connettività sfrutta un mix di fibra ottica e frequenze del 4G e del 5G. Del resto, la fibra ottica arriva fino alla stazione radio di base. Da qui, fino al modem installato a casa dell’utente, il segnale “viaggia” tramite la rete 4G/4G+ e 5G.
Anche l’avanzata di questa tecnologia ne sta riducendo i prezzi mensili: dai 26 euro nel 2021 ai 24,28 euro a gennaio 2023 per navigare senza limiti. L’attivazione costa, in media, 12 euro.