Era da un pò di mesi che circolava la notizia di uno nuovo drone Parrot che potesse fare da concorrente al DJI Mavic Mini 2 e che riportasse in auge in nome della casa francese. Con l’annuncio di Parrot Anafi AI nasce il nuovo drone 4G che non rispetta le aspettative dei 250 grammi ma che vuole essere un drone professionale per le imprese adatto anche alle riprese aeree.
Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali, la data di uscita e le promo riservate ai primi acquirenti. Vi lasceremo anche un video finale dove si vedranno le funzioni più interessanti e altre info necessarie per capire al meglio come è stato strutturato questo tipo di modello.
Indice dei Contenuti
Parrot Anafi AI | Specifiche Tecniche
Partiamo subito con le specifiche tecniche del drone Parrot Anafi AI, modello dal peso superiore ai 250 grammi ( leggi la nostra guida sui migliori droni sotto i 250 grammi ) che quindi non potrà essere pilotato senza bisogno di conseguire un attestato presso una scuola di volo e solo con la registrazione e la stipula di un assicurazione.
Altra caratteristica importante la connessione tra drone e radiocomando/smartphone che avverrà in 4G, permettendo una sicurezza nel volo sempre più all’avanguardia con una trasmissione a basse frequenze. Il software ottimizza rapidamente la definizione e il frame rate in base alla qualità della rete e riesce quindi ad adattarsi alla qualità della rete per migliorare le prestazioni della connessione. Il 4G permetterà un range di controllo di circa 4 Km in Europa ( CE ) e 9 Km in modalità FCC.
Sarà presente un APP proprietaria dove attivare le varie funzioni ( presente anche la modalità Sport ), ed il controller sarà il nuovissimo Skycontroller 4, rivoluzionato rispetto al precedente modello e con un utilizzo di circa 2,30 ore in continuo ( compatibile con device da 8 pollici in su ).
Parrot è il primo drone che apre la sua app all’open-source, offrendo agli sviluppatori un kit di sviluppo software (SDK) per creare un codice di sviluppo personalizzato con Anafi AI sia nel volo che nell’utilizzo dei sensori di ostacoli, presenti sul modello nella parte inferiore e frontale del drone.
La fotocamera, di cui parleremo anche più avanti, produrrà foto da 48MP e filmerà in 4K fino a 60 FPS, il tutto stabilizzato su un gimbal a 3 assi. Sarà presente uno zoom X6 e l’HDR 10. Le batterie principali permetteranno un volo di circa 32 minuti e sono state create per resistere anche a basse temperature.
Per riassumere le caratteristiche principali del drone anafi AI ecco un elenco:
- Sensori di Ostacoli
- Camera 48 MP
- Gimbal a 6 assi
- GPS
- Sky Controller 4
- App proprietaria
- SDK
- Batterie da 32 minuti di volo
- Modalità di Volo diversificate
- Fotogrammetria con un click
- Range di 4 KM/9KM
- Volo Automatico
Parrot Anafi AI e la fotogrammetria
Parrot a pensato soprattutto al campo professionale e più nello specifico a quel settore che utilizza la fotogrammetria come strumento per l’analisi dei dati. Grazie ad una conformazione della camera che si muove in modo libero e ai sensori di ostacoli che lo proteggono dagli urti è possibile eseguire un operazione perfetta.
L’intelligenza artificiale incorporata permette di eseguire automaticamente piani di volo specifici per la fotogrammetria, ottimizzando la produttività e risparmiando tempo. I professionisti possono generare missioni ottimizzate in base al catasto dell’edificio selezionato con un solo clic.
Il sensore Quad Bayer 48 MP dell’ANAFI Ai offre modelli 2D e 3D accurati per il rilevamento dei dati. Offre la stessa precisione dei droni con un sensore da 1″ 20MP, pur volando 1,8 volte più in alto. Un GSD di 0,46 cm/px è ottenuto ad un’altitudine di 30 m. Le immagini possono essere catturate a 1fps, 2 volte più veloce di qualsiasi altro drone sul mercato.
Camera ed altri utilizzi
Il parrot Anafi AI non utilizzabile solo per la fotogrammetria ma anche per le riprese aeree. La sua camera può scattare fino a 48 MP ed è progettata per rendere le foto naturali. Sono presenti diverse modalità ( Panorama, Zoom, TimeLaps ) e con l’utilizzo di un algoritmo vengono migliorate le performance della camera in volo.
La presenza di un gimbal a 6 assi fa si che la camera sia stabilizzata e le immagini aeree precise. Il video in 4K fino a 60 FPS e FullHD fino a 120 FPS permette riprese eccezionali. Tra le modalità di volo più utilizzate il Volo a Punti ed il Follow Me coadiuvata da una connessione GPS che permette al modello un volo stabile e preciso.
Prezzo Anafi AI e contenuto confezione
Prima di parlarvi del Prezzo Anafi AI e bene sapere cosa offre nella versione base ( attualmente è disponibile solo questa versione ) la casa francese. Nella confezione avremo:
- Drone Anafi Ai
- Case Protettivo
- 1 Batteria
- Protezione Gimbal
- Radiocomando SKYcontroller 4
- 1 Set di Joystick addizionale
- 1 Set di Eliche addizionale
- 1 Guida
- 4 cavi USB ( adatti per la configurazione ed il controllo )
- 1 Carta per la Calibrazione
Il prezzo del Parrot Anafi AI non è stato ancora annunciato ma vi lasciamo un video di presentazione ed il link dove poter effettuare l’acquisto appena disponibile: Offerta Parrot Anafi AI