Come Eliminare un Account Gmail

come eliminare un account gmail

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come eliminare un account Gmail? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo ti diamo tutta una serie di istruzioni per effettuare questa procedura.

Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata alle prossime righe: buona lettura!

Come eliminare un account Gmail come eliminare un account gmail -2

Hai deciso di cancellare il tuo indirizzo Gmail e non sai assolutamente cosa devi fare? Non preoccuparti, ci siamo qui noi! In questo tutorial ti diremo esattamente tutti i passaggi per raggiungere il tuo obiettivo. Come dicevamo sopra, non è nulla di impossibile: basta un po’ della tua attenzione e vedrai che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di quello che devi fare.

Se dunque ti stai chiedendo come eliminare un account Gmail, sappi che sei proprio nel posto giusto al momento giusto. Mettiti comodo/a e segui attentamente le indicazioni contenute nei paragrafi seguenti. Ma bando agli indugi: partiamo!

Sei proprio sicuro di quello che stai facendo? Si, allora dovrai eseguire questa semplice procedura per eliminare l’account Gmail dal tuo PC. Recati su File e clicca su Impostazioni account dal menù che compare e nella finestra che si apre, selezionare Posta elettronica e se sei veramente sicuro di quello che stai facendo, devi cliccare infine sul tasto Rimuovi.

Procedura da PC

Il consiglio che ti diamo, inizialmente, è quello di disattivare il tuo account Gmail: si tratta sicuramente di una soluzione meno radicale rispetto all’eliminazione pura. Per procedere con la disattivazione, recati nella pagina principale di Google, clicca sulla tua foto in alto a destra e premi “Account personale”. Una volta fatto questo, fai clic sulla voce “Elimina il tuo account e i tuoi servizi” che trovi nel box “Preferenze account” e seleziona l’opzione “Elimina prodotti“, dopodiché immetti la password del tuo account Google e infine premi su “Avanti”.

Adesso vedrai aprirsi una pagina: fai clic sull’icona del cestino presente vicino alla voce Gmail, poi indica un tuo indirizzo email alternativo dove vedi “Inserisci indirizzo email”: in questo modo potrai continuare ad utilizzare gli altri prodotti di Google, come ad esempio YouTube. Fatto ciò, clicca su “Invia email di verifica“. Dopo pochi secondi ti arriverà una mail all’indirizzo indicato con il link di verifica: fai clic su di esso per verificare il nuovo indirizzo e accedere alla pagina, così da poter procedere alla cancellazione del tuo profilo.

Hai quasi terminato: apponi il segno di spunta vicino alla voce “Si, desidero eliminare definitivamente [indirizzo Gmail] dal mio account Google” e fai clic sul pulsante “Elimina Gmail” per terminare la cancellazione. Una volta eliminato l’account, potrai continuare ad entrare sul tuo profilo Google con il nuovo indirizzo email che hai indicato prima.

Procedura da smartphone

Preferisci effettuare la procedura di disattivazione dal tuo smartphone? Ottimo, allora devi accedere alle Impostazioni del tuo device premendo sull’icona con la rotella a forma di ingranaggio. A questo punto fai tap sull’opzione “Google” presente nella sezione “Personale”. Ora seleziona “Account Google” e fai tap su “Preferenze account”: fatto questo, pigia su “Elimina i servizi di Google” e inserisci la password del tuo account, poi fai tap su “Avanti”

Arrivati a questo punto, premi sull’icona del cestino relativa a Gmail, seleziona l’account Google di tuo interesse e fai tap su “Avanti”. Adesso apponi il segno di spunta vicino alla voce “Si, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati” e premi su “Elimina Gmail” per la cancellazione dell’account. Fatto! Eventualmente puoi anche utilizzare l’app di Gmail, con la procedura che è praticamente identica rispetto a quanto ti ho detto prima.

Come cancellarsi definitivamente da Gmail

Vuoi cancellarti definitivamente da Gmail? Nessun problema: non devi fare altro che accedere al tuo account Google e fare clic sulla voce “Elimina il tuo account o i tuoi servizi”, voce presente nel box “Preferenze account”. Si aprirà una pagina dove dovrai selezionare l’opzione “Elimina account Google e dati“. Qui inserisci la password nel campo “Inserisci la password” e fai clic su “Avanti”-

Dopo aver apposto il segno di spunta a “Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagate” e “Sì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati”, premi su “Elimina account“. Et voilà, ce l’hai fatta!

Tieni solo presente una cosa: questa operazione è irreversibile. Non potrai più recuperare il tuo account! Hai a disposizione solo una breve finestra temporale grazie alla quale puoi recuperare il profilo.

Come cancellare account Gmail

come cancellare account gmail

Ti sei reso conto di non volere più il tuo account Gmail ma non sai come cancellare account Gmail? Non ti preoccupare, ci penserò io a risolverti questo piccolo problema. Continua a leggere con passione come, hai già fatto fino ad ora e seguimi.

Dovrai recarti sul tuo account Google da Pc ma, anche da smartphone, cliccare su Impostazioni e poi su Account Google e Gestisci il tuo account Google, cliccare su Dati e personalizzazione, scorrere giù e individuare la voce Scarica o elimina i tuoi dati e fare click su Elimina un servizio Google, potrebbe anche essere necessario accedere.

Individuare la voce Gmail e cliccare su Elimina. Da questo momento in poi, se non avrai salvato i tuoi messaggi, saranno definitivamente cancellati e tutti coloro che invieranno delle mail al tuo account cancellato, si ritroveranno un messaggio di errore. Come hai potuto constatare, la procedura è stata semplice e immediata.

Chiudere account Gmail

chiudere account gmail

Se vuoi chiudere account Gmail perchè sei talmente sicuro di non averne più bisogno, dovrai andare su google e cliccare sulla tua foto collocata in alto a destra e selezionare la voce Account personale dal menu che compare.

Successivamente, dovrai cliccare sul collegamento Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova nella parte destra della pagina (praticamente su Preferenze account) e andare su Elimina prodotti. A questo punto, dovrai individuare Gmail nella lista dei servizi collegati al tuo account Google e cliccare sull’icona del cestino collocata accanto a quest’ultimo.

Nella pagina che si aprirà, devi apporre quindi il segno di spunta accanto alla voce Sì, voglio eliminare definitivamente [indirizzo]@gmail.com e rimuoverlo dal tuo account Google, digitare il nuovo indirizzo email che vorrai associare al tuo account Google nel campo di testo Nuovo indirizzo email principale (potrai usare l’indirizzo di qualsiasi provider di posta elettronica), immettere la password corrente del tuo account Google nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Rimuovi Gmail per completare l’operazione.

Come eliminare un account Gmail: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come eliminare un account Gmail. Nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile, ti auguriamo una buona fortuna per tutto e ti lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarti.

Come cambiare immagine GMail
Come creare una cartella su Gmail
Gmail non funziona
Come contattare Gmail