Come eseguire APP Android sul tuo PC

Come eseguire APP Android sul tuo PC

Potrebbe sembrarti un sogno ma oggigiorno è possibile utilizzare le app Android direttamente sul tuo PC di Windows. Quali sono i metodi gratuiti per farlo? Abbiamo deciso di scegliere 4 opzioni che ti consentiranno di avere le tue applicazioni preferite direttamente sul tuo PC. Vediamo brevemente queste soluzioni che ti cambieranno per sempre la vita.

Utilizza il tuo telefono con Windows

Non hai bisogno di niente di speciale per avere Android sul tuo PC. L’app Windows Your Phone consente di effettuare un mirroring dello schermo del tuo smartphone sul PC e avere a disposizione tutte le app presenti sul telefono.

Connettere il tuo telefono a Windows è molto semplice e non dovrai far altro che scegliere l’opzione Schermo del telefono nella barra laterale per effettuare il mirroring.

Pertanto, Microsoft è sempre interessata a sviluppare nuove funzionalità e aggiungere altre app per utilizzarle quando il PC e lo smartphone sono collegati tra di loro.

Esegui le tue app preferite con BlueStacks

Se stai solo cercando di utilizzare qualche app e non hai bisogno che l’emulatore emuli, di fatto, il sistema operativo Android, potresti vagliare la scelta di utilizzare BlueStacks. Devi sapere che si tratta di uno dei migliori emulatori per Android ed è pieno di funzionalità che garantiranno il corretto funzionamento di tutto il processo.

Poiché utilizza la virtualizzazione per emulare Android, ti consigliamo di passare al BIOS del tuo computer e abilitare Intel VT-x o AMD-V, se il tuo computer lo supporta, per ottenere le migliori prestazioni.

Scarica e installa BlueStacks come faresti con qualsiasi altra applicazione Windows o Mac. Questa applicazione avrà bisogno di circa 2 GB di spazio sul tuo computer.

BlueStacks è ottimo per le app che non dispongono di app desktop corrispondenti, ma l’emulatore svolge perfettamente il suo ruolo quando si tratta di far partire videogiochi. Inoltre, BlueStacks ti consente anche di regolare la risoluzione e altre variabili come la quantità di CPU o di RAM da utilizzare. Un altro modo per sfruttare al meglio le app sul tuo desktop è quello di fare affidamento a delle VPN: queste sono alcune delle migliori VPN per Android.

Emula l’esperienza Android completa con Genymotion

Se stai cercando di esplorare il sistema operativo Android stesso, piuttosto che le singole app, Genymotion è un emulatore di tutto rispetto.

Sebbene sia a pagamento, è disponibile anche una versione gratuita che potrai utilizzare per uso personale. Genymotion utilizza VirtualBox per emulare Android, quindi dovrai avere VirtualBox sul tuo PC.

Anche in questo caso, effettua l’installazione del software come faresti con qualsiasi altro e scegli la versione “uso personale”:

Al momento dell’avviamento dell’app, Genymotion ti consigliera una serie di modelli che puoi installare. In questa maniera sarai in grado di scegliere quale sarà la risoluzione dello schermo, la versione di Android e le risorse che saranno assegnate.

Nota che inizierai con una versione molto semplice di Android che non include molte app di Google o funzionalità moderne, anche se puoi aggiungere il Play Store facendo clic sull’icona “Apri Gapps” nella barra laterale.

Esegui Android direttamente sul tuo PC con Android-x86

L’ultima possibilità per eseguire le app Android direttamente sul tuo PC è quello di utilizzare Android-x86, un sistema un po’ più complesso ma decisamente più completo di quelli discussi fino ad adesso.

Anche in questo caso, potrai eseguire le app Android sul tuo computer anziché direttamente sul tuo smartphone. Per eseguire il software avrai a disposizione due tipologie di opzioni.

Potrai scaricare una immagine disco ISO e masterizzarlo su un’unità USB. Quindi, inserisci l’unità USB nel PC in questione, riavvia e accedi al menu di avvio (di solito premendo un tasto come F12 durante il processo di avvio).

Avviando dall’unità USB Android-x86, sarai in grado di eseguire Android in un ambiente live, senza avere alcun effetto sul tuo PC, o installarlo sul disco rigido del tuo PC per un utilizzo permanente (e prestazioni migliori).

Oppure, se la tua intenzione è quella di eseguire direttamente il software sul tuo sistema operativo esistente, puoi sempre scaricare l’immagine del disco ed eseguirla dentro Virtuabox. Questo processo è leggermente più avanzato, soprattutto se non hai molta dimestichezza con quest’ultimo software.

Il sito ufficiale ha anche alcuni suggerimenti per far funzionare Android-x86 anche in una macchina virtuale.