Come fare Amazon FBA

come fare amazon fba

Nella nostra guida scoprire insieme come fare Amazon Fba, per guadagnare soldi veri e crearti una piccola rendita. Innanzitutto, devi comprendere che Amazon Fba significa Fulfillment by Amazon e cioè gestito direttamente da Amazon, per facilitare le operazioni di vendita. La prima cosa che mi viene da dirti è quella che non dovrai possedere nessun magazzino fisico per tenere la tua merce ma, si occuperà di tutto il colosso americano.

Inoltre, non devi preoccuparti di eventuali resi e non devi nemmeno gestire la spedizione della tua merce, perché il tuo lavoro sarà concentrato esclusivamente attraverso il Pc, seduto comodamente a casa tua.

Il mondo del web ti appassiona tanto e dopo tante ricerche è arrivato il momento, di non fare solo acquisti ma, cercare di rendere redditizia una vera e propria vendita di prodotti ma, come iniziare? Questa e altre domande ti staranno frullando in testa già da tempo e ora è arrivato il momento che aspettavi, non ti resta che continuare a leggere e scoprire tutto!

Come fare Amazon FBA

Coma fare amazon fba 1

È naturale che non tutto può essere totalmente gratuito, e alcune piccole spese le devi mettere in preventivo, prima di iniziare questa nuova avventura su come fare Amazon Fba. Accedendo sul portale dell’azienda, dovrai registrarti al sistema come venditore su Amazon e successivamente cominciare a pagare un importo di 39 euro al mese (escluso iva) ed altri eventuali fee per la logistica che non dovrai gestire tu ma, farà tutto appunto, l’azienda senza che tu abbia nessuna preoccupazione.

Inoltre, dovrai pagare una quota del 15% su tutto ciò che venderai e sinceramente mi sembra una quota molto ragionevole e infine pagare una quota relativa allo stoccaggio della merce da tenere in deposito. Se ti accontenti di questi servizi, non dovrai pagare più nulla ma, considerando la popolarità di Amazon, non dovrai certamente faticare per trovare i clienti, l’importante è scegliere il prodotto che possa essere venduto con più facilità.

Quanto si può guadagnare?

Come fare amazon fba 2

La prima domanda è sempre la stessa: quanto si può guadagnare? La risposta non è semplice ma è logica, perché dipenderà da due fattori principali:

  • Scelta giusta del prodotto da vendere
  • Passione con cui inizierai a fare questo lavoro

In base a questi due fattori, potrai guadagnare veramente tantissimi soldi perché la vetrina di Amazon è mondiale. Alla fine, i costi da sostenere non sono poi così ingenti, perché, basti pensare a chi deve sostenere costi di affitto e di gestione della merce, per capire che con Amazon Fba stai pagando pochissimo!

Prima di partire per questa avventura da venditore e non da cliente è sottinteso, che si presume tu possieda un po’ di dimestichezza nell’usare il Pc e sappia navigare sul web in modo consolidato e piano piano, grazie alle direttive di Amazon potrai cominciare senza alcun problema a vendere il prodotto che hai scelto.

Fisco e attività

Se deciderai di vendere meno di 40 prodotti al mese, non sarà necessaria l’apertura della partita iva, in caso contrario dovrai per forza aprire la partita iva e il negozio virtuale diventerà molto più impegnativo.

Pertanto, il mio consiglio è quello di iniziare senza partita iva e accontentarti di vendere pochi prodotti al mese e valutare di volta in volta, se c’è una crescita esponenziale delle vendite, per aspirare a salire al livello successivo e quindi aprire una partita iva.

Passaggi per iniziare a vendere con Amazon FBA

Iniziare non è facile ma, non ti scoraggiare che non è nemmeno impossibile e comunque ci sono cinque fasi da seguire come suggerito dall’azienda stessa, andiamo a vederle in dettaglio:

  • La prima fase consiste nel selezionare l’opzione Logistica di Amazon dal tuo account di venditore e da qui verrai guidato alla fase successiva,
  • La seconda fase consiste nell’inviare i tuoi prodotti (che avrai acquistato precedentemente) a un centro logistico Amazon e qui puoi approfittare del Programma corriere affiliato messo a disposizione da Amazon per risparmiare sulle spese,
  • La terza fase consiste nel vedere i tuoi prodotti con la dicitura Gestito da Amazon e molti tuoi prodotti potranno rientrare nelle spedizioni gratuite ai clienti grazie alla dicitura “Prime”,
  • La quarta fase consiste nel ritirare, imballare e spedire i tuoi prodotti a cura di Amazon in tutta Europa senza alcun pensiero da parte tua
  • La quinta e ultima fase consiste nel fornire assistenza ai clienti e gestire gli eventuali resi.

Come hai potuto notare, il tuo unico lavoro sarà quello di trovare i prodotti presso i grossi rivenditori cinesi presenti sul web e acquistare legalmente tutto ciò che vorrai, e se ancora non hai la partita iva, potrai fare acquisti ma, in modo molto più limitato, al resto penserà Amazon Fba.

Come fare Amazon Fba. Conclusioni

La tua voglia di vendere sul web quindi, può essere soddisfatta partecipando ad Amazon Fba e grazie alla loro professionalità, tu non dovrai pensare a nulla, se non a trovare un articolo che possa far colpo sui potenziali clienti sparsi in giro per l’Europa, e le tue vendite decolleranno subito in un batter d’occhio, non mi resta che augurarti in bocca al lupo!