Come fare Maiuscole Accentate

Come fare maiuscole accentate

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come fare maiuscole accentate? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le informazioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Nelle prossime righe vedremo quali sono i tasti da digitare sia su PC che su Mac per ottenere le vocali maiuscole con l’accento. A differenza dello smartphone, sui computer non esistono dei tasti che corrispondano a vocali maiuscole. Sono necessarie dunque delle combinazioni di tasti, che variano a seconda del sistema operativo.

Come fare maiuscole accentate

Come fare maiuscole accentate-2

A volte fare le lettere maiuscole accentate può essere un problema. La vocale maiuscola accentata che ricorre di più è sicuramente la È, ma a volte è possibile dover fare anche le altre. Già, ma qual è la procedura corretta? Quale le combinazioni di tasti giuste per riuscire a mettere l’accento?

Se ti stai chiedendo come fare maiuscole accentate, la prima cosa che devi sapere è che le operazioni da eseguire cambiano a seconda del sistema operativo. Ovvero, se stai utilizzando:

  • PC Windows
  • Mac

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare per fugare ogni tuo dubbio.

Come fare le lettere maiuscole accentate da PC

Per prima cosa vediamo come fare le lettere maiuscole accentate da PC. Come ottenere le lettere accentate sulla tastiera del PC Windows? Ci sono vari metodi. Un primo consiste nel digitare la lettera tenendo premuto contemporaneamente il tasto Shift, ovvero la freccia che punta verso l’alto. In alternativa, si può scrivere la lettera, selezionarla con il tasto destro e premere in contemporanea Shift + F3.

Esistono poi combinazioni di tasti specifiche per ogni vocale maiuscola accentata. Partiamo dalla È, che è sicuramente quella più utilizzata. Per ottenerla subito basta premere la combinazione di tasti Alt+0200. Dunque, premendo contemporaneamente sulla tastiera il tasto Alt in contemporanea a 0200 si otterrà quella lettera. Nel caso in cui si voglia invece fare la É, ovvero la e maiuscola con accento acuto, basta digitare sulla tastiera del PC Alt+0201.

Se invece ti stai chiedendo come fare maiuscole accentate diverse dalla e, ecco invece le combinazioni di tasti per ottenere tutte le altre:

  • À si ottiene digitando la combinazione Alt + 0192
  • Ì si ottiene digitando la combinazione Alt + 0204
  • Ò si ottiene digitando la combinazione Alt + 0210
  • Ù si ottiene digitando la combinazione Alt + 0217
  • Ú si ottiene digitando la combinazione Alt + 0218

Come fare maiuscole accentate Mac

Dopo aver visto quali sono le operazioni da effettuare per riuscire a mettere l’accento sulle vocali maiuscole utilizzando il PC, ora vediamo come fare maiuscole accentate Mac (leggi anche Migliori Alternative al MacBook Air). Anche in questo caso iniziamo vedendo dalla È: per crearla basta digitare contemporaneamente il tasto Alt (option), il tasto Shift e la e. Sintetizzando, la combinazione è la seguente: È=Alt+shift+e.

In alternativa, esiste anche una combinazione numerica che distingue tra la e maiuscola accentata acuta e la e maiuscola accentata grave, e cioè:

  • È si ottiene digitando la combinazione Alt+shift+9
  • É si ottiene digitando la combinazione Alt+shift+v oppure Alt+shift+8

Ecco tutte le altre combinazioni per ottenere le altre vocali maiuscole accentate, ovvero Á, Í, Ó, Ú, utilizzando la tastiera del Mac:

  • Á si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+c
  • À si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+w
  • Í si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+b
  • Ì si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+r
  • Ó si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+n
  • Ò si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+t
  • Ú si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+m
  • Ù si ottiene digitando la combinazione Alt+Shift+u

Guida per capire come fare maiuscole accentate

Come fare maiuscole accentate-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare maiuscole accentate. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori Notebook per Studenti