Come fare un Powerpoint

come fare un powerpoint

COME FARE UN POWERPOINT

PowerPoint è uno strumento della suite di programma Microsoft Office molto utile per creare presentazioni da utilizzare in ambito scolastico o lavorativo, si possono raggiungere ottimi risultati professionali con un po’ di impegno e fantasia. Scopri in questo articolo la guida semplificata su come fare un PowerPoint in maniera rapida ed efficiente.

COME FARE UN POWERPOINT

Documento powerpoint

Una volta avviato PowerPoint crea un nuovo documento e scegli se realizzare una presentazione vuota (in cui tu inserirai liberamente qualsiasi tipo di contenuto partendo da un file vuoto) o partire da uno dei modelli preimpostati e pronti da modificare a tuo piacimento.

Documento powerpoint

Una volta fatta la scelta che preferisci ti ritroverai davanti il nuovo documento e la relativa barra degli strumenti di PowerPoint divisi per categorie, vediamo quali sono quelli a tua disposizione.

Home: nella scheda Home sono presenti gli strumenti di uso comune tra i quali gli strumenti per la formattazione dei testi, l’inserimento di nuove diapositive o di forme e altri elementi grafici;
Inserisci: in questa scheda troverai gli strumenti che ti permettono di inserire nelle tue diapositive vari elementi, come immagini, box di testo, forme tabelle o collegamenti ipertestuali;
Progettazione: in questa scheda sono presenti gli strumenti che permettono la modifica della struttura delle slide, potrai modificarne i colori, le dimensioni o le decorazioni;

Transizioni: una scheda importante per rendere dinamica la tua presentazione, mette a disposizione gli strumenti per inserire effetti grafici al passaggio da una slide all’altra;
Animazione: altra scheda fondamentale per animare le tue diapositive, permette di assegnare varie tipologie di animazioni grafiche a qualsiasi elemento presente all’interno di una diapositiva;
Presentazione: permette di vedere in anteprima la tua presentazione;

Revisione: contiene gli strumenti per rivedere rapidamente gli elementi della tua presentazione ed inserire annotazioni a penna;
Visualizza: scegli come visualizzare e disporre le varie diapositive nella tua area di lavoro.