Come Funziona Ask

Hai sentito parlare di Ask e sei curioso di sapere come funziona, prima di registrarti al sito? I tuoi amici sono iscritti e sono entusiasti del social network, tanto da spingerti ad iscriverti? Allora, prima di procedere, leggi questa guida su come funziona Ask e scopri tutte le sue funzionalità.



Come Funziona Ask

come-funziona-ask-1
Il nome per esteso del sito è Ask.fm, che sta per Ask for me, si tratta di un social network che, a differenza di quelli più conosciuti, come Facebook o Instagram, ha l’obiettivo di porre domande e ricevere risposte, semplicemente per soddisfare le proprie curiosità.

L’idea è nata in Lettonia, dove questo social network è stato creato nel 2010 e, in breve tempo, è diventato un trend mondiale, che ha raccolto il consenso soprattutto dei più giovani.

Sebbene sia necessario iscriversi al sito, fornendo i dati personali, ci sono alcune funzionalità che possono essere sfruttate in anonimo, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Adesso che ho stimolato a sufficienza la tua curiosità, che ne dici di cominciare ad analizzare nel dettaglio questo famoso social network delle domande? Ok, allora cominciamo!

Quali sono le funzionalità principali di Ask

Se prima di iscriverti vuoi saperne di più su questo sito e come funziona Ask, allora sappi che si tratta di un vero e proprio social network, nel quale ogni utente ha una sua pagina personale, nella quale ci sono tutti i suoi dati, oltre alle risposte che ogni utente dà alle domande utili per compilare il profilo utente.

Una volta registrato, potrai accedere alla Bacheca, vale a dire la pagina principale, attraverso la quale potrai cominciare a porre domande agli altri utenti del social network.

Ci sono fondamentalmente tre modi per porre una domanda, e sono:

  • Domanda, ossia lo strumento che permette di porre un quesito nel modo più tradizionale: puoi farlo in piena autonomia, oppure prendendo spunto dalla sezione Interessante, nella quale troverai i quesiti più popolari che possono esserti d’ispirazione per altre domande;
  • Fotosondaggio, vale a dire sondaggio fotografico: si tratta di uno strumento che permette di porre una domanda caricando due immagini e chiedendo agli utenti quale delle due preferisce;
  • Shoutout, cioè la possibilità di porre una domanda in modo tradizionale ma rivolgendola alle persone vicine alla città in cui stai scrivendo: è uno strumento utile per stringere nuove amicizie con persone che potresti incontrare nella vita reale.

Sia per la funzione Shoutout che per quella Domanda, è possibile utilizzare la modalità Chiedi in forma anonima, semplicemente flaggando l’opzione apposita appena prima di pubblicare il quesito.

Tieni presente, infine, che i quesiti posti non sono soggetti ad approvazione ma, nel caso in cui tu ponga domande che violano i termini imposti dal social network, il tuo profilo potrebbe essere segnalato e cancellato.

Come rende il profilo interessante su Ask

come-funziona-ask-2
Se hai intenzione di arricchire il tuo profilo e renderlo più interessante per chi lo visita, allora vai nella sezione Domande, dove ti verranno posti quesiti random, le cui risposte andranno a compilare la tua pagina personale.

Se lo ritieni opportuno, potrai rispondere alla domanda allegando anche una fotografia, per rendere il tutto più interessante: per farlo, dovrai cliccare sul pulsante col simbolo del riquadro in basso a sinistra.

Per quanto riguarda, infine, la condivisione dei contenuti, qualsiasi risposta tu fornisca, puoi condividerla sui tuoi account Facebook, Twitter e VK, sui quali potrai condividere anche il tuo profilo Ask.fm.

Come Funziona Ask su smartphone

Se non utilizzi spesso il PC ma preferisci lo smartphone, sappi che esistono le app di Ask sia per Android che per iOS.

Il funzionamento dell’app è molto simile a quello del sito, ma la prima differenza che salta agli occhi è, ovviamente, l’aspetto delle pagine: la versione mobile è molto più smart di quella desktop, con icone più graziose e una visualizzazione più compatta.

Oltre a questo, sullo smartphone sarà possibile aggiungere anche delle GIF alle risposte, per renderle più dinamiche, e menzionare i tuoi amici nelle tue risposte, tramite il simbolo della chiocciola (@) anteposto al nome.

Inoltre, facendo tap sul simbolo dell’omino, potrai accedere alla tua pagina personale, mentre, selezionando l’immagine dei due omini, potrai aggiungere nuovi amici, tramite gli altri social network o attraverso la digitazione di una parola chiave.
Per accedere, infine, alle tre funzionalità principali, dovrai semplicemente fare tap sull’immagine del gufo, una sorta di tasto menù, che ti aprirà una nuova finestra, nella quale potrai scegliere la tipologia di domanda da porre.

Come Funziona Ask: Conclusioni

Ora che sai come funziona Ask, puoi iscriverti e cominciare a condividere le tue domande e risposte con i tuoi amici: la registrazione è gratuita, così come è gratuito il divertimento!

Se questa guida ti è piaciuta e ha soddisfatto a pieno la tua curiosità, sappi che ci sono tanti altri tutorial su questo sito che trattano argomenti simili a questo, come ad esempio:
Come eliminare account Ask
Come scoprire gli anonimi su Ask