Come funziona garanzia Unieuro

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Ti stai chiedendo come funziona garanzia Unieuro? Beh, allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questo approfondimento andremo ad indicarti nel dettaglio tutto ciò che devi sapere.

Il funzionamento della garanzia Unieuro è ben spiegato all’interno del sito ufficiale della catena italiana, e nelle prossime righe ti forniremo una sintesi delle cose più importanti da sapere. Buona lettura!

Come funziona garanzia Unieuro

Come funziona garanzia Unieuro

Partiamo da una premessa: tutti i prodotti acquistati tramite il sito di Unieuro godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile. Detto ciò, è necessario capire come funziona garanzia Unieuro per poterla esercitare nella maniera più appropriata.

Bisogna innanzitutto distinguere tra cliente professionista titolare di P.IVA dal cliente consumatore, e nel corso dell’articolo parleremo di entrambe le situazioni.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi sapere per poter usufruire della garanzia messa a disposizione di Unieuro.

Garanzia Unieuro per il cliente professionista

Ogni prodotto acquistato da un cliente professionista è coperto da garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.

Per cliente professionista si intende una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

L’azione del cliente professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

Garanzia Unieuro per il cliente consumatore

Ogni prodotto acquistato da un cliente consumatore è coperto da garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

E’ la cosiddetta Garanzia Legale, che si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i due mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Ma quando sussiste un difetto di conformità? In una delle seguenti situazioni: 1) il prodotto non è idoneo all’utilizzo al quale deve servire abitualmente 2) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore 3) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo 4) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il cliente consumatore potrà richiedere la riparazione del prodotto oppure la sua sostituzione. Il rimedio richiesto però non deve essere oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso.

La riparazione o sostituzione del prodotto avverrà entro 40 giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. Il cliente consumatore potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: 1) la riparazione o sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose 2) Unieuro S.p.A. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni 3) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti.

Come far valere la garanzia Unieuro

La Garanzia Legale potrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Unieuro SPA presso il punto vendita, telefonicamente o via e-mail. Nel primo caso, il cliente può recarsi direttamente presso i Punti Vendita Unieuro o presso il Punto Vendita Affiliato ad insegna Unieuro in cui è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale.

Gli addetti dei punti vendita prenderanno in carico il Prodotto di cui il cliente lamenta un difetto di conformità e gli consegnerà la “scheda di riparazione”, che attesta la presa in carico del Prodotto.

In alternativa a questo primo metodo, il cliente potrà contattare telefonicamente il punto vendita, oppure contattare l’assistenza clienti al numero 02-61317291. Il personale addetto provvederà a fornire al cliente le info necessarie relativamente ai presupposti e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

Unieuro, per ciò che concerne gli interventi di riparazione sui Prodotti da essa venduti o per la valutazione dei presupposti di cui abbia parlato prima, si avvale di centri di assistenza tecnica specializzati.

Se il prodotto di cui il cliente lamenta un difetto di conformità sia voluminoso o difficilmente trasportabile, Unieuro procederà a prestare l’assistenza tecnica e fornirà al Cliente i riferimenti e i contatti degli operatori dell’assistenza tecnica stessa.

Come funziona garanzia Unieuro: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona garanzia Unieuro. Cliccando su questo link potrai monitorare tutte le varie offerte attive all’interno del portale di Unieuro.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente di aiuto. A presto!

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