Come giocare alla PS4 su Android. Guida Semplificata

come giocare alla PS4 su Android

Qualcuno ti ha detto che è possibile giocare i titoli Playstation 4 sul tuo cellulare Android e non ci credi? Vorresti avere un alternativa alla classica visione del televisore? Bene, siamo qui per questo.Attraverso il nostro articolo scopriremo Come giocare alla PS4 su Android.Non è un operazione complicatissima ma i passaggi sono fondamentali.

Giocare ai videogame della Playstation 4 su device è stato un piccolo sogno da parte degli utenti e Sony ha deciso di accontentarli con un aggiornamento dedicato.Ma per ora non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire tutte le operazioni necessarie.

Come giocare alla PS4 su Android

come giocare alla PS4 su Android-guida

Per prima cosa dovremo avere uno smartphone/tablet in grado di supportare questa funzionalità, poi entrare nelle opzioni del sistema ed infine condividere lo schermo e le impostazioni sul nostro device. E’ troppo coincisa come spiegazione? Forse sì, eccoti quindi tutti i passaggi spiegati nel dettaglio

Requisiti Minimi Necessari

Come per ogni tipo di videogame e di console c’è bisogno di alcune caratteristiche fondamentali da rispettare. Anche per sapere come giocare alla PS4 su Android ci sono quindi dei requisiti minimi necessari per poter visionare il gioco della console Sony sul vostro device. Vi dico subito una cosa che non vi piacerà. Per ora, solo alcuni telefoni possono svolgere questa funzione.Ma prima eccovi i dettagli tecnici ed i vari passaggi.

Il primo punto è scontato. Avete bisogno di una PlayStation 4 con connessione ad Internet attiva e stabile. Non è necessario l’abbonamento PlayStation Plus quindi non preoccupatevi. Vi ricordiamo che ogni fine mese lanciamo un articolo anteprima sui giochi gratuiti forniti da Sony sul suo Store. Per visionarlo cerca nella barra di ricerca o resta connesso con InfoDrones.

La seconda cosa importante da fare è verificare la velocità di connessione. Questo aspetto è infatti fondamentale perché senza una connessione veloce e stabile non sarà possibile eseguire l’operazione richiesta al meglio. Sony consiglia di utilizzare una connessione a banda larga con velocità di connessione compresa tra i 5 e i 25 Mbps ( Velocità Minima / Velocità Media ).Abbiamo preparato un articolo su come incrementare la velocità di connessione media, se i vostri collegamenti non hanno la giusta spinta potete seguire i nostri consigli.

Ora la parte dolente….Sony ha limitato la possibilità di giocare alla PlayStation 4 su device Android solo ad alcuni smartphone…proprio della stessa casa. Al momento è possibile giocare con Xperia XZ2, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ3, Xperia XZ2 Premium, Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XZ Premium. Esistono App non ufficiali che consentono di eseguire l’operazione anche su device non Sony ma utilizzarle resta a vostro rischio e pericolo.

Abilitare PS4 Remote Play

Come giocare alla PS4 su Android-impostazioni

Bene, se rientri nei requisiti minimi sopra descritti puoi partire a configurare la tua PS4 per giocare attraverso il tuo Smartphone.
Per prima cosa accendi la Playstation 4 poi vai su Impostazioni poi clicca ( tasto X ) su Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e successivamente rischiaccia X sulla casella Abilita riproduzione remota.

Ora hai quasi finito di configurare la Play e ti manca davvero poco.
Torna indietro ( tasto O ) nelle Impostazioni e clicca su Impostazioni di risparmio energetico e successivamente su Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo.
Ora devi selezionare la casella Rimani connesso a Internet e dopo quella Abilita l’accensione della PS4 dalla rete. Bravo! Hai configurato PS4 Remote Play in modo perfetto.

Scaricare App PS4 Remote Play

ps4 remote play-playstore

Abbiamo configurato il Remote Play ed ora possiamo finalmente giocare ma prima un ultimo passaggio.
Scaricate l’applicazione ufficiale PS4 Remote Play dal PlayStore e installatela.
Puoi accedere da questo link, cliccare su installa ed aspettare che l’app si scarichi e si installi sul vostro Smartphone.

Come giocare alla PS4 su Android con il controller Dualshock

Puoi giocare utilizzando il controller PS4 ufficiale, il Dualshock 4, oppure solo con il vostro cellulare.
Partiamo subito con la prima soluzione, sicuramente più interessante.

Per prima cosa attiva il Bluetooth sul tuo Smartphone ( trovi tutto su Impostazioni ma ormai dal menù superiore basta un piccolo Tap ).
Adesso clicca su Registra ed Associa il Controller PS4.
Sony permette una configurazione molto semplice attraverso un tutorial dedicato.

Ora schiaccia su Avanti e aspetta che smartphone e Play Station 4 si colleghino.
Non riesci o ti da un messaggio di errore? Non ti preoccupare, attraverso l’operazione manuale puoi risolvere tutto.
Vai su Registra manualmente ( lo trovi in basso a destra ) poi vai sulle Impostazioni della PS4 e seleziona la voce Impostazione della connessione della Riproduzione remota e successivamente Aggiungi dispositivo.
Digitando il codice fornito da Sony la console effettuerà il collegamento.

Non vuoi giocare con il Controller Dual Shock ma solo con il tuo smartphone.
Nessun problema, sullo schermo del vostro device, dopo aver accoppiato tramite bluetooth i due soggetti comunicanti, vedrai dei tasti che riproducono i classici tastini della Play.
Per gli amanti del touch, la soluzione perfetta.

Conclusioni

Sei riuscito a fare tutte le operazioni e ha capire Come giocare alla PS4 su Android in modo semplice ed intuitivo?
Faccelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.