Come installare Windows 10
Windows 10 è l’ultimo sistema operativo per PC Desktop e Portatili rilasciato da Microsoft, offre una colorata grafica rinnovata e molto intuitiva ed in più tante pratiche applicazioni già fornite di serie ed alcune funzioni innovative come quella di poter creare e stampare oggetti in 3D.
A volte dover passare a Windows 10 può essere una scelta obbligata magari dall’utilizzo di un nuovo programma, oppure può semplicemente arrivare la curiosità di provarlo.
Qualunque sia la vostra necessità in questa guida semplificata, scoprirete, come installare Windows 10.
Come installare Windows 10: Passaggi
La prima cosa da fare se decidete di installare Windows 10 sul PC che usate abitualmente, e che al momento ha a bordo la versione 7 o 8 di windows è quella di fare un backup di sicurezza di tutti i dati importanti che avete sul PC.
In questo modo eviterete brutte sorprese nel caso in cui l’installazione non andasse a buon fine. Se invece l’intenzione è proprio quella di dare nuova vita al PC installando da zero Windows 10 basta fare così:
- Per prima cosa bisogna creare una ISO del sistema operativo da mettere su DVD o pen drive USB
- La ISO è disponibile su questo sito creato ad hoc da Microsoft, nel programmino che andrete a scaricare troverete il file del sistema operativo
- Una volta scaricato il file ISO di Windows 10 bisogna masterizzarlo su un DVD o copiarlo su chiavetta USB
- A questo punto siete pronti per fare l’installazione
- Inserite il DVD o la pen drive USB
- dopo pochi istanti una schermata vi chiederà se volete procedere con l’installazione/aggiornamento, cliccate su avanti
- Attendete qualche minuto e man mano che vi viene richiesto configurate la lingua,l’ora, il nome da assegnare al pc ecc
- Terminata la procedura vi apparirà la schermata di partenza con in basso a sinistra il menu principale
- Il vostro Windows 10 è pronto per l’utilizzo
Attenzione per il corretto funzionamento è necessario avere una chiave di licenza che potete acquistare anche su Amazon.