Come inviare un video Pesante su WhatsApp

come inviare un video pesante su whatsapp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi per filo e per segno come inviare un video pesante su WhatsApp? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutti i passaggi per riuscire nel tuo intento. Non preoccuparti: la procedura è molto semplice, basta avere un po’ di attenzione e raggiungerai il tuo obiettivo. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come inviare un video pesante su WhatsApp

come inviare un video pesante su whatsapp -2

Vorresti inviare ad un tuo conoscente un video che avete fatto insieme, ma il filmato in questione pesa davvero tanto e temi che per mandarlo siano necessarie delle ore o che il trasferimento venga bloccato? Fai bene, perchè WhatsApp impone delle limitazioni per ciò che riguarda le dimensioni massime dei file (120 MB su Android, 128 MB su iOS e 64 MB su Windows, macOS e tramite interfaccia Web) che si possono inviare nelle chat. Poi ovvio, dipende anche dalla connessione che stai utilizzando, ma in linea generale file pesanti hanno vita difficile sull’app di messaggistica istantanea.

Se il video in questione occupa più MB del previsto e vuoi ridurre i tempi necessari per il suo trasferimento, non ti resta che leggere attentamente questa guida relativa a come inviare un video pesante su WhatsApp. Prenditi cinque minuti di tempo libero e fai riferimento alle istruzioni che ti indicheremo nelle prossime righe. Buona lettura!

Primo step: comprimere il video

La prima cosa da fare se intendi inviare un video pesante su WhatsApp è la compressione di quest’ultimo. Se stai utilizzando uno smartphone Android ti consigliamo di affidarti all’app Video Compress: si tratta di un software che permette di ridurre il preso dei file video. Supporta tutti i formati più diffusi, è gratis (con acquisti in-app con cui sbloccare funzioni aggiuntive) e molto semplice da usare.

Dopo aver installato l’applicazione sul tuo dispositivo, aprila e seleziona il video che vuoi ridurre, dopodichè premi la voce “Comprimi Video“. A processo ultimato, il filmato compresso verrà salvato nella Galleria del dispositivo. In alternativa, puoi regolare personalmente i parametri di compressione del video: basta recarsi nella scheda “Usanza” e spostare i cursori che trovi sotto le voci “Risoluzione video” e “birate”. Per avviare la compressione non devi fare altro che premere il pulsante “Comprimi video”.

Se stai invece utilizzando un iPhone, per comprimere il file video puoi utilizzare l’app Gestione Video Intelligente: permette di ridurre il peso comprimendo i file in formato MPEG-4 e MOV. La riduzione può essere dell’80%, senza gravare troppo sulla qualità finale. Anch’essa facile da usare, è gratis ma offre acquisti-in app (utili per rimuovere gli annunci pubblicitari).

Una volta installata sul tuo melafonino, aprile e seleziona la qualità video di tuo interesse, poi scegli il video da comprimere dalla libreria fotografia del tuo iPhone e premi sulla voce “Scegli”. Attendi qualche istante che la procedura venga portata a termine.

Procedura per inviare il video compresso su WhatsApp

come inviare un video pesante su whatsapp -3

Ottenuto il file video compresso, puoi procedere con l’invio dello stesso su WhatsApp. Come fare? Apri l’applicazione e recati nella scheda “Chat”. Se utilizzi Android, seleziona la conversazione del contatto a cui vuoi inviare il video (puoi selezionarne una che hai già in corso oppure sceglierne una nuova). Nella schermata della conversazione, premi sull’icona della graffetta in basso e fai tap su “Galleria“. A questo punto non devi fare altro che selezionare il filmato compresso e premere sul bottone con l’aeroplano di carta in basso a destra.

Vuoi inviare un file compresso su WhatsApp e stai utilizzano un iPhone? Non preoccuparti, anche qui la procedura è molto semplice! Per prima cosa seleziona la conversazione a cui intendi inviare il messaggio, o creane una nuova se essa non è preesistente. Nella schermata della conversazione che visualizzi, fai tap sul bottone [+] in fondo a sinistra e seleziona la voce “Libreria foto e video”. A questo punto seleziona il video compresso della libreria fotografica del tuo dispositivo e premi sul pulsante con l’aeroplano di carta posto in basso a destra. Ora puoi procedere con l’invio del file video.

Come inviare un video pesante su WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come inviare un video pesante su WhatsApp. Non è stato particolarmente difficile, vero? A noi non resta che augurarti buona fortuna. Alla prossima!