Come Nascondere gli Iscritti su YouTube

come nascondere gli iscritti su youtube

Stai cercando di capire come nascondere gli iscritti su YouTube? Molto bene, possiamo darti una mano! Nel nostro focus andremo ad analizzare la procedura per far si che gli utenti che ti seguono vengano resi invisibili. Nulla di lungo o complesso: con pochi e semplici passaggi riuscirai nel tuo intento. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come nascondere gli iscritti su YouTube

Iniziamo con una premessa fondamentale per inquadrare il discorso: nascondere gli iscritti su YouTube è una funzione che il social permette di attivare. La seconda buona notizia è che non si tratta di un’operazione complicata: nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le istruzioni per riuscirci in pochi minuti, sia che tu stia utilizzando un computer, smartphone o tablet.

come nascondere gli iscritti su youtube -2

Le persone che andranno a visitare il tuo canale non potranno dunque più visualizzare il numero di iscritti: gli unici numeri che vedranno sono like e dislike, ma tu potrai invece continuare a tenere d’occhio questo dato. Se quindi sei qui perchè vuoi evitare di far vedere questa informazione a chi visualizza i tuoi video puoi farlo: basta seguire le istruzioni seguenti. Buona lettura!

Come nascondere gli iscritti su YouTube utilizzando il pc

Come dicevamo, non si tratta di nulla di complicato. Partiamo con i passaggi da effettuare se stai usando un pc. In primis vai sul sito ufficiale di YouTube ed effettua l’accesso: premi su Accedi (tasto in alto a destra) e poi inserisci l’indirizzo e-mail del tuo account Google. Ora non devi fare altro che selezionare la voce Avanti, digitare la password e cliccare nuovamente su Avanti. Ci siamo: hai effettuato l’accesso. Adesso premi l’icona del tuo account in alto a destra: si aprirà la voce Il mio canale, che dovrai selezionare.

Arrivati a questo punto, seleziona Personalizza Canale e clicca sull’icona dell’ingranaggio (la trovi vicino al numero dei tuoi iscritti). Ora vai sulla voce Impostazioni avanzate e spunta Non visualizzare il numero di iscritti al mio canale (la trovi selezionando Numero di iscritti). Infine, clicca sul tasto Salva: ora il numero degli utenti iscritti al tuo canale non è più pubblico, anche se tu continuerai a visualizzarlo.

Come fare per vedere il numero di iscritti anche se lo hai reso invisibile agli altri? Facile: basta andare nella pagina iniziale di YouTube, premere sull’icona del tuo account in alto a destra e selezionare Il mio canale e poi Personalizza canale. Fatto questo, vedrai ora una pagina dove potrai notare sulla destra il numero dei tuoi iscritti.

Come nascondere gli iscritti su YouTube da smartphone e tablet

Vuoi effettuare l’operazione direttamente sul tuo smartphone o tablet? Non c’è problema, però le app ufficiali di YouTube non permettono di compiere la procedura: devi perciò utilizzare la modalità desktop della versione web di YouTube. Come fare? Vai sulla pagina principale di YouTube utilizzando il browser che preferisci (per esempio Chrome se stai utilizzando Android oppure Safari se sei con iPhone), poi premi sull’icona dei tre puntini verticali che trovi in alto a destra.

come nascondere gli iscritti su youtube -3

A questo punto noterai una voce denominata Sito desktop: selezionala e poi fai tap sul pulsante Accedi in alto a destra. Ora non ti resta che seguire le medesime indicazioni del paragrafo precedente. Nota bene: potrebbero esserci delle differenze tra smartphone Android e iPhone. Solitamente sui primi bisogna premere l’icona con i tre puntini verticali o tre righe orizzontali, per poi selezionare Sito desktop/Versione desktop, mentre sui secondi devi premere l’icona Aggiorna e poi selezionare la voce Richiedi sito desktop. Ricorda che ogni browser ha una procedura diversa, ma in linea generale le istruzioni da prendere in considerazione sono queste.

Conclusioni

E’ presto detto: alcuni proprietari dei canali trovano preferibile nascondere il numero degli iscritti (perchè esiguo) al fronte di video visualizzati da milioni di persone. Può succedere infatti che un canale sia ancora con pochi iscritti ma contenente video visualizzati tantissime volte. In sostanza l’obiettivo è far credere al pubblico di essere più grandi di quanto si sia effettivamente.

E’ bene comunque valutare attentamente pro e contro di questa scelta: un buon compromesso potrebbe essere quello di tenere “segreta” la cifra di iscritti solo per un periodo di tempo delimitato, giusto per raggranellare le prime centinaia di iscritti. Il nostro consiglio è poi quello di uscire allo scoperto!

Infine, prima di lasciarci ti diciamo un’ultima cosa: sul popolare social dei video c’è anche una funzionalità molto simile, ovvero la possibilità di impedire alle altre persone di vedere a quali canali sei iscritto con il tuo profilo. In sostanza puoi anche oscurare le tue iscrizioni, in modo tale da proteggere la propria privacy. Di questo però parleremo più diffusamente in un altro articolo specifico. Ad ogni modoora dovresti avere un quadro completo di come nascondere gli iscritti su YouTube. Buona fortuna!