Come Nascondere una Conversazione su Messenger

Ti stai chiedendo come nascondere una conversazione su Messenger? Ci siamo qui noi a darti una mano! In questo tutorial ti indicheremo tutte le istruzioni per effettuare la procedura corretta e rendere così invisibile un determinato messaggio con una persona o gruppo sulla popolare piattaforma di messaggistica istantanea. Nulla di complicato o particolarmente lungo: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come nascondere una conversazione su Messenger

Se vuoi fare un po’ di pulizia e archiviare alcune chat che occupano spazio all’interno di Messenger o comunque ti danno fastidio, sei nel posto giusto! Nelle prossime righe ti forniremo tutti i passaggi che ti aiuteranno a capire come nascondere una conversazione su Messenger. I messaggi che deciderai di archiviare saranno appunto nascosti dalla schermata in cui sono presenti le chat più recenti. Potrai comunque recuperarle in ogni momento.

come nascondere una conversazione su messenger -2

Non dilunghiamoci oltre: prenditi qualche minuto del tuo tempo libero e con un po’ di attenzione cerca di seguire passo dopo passo ciò che ti dirò nei paragrafi successivi. Andremo prima ad analizzare i metodi validi per smartphone Android e iPhone, per poi passare a quelli relativi ai PC. Buona lettura!

Procedura per smartphone Android

Per prima cosa avvia l’app di Messenger, poi individua la conversazione che vorrresti archiviare. A questo punto seleziona quest’ultima tenendo premuto il dito su di essa: compariranno tre simboli, ovvero tre barre verticali, una campanella e un cestino. Scegli il primo (≡) e nel menu che si apre pigia su “Archivia“. Et voilà: come puoi vedere, la conversazione non è più presente nella lista principale di Messenger.

Hai avuto un ripensamento? Non disperare: puoi ripristinare la chat senza troppi problemi. Basta aprire nuovamente l’app di Messenger, pigiare sull’icona con i due omini che trovi al centro in basso e digitare nel campo “Cerca” (icona della lente di ingrandimento) il nome della persona che fa parte di quella conversazione nascosta. Ti basterà mandarle un messaggio perchè la conversazione torni ad essere visibile nella schermata principale di Messenger.

Procedura per iPhone

Se invece hai un melafonino e ti stai chiedendo come nascondere una conversazione su Messenger, è presto detto. Apri l’app e individua la conversazione che vuoi nascondere, poi fai scorrere un movimento da destra a sinistra per bloccare le opzioni. Adesso premi su Altro.

come nascondere una conversazione su messenger -3

Vedrai che comparirà un menu interattivo: tra le voci presenti c’è anche “Archivia”. Fai tap su quest’ultima per archiviare la chat. Per recuperare la conversazione devi fare esattamente ciò che ti ho detto sopra per quanto riguarda gli smartphone Android, se dovessi ripensarci.

Procedura per PC

L’ultimo metodo che ti vogliamo indicare è quello che devi utilizzare se invece vuoi nascondere una conversazione di Messenger da PC. Per prima cosa apri Facebook: nella Home a sinistra c’è un menu e tra le varie voci c’è anche “Messenger“. Clicca su di essa: si aprirà una schermata dove potrai vedere tutte le tue conversazioni più recenti e cercare anche quelle più “datate” (basta scrivere il nome della persona con cui hai chattato nella barra di ricerca “Cerca su Messenger“).

Clicca sulla conversazione che intendi archiviare e nascondere, poi clicca sulle Impostazioni della Chat (icona a forma di rotella di ingranaggio a destra). Si aprirà un menu con diverse voci, ma tu dovrai cliccare quella denominata “Archivia”. Perfetto, hai archiviato con successo la conversazione! In caso di ripensamenti non devi fare altro che digitare il nome della persona che fa parte della conversazione archiviata e mandarle nuovamente un messaggio. Niente di più facile, vero?

Come nascondere una conversazione su Messenger: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come nascondere una conversazione su Messenger. In tutti e tre i metodi che abbiamo visto sono bastati davvero pochissimi passaggi per raggiungere l’obiettivo posto. Ti abbiamo anche elencato i passaggi per ripristinare la conversazione nascosta, nel caso in cui volessi tornare allo status precedente l’archiviazione. Non ci resta che augurarti buona fortuna per tutto! A presto!

Potrebbe interessarti anche:

Come scaricare Messenger sul pc