Come portare il Drone in Aereo. Regolamento

come portare drone in aereo

Indice dei Contenuti

COME PORTARE IL DRONE IN AEREO

I droni professionali rappresentano ormai un’alternativa efficace alle classiche fotocamere e videocamere, grazie alla loro capacità di realizzare incredibili riprese dall’alto o da prospettive diverse dal solito. Per questo motivo molte persone non rinuncerebbero mai a portare con sé il proprio drone in vacanza.

Se sei intenzionato a imbarcare con te il tuo drone per creare video e foto ricordo spettacolari della tua vacanza, in questo articolo scoprirai come portare il drone in aereo, quali sono le normative e le regola da rispettare in base alla compagnia selezionata.

COME PORTARE IL DRONE IN AEREO

come portare drone in aereo-2

Il problema fondamentale nell’imbarco del drone in aereo è costituito dalla presenza della batteria (o eventualmente delle batterie) LiPo. Le batterie ai polimeri di litio sono state classificate pericolose, perché a causa di un aumento della temperatura o di particolari urti potrebbero esplodere e generare incendi.

A questo proposito ogni compagnia aerea ha le proprie regole, ma in linea di massima le batterie LiPo non vanno quasi mai imbarcate in stiva (a meno che non siano contenute nel relativo dispositivo), ma vanno generalmente inserite nel bagaglio a mano nelle quantità e modalità indicate dalla compagnia stessa.
Vediamo i regolamenti delle principali compagnie aeree.

ALITALIA

Il sito di Alitalia non contiene riferimenti specifici all’imbarco dei droni o delle batterie LiPo, riporta solamente che “i piccoli veicoli alimentati con batterie al litio come Airwheel, solowheel, hoverboard, minisegway, balance wheel, non sono accettati sia come bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva“.

Per questo motivo, vista la scarsa chiarezza, è consigliabile contattare l’assistenza della compagnia e richiedere informazioni per il proprio specifico caso ancor prima di acquistare il biglietto, così da evitare eventuali annullamenti.

RYANAIR

Ryanair ha inserito all’interno del proprio sito, nella sezione dedicata alle faq, un paragrafo che chiarisce la loro politica in merito al trasporto di droni e delle relative batterie LiPo. Nello specifico viene riportato che il trasporto dei droni (e di qualsiasi altro dispositivo con batterie al litio) è accettato in cabina solo se la relativa batteria non eccede i 160 watt all’ora. In caso contrario il trasporto del dispositivo è vietato.

EASYJET

Easyjet specifica nella sezione dedicata del suo sito che è consentito il trasporto, nel bagaglio a mano, di massimo due batterie LiPo con potenza compresa tra 100 e 160 Wh. Specifica inoltre che, al fine evitare cortocircuiti, le batterie vanno protette e confezionate singolarmente.

AIR FRANCE

La compagnia francese Air France ha un regolamento piuttosto specifico nel proprio sito. Il trasporto di batterie LiPo è consentito in cabina in numero adatto all’uso personale (circa 2 o 3 batterie) solo se la loro potenza non supera i 100 Wh.

Per le batterie con potenza compresa tra i 100 e 160 Wh il numero massimo è di 2 a persona, mentre le batterie che superano i 160 Wh possono essere trasportate solo in stiva. Sono vietate in qualsiasi modalità di trasporto le batterie con potenza superiore a 300 Wh.

BRITISH AIRWAYS

Anche British Airways ha realizzato un apposito regolamento completo a riguardo. Nello specifico è permesso l’imbarco di massimo 4 batterie LiPo a persona, con potenza inferiore a 100 Wh e singolarmente confezionate e protette. Per batterie con potenza compresa tra 100 e 160 Wh la compagnia consiglia di essere contattata per la conferma di trasporto.

COME PORTARE IL DRONE IN AEREO

Abbiamo visto che ogni compagnia aerea ha il proprio regolamento, con normative talvolta ben differenti. Quindi è consigliabile far riferimento al sito web dedicato di ogni compagnia o contattare la relativa assistenza per ricevere informazioni dettagliate.

Vuoi approfondire l’argomento? Ecco altre guide dedicate:
Batterie Drone in Aereo
Drone bagaglio a mano EasyJet
Drone bagaglio a mano Ryanair