Come Recuperare File da PC

come recuperare file da pc-guida

Indice dei Contenuti

Il mio computer ha perso tutti i dati, cosa faccio?

L’utilizzo del computer oggi è una cosa comune per tutti, lo utilizziamo per lavorare, lo utilizziamo per salvare documenti, fotografie, ricette, tutto quello che ci serve e quello che riguarda la nostra vita quotidiana, purtroppo capita spesso anche se siamo abbastanza esperti, di ritrovarci con un danno abbastanza serio, ovvero il malfunzionamento dell’hard disk, oppure qualche altra evenienza che ci fa perdere dei dati dal nostro PC.

Capita a volte di accendere il computer e non ritrovare più nulla; nulla di tutto quello che avevamo salvato nel corso degli anni: ricevute, pagamenti, documenti, ricette mediche, fotografie, lettere, tutto quello che ci interessava conservare e che riguarda la nostra vita personale. Ma di fronte a questo problema non bisogna disperarsi perché i rimedi ci sono.

Computer in crash?

Se è l’hard disk a rompersi non è detto comunque che tutto sia andato perso, ovvero noi non riusciamo ad accedere più ai dati del nostro hard disk ma c’è chi per noi lo potrà fare, ecco perché è utile affidarsi al programmi appositi di recupero dei dati, che tentano di recuperare il contenuto del tuo computer, anche se il computer non funziona in modo ottimale.

Questo problema può verificarsi per dei malfunzionamenti dovuti a un attacco malware, a un crash del computer, ma in questo caso l’hard disk è integro; a maggior ragione possiamo intervenire chiamando o visitando uno di quei siti dove vengono offerti i software di recupero dei dati.

Oggi è molto facile avere un supporto di questo tipo, i software in circolazione sono tutti tecnologicamente avanzati e in grado di recuperare praticamente tutto dal PC. Ogni tipo di file o documento.

Come recuperare i File da PC. Un’ancora di salvezza

come recuperare file da pc

Purtroppo non vorremmo mai trovarci di fronte a questa “disgrazia” chiamiamola così tra virgolette, però se capita bisogna fare mente locale e informarci sul web delle varie possibilità e scegliere un software che ci possa aiutare nel ripristinare e recuperare i dati che non troviamo più.

Ecco che la speranza torna ad affacciarsi perché qualsiasi è stato il motivo che ci ha fatto perdere i dati possiamo scaricare un software dedicato proprio a questo problema che andrà a pescare tutto quello che c’era nel computer, anche quello che è stato cancellato dal cestino, ovviamente ci saranno delle istruzioni da seguire e determinate procedure da eseguire in maniera corretta;

questi programmi di solito offrono varie versioni a partire dalla versione free, ovvero una versione gratuita che aiuta a ovviare a questo problema, ma non è completa di tutte le opzioni più sofisticate, infatti questi software poi offrono anche la possibilità di acquisto e di prendere tutta la versione completa, che ci potrà essere utile anche nel futuro.

I software migliori sono in grado di rimediare sia alla perdita di partizioni dell’hard disk sia ai crash del computer, sia ha una formattazione eseguita in malo modo, ma come funzionano questi software?

Uno dei più noti e gettonati e senza dubbio EaseUS Data Recovery Wizard il più tecnologicamente utile quando il nostro computer ci perde i dati; questo software può recuperare i dati solo dal normale computer desktop, ma anche dai portatili, dagli hard disk, dalle schede SSD, dalle memorie USB e anche dalle fotocamere.

Il software giusto per ogni problema di perdita dei dati

EaseUS è stato messo in commercio disponibile per vari sistemi operativi. Si presenta in diverse versioni di modo che l’utente può scegliere quella più adatta per lui, sicuramente la prima gratuita è quella più scaricata e che consente di recuperare fino a 500 mega di file di qualsiasi tipo.

Mentre la versione a pagamento permette di recuperare una quantità veramente illimitata di dati e offre l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti completamente gratuiti. Quindi ricordate che se per caso vi succede di trovare il vostro computer completamente privo dei vostri file e non trovate più nulla collegatevi al sito indicato e scaricate il software gratuito.

L’istallazione è di facile utilizzo poiché completata da indicazioni precise passo passo, verrete guidati nel processo completamente, una volta scaricato il software dovete cercare le varie unità che volete sottoporre al recupero dei dati persi o dei dati eliminati.

Ma i file che si possono recuperare quali sono? I file che si possono recuperare sono praticamente tutti. EaseUS recupera tutti i formati, tutti i documenti nei vari formati, tutti i video in qualsiasi formato, tutti gli audio in qualsiasi formato, le mail, le immagini in qualsiasi formato e persino i file compressi.