Come ripristinare conversazioni Whatsapp

Come ripristinare conversazioni Whatsapp

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come ripristinare conversazioni WhatsApp? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo articolo infatti andremo a darti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura particolare complessa: in poche e e semplici operazioni riuscirai a recuperare le conversazioni di WhatsApp, sia in caso di passaggio da uno smartphone all’altro, oppure per via della cancellazione non voluta di alcune chat o in caso di formattazione del device. Buona lettura!

Come ripristinare conversazioni WhatsApp

Come ripristinare conversazioni Whatsapp-2

Di recente hai comprato un nuovo smartphone e vorresti recuperare tutti i messaggi e le chat di WhatsApp che avevi sul vecchio dispositivo, oppure devi formattare il tuo telefono e prima di effettuare la procedura vorresti creare un backup delle tue chat su WhatsApp ( leggi anche Come mettere il blocco su Whatsapp). C’è però un problema: non hai la più pallida idea di come fare.

Beh, in tal caso sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto: nelle prossime righe ti spiegheremo passo dopo passo come ripristinare conversazioni WhatsApp, qualunque sia la situazione in cui ti trovi attualmente.

Prenditi dunque qualche minuti di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come ripristinare conversazioni WhatsApp cancellate

Per raggiungere il tuo obiettivo puoi usare la funzione di backup presente all’interno di WhatsApp. Questa consente di salvare i dati in locale o sul cloud, così da poterli ripristinare senza dover necessariamente utilizzare una scheda di memoria, file manager o altro. Vediamo in primo luogo come ripristinare conversazioni WhatsApp cancellate su Android.

Nel caso in cui avessi cancellato per errore una conversazione e non sai come ripristinarla, oppure se hai cambiato smartphone Android e devi ripristinare i messaggi, la prima cosa che devi fare è controllare la data dell’ultimo backup di WhatsApp. Per farlo devi:

  • entrare su WhatsApp
  • premere sull’icona con i tre puntini in verticale in alto a destra
  • cliccare su “Chat”
  • premere su “Backup delle chat”: sotto la voce “Ultimo backup” è presente data e orario del backup più recente.

Se la data più recente ti soddisfa puoi procedere con il ripristino dei messaggi. Per farlo devi installare o reinstallare WhatsApp sul tuo nuovo smartphone, associare lo stesso numero di telefono e account Google, dopodichè l’app ti chiederà se ripristinare l’account utilizzando l’ultimo backup disponibile.

Adesso non devi fare altro che premere su “Ripristina“: riavrai tutte le tue conversazioni più recenti, anche quelle che hai eliminato per sbaglio. La procedura per quanto riguarda i dispositivi Android è terminata, ma nel caso in cui invece avessi un iPhone? Le operazioni da eseguire sono differenti.

Se hai un melafonino e ti stai chiedendo come ripristinare conversazioni WhatsApp su iPhone, devi sapere che il problema del backup in locale non si pone: l’app di messaggistica istantanea infatti supporta solo il backup su iCloud. Ciò significa che potrai ripristinare solo reinstallando o installando WhatsApp su un device con lo stesso ID Apple.

Prima cosa da fare dunque, è controllare la data dell’ultimo backup per vedere se è recente. Anche in questo caso, per riuscirci basta entrare nelle impostazioni di WhatsApp, premere su Chat e poi su Backup delle chat. Così apparirà ora e giorno dell’ultimo backup.

Fatto questo, potrai installare WhatsApp sul device. In fase di configurazione dovrai inserire il proprio numero, e l’app ti chiederà in automatico se effettuare il ripristino dell’ultimo backup disponibile. Nota bene: devi sempre usare lo stesso ID Apple. Se premi su “Ripristina” troverai tutte le chat del tuo account WhatsApp, anche quelle che hai cancellato per sbaglio.

Come ripristinare conversazioni WhatsApp su un nuovo telefono

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa su come ripristinare conversazioni WhatsApp su un nuovo telefono. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!