Home Telefonia Come sapere quanti Giga ho consumato con TIM

Come sapere quanti Giga ho consumato con TIM

Ti stai chiedendo come sapere quanti giga ho consumato con TIM? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo pratico tutorial ti indicheremo le istruzioni che ti permetteranno di conoscere e monitorare costantemente l’ammontare dei tuoi preziosi GB di traffico Internet. Non si tratta certo di operazioni lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi saprai tutto. Non dilunghiamoci oltre: partiamo!



Come sapere quanti Giga ho consumato con TIM

Tenere sotto controllo i GB del tuo traffico Internet è fondamentale, specialmente se fai un utilizzo frequente della navigazione online. Questo vale ovviamente per chi ha sottoscritto con l’operatore nazionale un’offerta con pochi Giga, ma a maggior ragione per gli utenti che utilizzano lo smartphone o il pc (tramite hotspot) per lavoro e si ritrovano quotidianamente a visitare pagine web o a scaricare file.

come sapere quanti giga ho con tim -2

Se la tua domanda, ovvero come sapere quanti giga ho consumato con TIM, non ha ancora ricevuto una risposta che abbia fugato ogni tuo dubbio, allora sei nel posto giusto per risolvere il problema. Ci sono sostanzialmente quattro metodi validissimi per ottenere lo stesso risultato. Nelle prossime righe li vediamo tutti nel dettaglio: buona lettura!

Metodi classici: chiamare il 40916 o mandare un SMS

Chiamando il 40916 potrai ricevere info sulla tua linea e gestire le offerte attive su di essa: si tratta del metodo più tradizionale di tutti per scoprire quanti Giga hai ancora a disposizione. Dunque, prendi il tuo smartphone e chiama il numero in questione: dopo aver ascoltato il messaggio iniziale e appreso il tuo credito residuo, schiaccia il numero 1 per avere info sulla linea, poi nuovamente 1 per controllare il credito. Ottenuta l’informazione che desideri, riaggancia pure.

Ovviamente si tratta di una combinazione numerica che potrebbe anche cambiare nel corso dei mesi. Nel caso ti terremo aggiornato, ma il consiglio che ti diamo è di ascoltare tutte le istruzioni della voce registrata. In questo modo saprai orientarti meglio. Tra i metodi più classici per conoscere il proprio saldo Giga c’è sicuramente anche l’SMS: inviandone uno al 119 (con scritte le tue necessità, come ad esempio “Vorrei sapere quanti Giga ho ancora a disposizione”) riceverai una risposta quasi immediata da parte di TIM. Facile, vero?

Metodi alternativi: sito web di TIM o app ufficiale

Sei una persona che ha già dimestichezza con il mondo tecnologico? Ottimo, allora puoi conoscere la quantità dei tuoi Giga rimasti andando sul sito web di TIM accedendo alla tua area personale, oppure consultando l’app MyTIM. Ma andiamo con ordine partendo dal primo sistema. Vai sulla home page del gestore nazionale, registrati se non lo hai ancora fatto e poi accedi al tuo profilo.

come sapere quanti giga ho con tim -3

 

Ora forse ti starai chiedendo: ma come faccio a registrarmi al sito? Niente di difficile: clicca sul pulsante MyTIM in alto a destra e premi sulla voce Registrati. Si aprirà una pagina con diversi campi da compilare: inserisci il tuo indirizzo email e password, per poi cliccare su Avanti. Arrivati a questo punto digita il tuo numero di cellulare e clicca nuovamente su Avanti. Adesso non devi fare altro che inserire il codice di sicurezza che ti è stato inviato sul tuo smartphone, cliccare su Avanti e attendere qualche secondo.

Ora che sei registrato potrai effettuare il login senza problemi cliccando su MyTIM in alto a destra, poi inserisci username e password che hai appena dato in fase di registrazione e clicca su Entra. Una volta fatto questo, seleziona MyTIM Mobile, poi La mia linea: potrai vedere un grafico con il numero di GB che ti restano.

Il secondo metodo alternativo che ti invito a considerare è quello che prevede l’utilizzo dell’app MyTIM, disponibile per Android e iOS. E’ completamente gratuita e tramite essa avrai un controllo a 360 gradi su tutto ciò che riguarda la tua offerta. Una volta scaricata (basta andare sullo store del tuo sistema operativo, PlayStore per Android e App Store per iOS, e cercare l’app nell’apposito campo di ricerca per poi avviare il download e l’installazione sul device), avviala premendo sui pulsanti Avanti, Salta e Accetta.

Se non hai ancora un account TIM non preoccuparti: vai su Registrati e poi compila il modulo che ti viene proposto con indirizzo email e password. A questo punto premi su Avanti e fornisci il tuo numero di telefono, poi pigia nuovamente su Avanti e digita il codice di verifica che ti è arrivato via SMS. Una volta effettuato l’accesso, avrai a disposizione dei pratici contatori che ti diranno quanti GB, minuti e messaggi possiedi ancora sulla tua linea.

Come sapere quanti Giga ho consumato con TIM: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva e la tua domanda iniziale su come sapere quanti giga ho consumato con TIM dovrebbe aver avuto tutta una serie di risposte che hanno fugato ogni tuo dubbio. Se però dovessi riscontrare dei problemi sulla tua linea che ti impediscono di conoscere questo e altri aspetti ti consiglio di contattare l’assistenza dell’operatore (basta comporre il 119).

Potrebbe interessarti anche:
Come contattare Operatore Tim (Guida pratica)


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
52 ⁄ 26 =