Come scaricare giochi Gratis su Xbox One

come scaricare giochi gratis su xbox one

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi per bene come scaricare giochi gratis su Xbox One? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andremo ad indicarti tutto ciò che c’è da sapere per effettuare questa semplice operazione.

In pochi e facili passaggi avrai una panoramica completa ed esaustiva su ciò che bisogna fare. Prenditi dunque cinque minuti del tuo tempo libero e leggi attentamente ciò che sto per dirti: buona lettura!

Come scaricare giochi gratis su Xbox One

come scaricare giochi gratis su xbox one -2

Prima di partire con il tutorial vero e proprio è bene specificare che bisogna che ci siano degli elementi preliminari, altrimenti non potrai proseguire. In primis devi avere un account Microsoft connesso alla Xbox. Per connetterlo alla tua console devi accenderla, premere il tasto Xbox sul controller e inserire nei campi di testo indirizzo email e password del tuo account Microsoft.

Se dovessi ricevere un messaggio di errore, significa che la tua Xbox non è connessa correttamente a Internet in Wi-Fi oppure via cavo Ethernet. Assicurati dunque che ci sia connessione. Detto ciò, un’altra cosa che devi sapere è che esiste un servizio denominato Xbox Live Gold, tramite il quale potrai giocare ai titoli in modalità multiplayer online pagando un abbonamento mensile di 6,99 euro al mese.

Specificato questo, adesso siamo pronti per capire come scaricare giochi gratis su Xbox One. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Procedura da console

Procedura da console

Recati innanzitutto nel Microsoft Store: basta pigiare sulla voce “Store” sulla schermata Home della console. Fatto questo, vai nella sezione “Esplora giochi”, altrimenti, se sai già quale gioco scaricare, seleziona l’icona della lente d’ingrandimento e digita direttamente lì il nome del titolo.

Se invece vuoi esplorare i giochi, premi il pulsante che ti ho indicato su e fai riferimento alla sezione “Giochi più popolari gratis“: in questo modo avrai un quadro completo sui videogiochi gratuiti da scaricare più popolari del momento.

Una volta trovato il titolo di tuo interesse, premi sull’immagine di anteprime e poi installalo: basta premere il pulsante “Ottieni”. Attendi qualche istante perchè il download finisca et voilà: il gioco scaricato sarà visibile nella sezione “I miei giochi e app“. Per raggiungerla non devi fare altro che premere sull’omonima icona nella Home della tua console.

Se hai dubbi o problemi, sul lato sinistro c’è la sezione Affina i risultati con varie opzioni disponibili, che ti aiuteranno nella ricerca e se ancora non sei soddisfatto, in basso alla fine della pagina ci sono tre opzioni che potrai utilizzare:

  • Ricerche correlate
  • Collegamenti utili
  • Contattaci

Avrai quindi queste tre sezioni che la Microsoft, ti mette a disposizione per avere il massimo dell’assistenza quando utilizzerai la xbox one e i tuoi giochi che vorrai scaricare, in bocca al lupo.

Procedura da PC

come scaricare giochi gratis su xbox one -3

In alternativa al primo metodo c’è anche la possibilità di scaricare giochi gratis su Xbox One attraverso il tuo PC. Basta recarsi sul sito web del Microsoft Store. Assicurati che la tua console sia connessa a Internet, poi imposta la Xbox in modalità “Accensione immediata“: così potrai installare i giochi da remoto quando la console è in stand-by.

Per eseguire correttamente questa operazione, premi il pulsante Xbox sul controller: si aprirà il Pannello dove potrai premere sull’icona dell’ingranaggio, ovvero le Impostazioni. Ora seleziona le voci “Energia e avvio > Modalità risparmio energia e avvio“: nella schermata che si aprirà premi su “Modalità risparmio energia” e seleziona “Accensione immediata”.

A questo punto abilita l’installazione dei giochi in modalità remota: pigia sempre sul pulsante Xbox sul controller, apri il Pannello, poi raggiungi il percorso con le voci “Impostazioni > Sistema> Aggiornamenti e download“. Si aprirà una schermata dove dovrai selezionare l’opzione “Consenti installazione da remoto”.

Adesso collegati al sito del Microsoft Store e, nella sezione dedicata ai videogiochi disponibili in formato digitale, individua i giochi gratuiti premendo sulla voce “Più popolari gratis” sulla sinistra. Scegli il gioco che vuoi scaricare e fai clic sulla sua immagine di copertina. Fatto questo, premi su “Ottieni”. I videogiochi scaricati saranno visibili nella sezione “I miei giochi e app” della console Xbox One (icona omonima situata nella Home della console).

Generatore codici giochi xbox one

Generatore codici giochi xbox one

La xbox one rapisce grandi e piccoli con i suoi giochi sempre avvincenti e spettacolari e come tutti sanno ci sono dei generatori codici giochi xbox one per avere sempre il massimo dei giochi e senza chiedere nulla a nessuno. Ci sono tantissimi siti in giro che promettono faville per avere generatori di codici che sono comunque illegali, infatti, è meglio non incorrere in qualche reato informatico e stare alla larga da chi ti propone cose non serie.

L’unico modo per avere dei giochi della xbox one gratuiti è quello di andare sul sito: Microsoft Rewards e cominciare a guadagnare punti compiendo varie azioni tipo:

  • Compiendo missioni divertenti
  • Approfittando di offerte speciali
  • Guadagna usando spesso la xbox one
  • Guardare le anteprime e guadagnare punti

Tutte queste operazioni ti permetteranno di accumulare punti e riscattare giochi gratis senza pagare, alla fine questo è un sistema comodo, legale e non troppo lento da concludere.

Scaricare giochi xbox one spenta

Scaricare giochi xbox one spenta

Sei il solito appassionato della xbox one e non sai rinunciare a giocarci perchè per te è diventata come una droga, e continui la ricerca di giochi mozzafiato senza interruzione ma, non sai come scaricare giochi xbox one spenta, in modo tale da non dover stare li vicino in attesa che il gioco venga scaricato, vero? Non ti preoccupare, te lo spiegherò attraverso questa guida.

La xbox one come tutte le altre ha una doppia modalità di spegnimento:

  • La prima modalità si chiama “risparmio energetico”
  • La seconda modalità si chiama “accensione immediata”

La prima modalità ti permetterà di accendersi in poco meno di un minuto ma, non ti sarà possibile scaricare giochi o altro, in questo caso dovrai anche pigiare il tasto di accensione, per utilizzarla.

La seconda modalità invece ti permetterà di scaricare giochi perchè la xbox one rimarrà in modalità stand-by, perché consumerà un poco di corrente elettrica in più della prima modalità, ed è proprio grazie a questa energia che potrai scaricare giochi, nonostante la xbox one sia spenta.

Come scaricare giochi gratis su Xbox One

Ora dovresti avere un quadro sicuramente più chiaro su come scaricare giochi gratis su Xbox One. Non è stato difficile, vero?