Come seguire un Treno Italo in tempo reale

Come seguire un Treno Italo in tempo reale

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come seguire un Treno Italo in tempo reale? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Esistono vari servizi e applicazioni per seguire in diretta veicoli in movimento, come arei o treni. Esiste un modo per fare la stessa cosa con i treni di Italo? Come seguire un Treno Italo in tempo reale? Nelle prossime righe scopriremo se c’è un sistema per poterlo fare.

Ma prima, dai uno sguardo ad eventuali offerte e promozioni presenti sulla piattaforma ufficiale di Italo Treno. Non fartele scappare!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come seguire un Treno Italo in tempo reale

Come seguire un Treno Italo in tempo reale -2

L’azienda ferroviaria Italo Treno è in costante crescita da diversi anni, con sempre più persone che la scelgono per viaggiare in tutta Italia. Tantissimi sono i collegamenti tra le maggiori città della penisola, grazie all’alta velocità. Ma c’è un modo per poter rimanere aggiornati su tutti questi spostamenti? Come seguire un Treno Italo in tempo reale?

Trenitalia ad esempio mette a disposizione il sito Viaggia Treno, dov’è possibile controllare i vari movimenti dei convogli, ritardi o problemi. Il servizio è gratuito e intuitivo, con una mappa in prima pagina che mostra le linee di collegamento tra le diverse stazioni. Cliccandovi sopra si aprono le pagine di riferimento di ognuna di queste, un menu con i dati del singolo convoglio: se è in orario, su quale binario si trova, il numero identificativo e il percorso.

Diverso è invece come seguire un Treno Italo in tempo reale, in questo caso Viaggia Treno non è indicato poiché non mostra le tratte di altre aziende. Come procedere quindi? Per fortuna anche Italo offre un servizio simile. Per accedervi è sufficiente andare sulla piattaforma ufficiale di Italo Treno seguendo i passaggi indicati. Nello specifico:

  • Vai sul sito ufficiale di Italo Treno
  • Nella pagina in alto clicca sull’icona “Menu” in alto a destra (indicata con le tre righe orizzontali)
  • Nel menu a tendina seleziona “Italo in Viaggio
  • Qui puoi cliccare su “Stazioni in tempo reale” per vedere tutti gli arrivi e le partenze Italo Treno da una stazione in particolare
  • Altrimenti clicca su “Treni in circolazione” per capire come seguire un Treno Italo in tempo reale

In questo modo puoi visionare tutti i convogli Italo Treno presenti sul territorio. Non solo, potrai anche controllare eventuali ritardi o problemi rispetto al biglietto che hai acquistato (se devi ancora comprarlo e vuoi capire come risparmiare leggi anche: Quando acquistare biglietti Treno Italo). Ovviamente ricordiamo che solo le stazioni in cui l’azienda è presente mostreranno gli orari degli spostamenti di Italo Treno.

In alternativa, sempre per vedere come seguire un Treno Italo in tempo reale, puoi provare con TrainLine. Un portale dedicato a confrontare orari e spostamenti di tutti i treni che viaggiano nella penisola, che ha una sezione dedicata anche ai movimenti “in diretta”. Per accedervi vai sul sito e nel menu in alto cerca “Orari Treni” e poi “Orari Treni Live” per verificarli.

Conclusioni

Come seguire un Treno Italo in tempo reale -3

Giunti a fine di questo approfondimento dovresti avere una panoramica più chiara e completa su come seguire un Treno Italo in tempo reale senza problemi. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come scegliere i posti su Italo Treno.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.