Come Spegnere un Computer Bloccato

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come spegnere un computer bloccato? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in poche e semplici mosse avrai raggiunto l’obiettivo prefissato. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: partiamo!

Come spegnere un computer bloccato

come spegnere un computer bloccato -2

Più o meno tutti ci siamo trovati di fronte a questo problema: pc bloccato e quindi impossibilità di spegnerlo come si fa normalmente. Se sei capitato in questa guida su come spegnere un computer bloccato, è perchè anche tu stai facendo i conti con questa situazione. Abbiamo però una buona notizia da darti: non è affatto complicato spegnere un pc bloccato: non serve alcun strumento esterno, ma solo un po’ di tempo e pazienza.

Un aspetto importante è che bisognerà effettuare questa procedura senza provocare danni al terminale. Perfetto, non dilunghiamoci oltre: ecco tutti i nostri suggerimenti per procedere e risolvere il problema. Buona lettura!

Primo metodo: utilizzare la Gestione delle Attività

Una volta appurato che il blocco in questione è totale/permanente (ciò si verifica quando il computer, dopo un paio di minuti, non dà segni di vita), possiamo procedre con lo sblocco. Per prima cosa premiamo in contemporanea i due pulsanti “Alt + Tab”. Se questa azione non dà alcun risultato, proviamo ad accedere al “Task manager”, in italiano “Gestone attività“.

Per farlo premi sui tre pulsanti della tastiera “Ctrl + Alt + Canc“: una volta aperto il task manager chiudi o ferma il processo che risulta bloccato, che nella maggior parte dei casi è la causa del blocco del computer. Fatto questo e stoppate le applicazioni “sospese”, spegni il PC come sempre.

Secondo metodo: spegnimento manuale

E se la prima procedura non dovesse funzionare? Allora bisogna passare alle maniere forti, cioè optare per lo spegnimento manuale tramite l’apposito tasto. Questo metodo è consigliabile solo nel caso in cui il computer non risponda a nessun comando, dal momento che esso potrebbe danneggiare in maniera irreversibile il funzionamento e la memoria del dispositivo. Una volta spento, riaccendo il pc e verifica che sia tutto in regola e soprattutto accertati della causa del problema.

Duque, se stai chiedendo come spegnere un computer bloccato e che non risponda ad alcun comando, questa soluzione molto radicale è l’unica percorribile. Prima di utilizzarla però è sicuramente il caso di provare il primo metodo.

Come spegnere un computer bloccato: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come spegnere un computer bloccato. Prima di lasciarti andare però ti vogliamo dare un ultimo consiglio: per evitare di incappare in questa situazione fastidiosa, è bene che il computer sia oggetto di una manutenzione costante e corretta. Tieni anche presente che il blocco potrebbe anche derivare da virus, file corrotti del sistema operativo oppure dall’installazione di software difettosi o che contengono malware o sistemi di fishing.
Fai attenzione dunque a ciò che scarichi dal web! A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto!