Come telefonare senza SIM

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come telefonare senza SIM? Molto bene, sei nel posto giusto! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutti i possibili metodi per effettuare chiamate senza dover necessariamente avere una scheda dati. Non si tratta di nulla di particolarmente complesso: dopo aver letto le nostre istruzioni, avrai un quadro più chiaro della faccenda. Ma non dilunghiamoci oltre: partiamo!

Come telefonare senza SIM

come telefonare senza SIM -3

Hai provato ad inserire la tua vecchia SIM nello smartphone che hai appena acquistato, ma ti sei accorto che non entra? Probabilmente il device in questione richiede un formato diverso di scheda. Non hai tempo di recarti in un centro del tuo operatore per “tagliare” la SIM oppure per averne una sostitutiva e vuoi capire come poter ugualmente effettuare una telefonata?

Nelle prossime righe ti daremo tutte le indicazioni su come telefonare senza SIM su smartphone Android e iPhone. Non si tratta di qualcosa di difficile da realizzare: basta utilizzare le app che consentono di chiamare utilizzando Internet, anche in W-FI. In questo modo si capisce come la SIM non sia necessaria. Sei pronto/a? Ottimo, buona lettura!

Utilizzare le app

Nei prossimi paragrafi andremo proprio ad analizzare tutte le possibilità per telefonare senza l’uso di una SIM utilizzando il tuo smartphone. Per farlo è necessario avvalersi di app di messaggistica istantanea che supportino le chiamate VOIP gratuite. Per poter usufruire di esse è assolutamente necessario che il tuo device sia collegato a Internet tramite WI-FI, oppure tramite hotspot gratuito.

Andiamo dunque a vedere quali sono le app in questione e come utilizzarle per poter chiamare senza SIM.

WhatsApp

E’ la prima soluzione che ti invitiamo a provare: tramite WhatsApp infatti puoi si mandare messaggi, ma anche chiamare e videochiamare con tutti i tuoi contatti che l’hanno installata sul loro smartphone. L’unico requisito che richiede è avere un numero di telefono valido: senza, non è possibile creare un account gratuito.

Entra su WhatsApp, vai su “Chiamate” e premi sull’icona della cornetta. Una volta fatto questo, basterà semplicemente individuare il contatto che vuoi chiamare, sfiorare prima l’icona della cornetta che trovi al suo fianco e poi la voce “Chiama” per confermare. Se vuoi chiamare una persona con cui hai già iniziato una chat, fai tap sulla conversazione e poi premi l’icona della cornetta situata in alto.

Messenger

Un altro ottimo metodo per telefonare senza SIM è Messenger. Per accedervi hai bisogno del numero di telefono oppure del tuo account Facebook. Una volta entrati, basta semplicemente pigiare l’icona con la nuvoletta nella schermata principale e selezionare la conversazione testuale con il contatti che intendi chiamare. Fatto questo, premi sull’icona della cornetta per avviare la chiamata.

Puoi iniziare una telefonata su Messenger anche andando sulla lista contatti (icona con i due omini in basso) e poi, se utilizzi Android, fai tap sull’icona della rubrica in alto e premi il tasto (i) che trovi a fianco del nominativo che vuoi chiamare. Ora premi sull’icona della cornetta per avviare la telefonata.

Instagram

Il noto social network delle foto e delle storie rappresenta un altro ottimo metodo per videochiamare. Basta recarsi nella schermata principale dell’applicazione e fare tap sull’icona con la casetta che trovi in basso a sinistra: lì devi premere il tasto con l’aeroplanino in alto a destra. In questo modo accederai alla sezione relativa alle conversazioni private di Instagram.

Ora pigia sull’icona della matita in alto a destra e seleziona un contatto nella lista delle persone che segui. A questo punto premi sulla voce “Chat” per avviare una conversazione testuale. Dopodichè pigia sull’icona della videocamera in alto a destra: inizierai così una videochiamata gratuita. Facile, no?

Google Duo

L’ultima applicazione che ti consigliamo di utilizzare è Google Duo: anch’essa disponibile per Android e iOS, consente di effettuare chiamate e videochiamate verso altri che la utilizzano. Basta avere una connessione ad Internet attiva: se non hai una SIM nel tuo smartphone, e quindi GB attivi, dovrai necessariamente avvalerti di un WI-FI.

come telefonare senza SIM -2

Una volta avviata l’app ed effettuato l’accesso con il tuo account Google, nella schermata principale utilizza la barra di ricerca per individuare il contatto che vuoi chiamare e fai tap su di esso. Adesso premi sull’icona della cornetta per effettuare la chiamata vocale con l’utente da te selezionato.

Come telefonare senza SIM: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come telefonare senza SIM. Esistono comunque delle alternative su cui non ci siamo soffermati, come ad esempio Telegram e Skype. In ogni caso, comunque, servirà una connessione ad Internet efficiente, altrimenti la qualità della chiamata ne risentirà troppo.