Come togliere i Virus dal cellulare

Cos'è un virus informatico e come difendersi

 


COME TOGLIERE I VIRUS DAL CELLULARE


I virus sono un problema che accomuna computer e smartphone, spesso causando non pochi problemi. La navigazione in internet, il download di file non sicuri o allegati mail particolari, possono mettere a rischio di infezione da parte di virus i nostri cellulari. Scopri in questa guida come togliere i virus dal cellulare e ripristinarne il corretto funzionamento.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!




Come togliere i virus dal cellulare
Passaggi


ANDROID
Se possiedi un dispositivo Android e fai attenzione a come lo utilizzi, non avrai bisogno di installare un vero e proprio antivirus sul tuo smartphone perché al suo interno sono già disponibili dei sistemi di sicurezza che impediscono l’installazione di applicativi poco sicuri. Per attivare questa impostazione recati su Impostazioni e successivamente su Sicurezza. A questo punto rimuovi la spunta da Origini sconosciute qualora l’opzione fosse attiva.

In caso di Android 8 il percorso è leggermente differente: Impostazioni > App e notifiche > Avanzate > Accesso speciale alle app > Installa app sconosciute. Assicurati che per ogni app sia attiva l’opzione Non consentita.

Per rafforzare la sicurezza del tuo smartphone puoi affidarti ad app specifiche come Play Protect. Per ottenerla recati nel Google Play Store, cerca Play Protect e avvia il download. Una volta scaricata e installata puoi utilizzarne le utilissime funzioni, come la ricerca di minacce.

In caso di presenza di virus nello smartphone può essere utile attivare la modalità provvisoria disponibile nei dispositivi Android. Questa modalità disattiva tutte le app e i servizi di terze parti per aiutare a individuare la causa del problema e risolverlo. Accedere alla modalità provvisoria è semplice, ma esistono diversi metodi pe i vari modelli di smartphone. Alcuni dispositivi mostrano la possibilità di attivare questa modalità dopo la pressione prolungata del tasto fisico per lo spegnimento/blocco schermo. In altri dispositivi si dovrà premere il tasto Home più Volume giù e selezionare la modalità provvisoria.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.