Come usare Smartphone come Telecamera di Sorveglianza

come-usare-smartphone-come-videocamera-di-sorveglianza

Ti trovi in una zona in cui, negli ultimi tempi, si sono verificati furti e visite indesiderate all’interno di alcuni appartementi? Vuoi cercare di evitare che accada anche a te ma non hai i soldi necessari per acquistare un vero e proprio sistema di videosorveglianza? Non c’è nessun problema! Con questa guida ti spiegheremo come usare smartphone come telecamera di sorveglianza e, senza spendere un centesimo, riuscirai a tenere sotto controllo la tua casa anche quando sei in vacanza. Non ci credi? Allora preparati a stupirti leggendo i prossimi paragrafi.

Come usare Smartphone come Telecamera di Sorveglianza

come-usare-smartphone-come-videocamera-di-sorveglianza-2


Sebbene il metodo migliore per sorvegliare casa quando si è via per qualche giorno è sempre quello di installare un sistema di telecamere ad infrarossi, ti assicuriamo che anche col sistema che stiamo per illustrarti, otterrai dei buoni risultati.

Prima di iniziare, però, è necessario che tu abbia un vecchio smartphone che non utilizzi e che puoi subito trasformare nella tua telecamera di sorveglianza, da piazzare magari davanti alla porta di ingresso o ad una finestra particolarmente a rischio.

Come “installare” la telecamera-smartphone

Sebbene appoggiare semplicemente lo smartphone su di un mobile od una mensola possa essere una buona soluzione, nel caso tu non abbia la possibilità o ti renda conto che il dispositivo è in equilibrio precario, ti consigliamo di acquistare un supporto per smartphone da parete.

Sui vari marketplace, ne troverai di tutti i tipi e prezzi, ma trattandosi di un’operazione low-cost, un supporto universale da massimo 8-10 euro va più che bene.

A questo punto, non ti resterà che sistemare il supporto in una posizione strategica, in grado magari di inquadrare più di una possibile via di ingresso.

Ad ogni modo, accertati che nelle vicinanze ci sia una presa elettrica, altrimenti rischierai di far scaricare il tuo smartphone e vanificherai tutto il lavoro svolto finora.

Come utilizzare lo smartphone come sorveglianza esterna

come-usare-smartphone-come-videocamera-di-sorveglianza-1


In linea teorica, è possibile utilizzare lo smartphone anche esternamente all’appartamento, anche se sorge un problema da non sottovalutare: le condizioni climatiche.

Se per utilizzo interno non vi sono ostacoli all’utilizzo del tuo sistema di sorveglianza a costo zero, ponendo il dispositivo fuori ad un balcone o ad una finestra, potresti rischiare di rompere lo smartphone in caso di pioggia o grandine.

Al fine di evitare questo inconveniente, ti consigliamo di acquistare, sempre online, una custodia impermeabile, anche una custodia universale può andare bene, visto che stiamo ragionando in ottica “low cost”.

Una volta acquistata la custodia, infilaci dentro il dispositivo e poi sistemalo sul supporto oppure sul mobile che hai destinato alla tua telecamera fatta in casa.

Ovviamente, non dimenticare che inserire, all’interno della custodia, anche un powerbank abbastanza potente, tanto da tenere in carica il dispositivo per tutto il tempo in cui starai via.

Qual è l’app migliore per la videosorveglianza

Vi sono molte app che possono esserti utili per il tuo scopo e, sinceramente, non ci sentiamo di sceglierne soltanto una, definendola la migliore.

Per questo motivo, abbiamo deciso di elencartele con una piccola descrizione, lasciando poi a te la scelta su quale applicazione scaricare ed utilizzare:

  • Alfred, camera di sicurezza domestica: si tratta di un app disponibile sia per Android che per iOS ed è una delle più scaricate in assoluto. Permette di collegarsi con il Wifi di casa ma anche con la rete 4G e quando rileva un movimento, invia un messaggio gratuito con foto allegata. Consente di attivare il flash e di registrare un video in tempo reale.
  • atHome Camera: quest’app permette di trasformare anche un PC od una Smart TV in una videocamera di sorveglianza. Basterà installare l’app atHome Video Streamer sul proprio smartphone e, grazie alle connessioni cifrate, tutte le riprese saranno sicure e private. Anche questa applicazione può collegarsi sia alla Wifi che alla rete 4G e invia notifiche push, oltre a permetterci di programmare gli orari in cui vogliamo effettuare le riprese.
  • Ip Webcam: è un app utilizzabile soltanto in ambiente Android che permette di visualizzare le immagini da lettore VLC o da browser web. E’ ricco di opzioni, come quella a risparmio energetico o la modalità solo audio, e supporta la videochat.
  • Manything: si tratta di un app freemium, cioè gratuita nella versione base ma che richiede un abbonamento mensile per le opzioni avanzate. Nella free version ci permette di gestire un solo smartphone, di attivare i sensori di movimento e di accedere alle registrazione via web.

Come usare Smartphone come Telecamera di Sorveglianza. Conclusioni

Tira un sospiro di sollievo e sfrutta questa guida su come usare smartphone come telecamera di sorveglianza per andare in vacanza senza pensieri e con la possibilità di monitorare costantemente il tuo appartamento. Con questo metodo non dovrai spendere una fortuna tra acquisto e installazione del sistema di videosorveglianza e potrai visualizzare le immagini della tua casa ogni volta che vuoi.

Se vuoi scoprire cos’altro puoi fare col tuo smartphone, ti consigliamo:
Come telefonare senza sim
Come vedere se un cellulare è stato usato