Come usare Zoom Meeting

come usare zoom meeting

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come usare Zoom Meeting? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo che ti sei prefissato. Saprai utilizzare Zoom Meeting per effettuare videoconferenze. Ecco tutti i nostri suggerimenti, buona lettura!

Come usare Zoom Meeting

come usare zoom meeting -2

Hai l’esigenza di effettuare una videoconferenza di lavoro, ma non hai la più pallida idea del programma da utilizzare? Beh, in tal caso sei capitato nel posto giusto al momento giusto: in questo focus andremo ad indicarti tutte le istruzioni su come usare Zoom Meeting. Stiamo parlando di una piattaforma gratuita, utilizzata prettamente in ambito azienda e scolastico, che consente di tenere organizzare lezioni e riunioni a distanza.

La differenza principale rispetto a Skype è che Zoom Meeting non necessita di creare una lista di contatti interni per poter iniziare una call. Basta semplicemente condividere il link all’ambiente virtuale che ospita la call e così tutti gli invitati potranno prendere parte alla videoconferenza utilizzando l’app di Zoom oppure la versione web su PC.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come usare Zoom Meeting sul cellulare

Per prima cosa vediamo come usare Zoom Meeting sul cellulare, visto che la maggior parte delle persone utilizzano i dispositivi mobile. Una volta installato e avviato l’app in questione, registrati con il tuo indirizzo email facendo tap sulla voce “Sign Up”. Una volta fatto questo, accedi alla casella che hai indicato e clicca su “Activate account”: in questo modo convaliderai l’email e attiverai il tuo account.

A questo punto si aprirà una pagina web dove dovrai inserire la password che intendi impostare a protezione del tuo account. Ora recati nuovamente nell’app di Zoom e fai tap sulla voce “Sign in” e compila i campi con email e password. Hai anche la possibilità di loggarti in modo più rapido utilizzando il tuo account Facebook.

Non appena avrai effettuato l’accesso, fai tap sul pulsante New Meeting posto in alto a sinistra. Accanto alla voce Video On sposta l’interruttore su ON, poi premi sul bottone “Start a Meeting”. Et voilà, la conferenza è avviata! Per invitare altri utenti a partecipare devi fare tap sul pulsante “Partecipants“. Nella schermata che si apre pigia sul pulsante “Invite”.

Tra i vari metodi di invio disponibili (che puoi vedere nel riquadro aperto) ci sono Messenger, Gmail, Outlook ecc., ma puoi anche optare per copiare il link d’invito mediante il pulsante “Copy URL” e inviarlo poi su WhatsApp o Telegram. Adesso hai tutto per gestire la videoconferenza da te iniziata.

Come usare Zoom Meeting sul computer

Nel caso invece in cui ti stia chiedendo come usare Zoom Meeting sul computer, devi per prima cosa installare e avviare il client ufficiale del servizio. Fatto questo, clicca sul pulsante “Sign In” e poi fai lo stesso sul pulsante “Sign Up Free”. In questo modo ti registrerai con la tua email, esattamente con gli stessi passaggi che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Effettuata la registrazione, per accedere al tuo profilo compila i campi di testo email e password e poi clicca su “Sign In”. Così ti loggerai, cosa che puoi fare anche utilizzando il tuo profilo Facebook. Una volta effettuato il logim, clicca su “Continue” e poi fai clic sul pulsante arancione “New Meeting” (pulsante che trovi in alto a sinistra).

Perfetto! La tua videoconferenza è quasi avviata: non ti resta che invitare i partecipanti cliccando sul pulsante “Invite”. Si aprirà una finestra dove dovrai selezionare la scheda Email: qui invia il link di invito alla videoconferenza con Gmail, Yahoo Mail o il client impostato di default. In alternativa puoi cliccare sul pulsante Copy Url e girare il link su WhatsApp o Telegram, ad esempio.

Come usare Zoom Meeting: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come usare Zoom Meeting. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp
Come fare videochiamata di gruppo su Instagram
Come fare videochiamata di gruppo su Messenger