Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutta la procedura da effettuare per riuscire nel tuo intento.

WhatsApp infatti permette anche di fare videochiamate di gruppo: questa funzionalità può essere esercitata sia con un’altra persona che con più profili. Nelle prossime righe ti diamo tutte le istruzioni per organizzare una videochiamata di gruppo, buona lettura!

Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp

come fare videochiamate di gruppo su whatsapp -2

Il requisito principale per poter effettuare videochiamate di gruppo sulla celebre app di messaggistica istantanea è che i contatti selezionati siano salvati in rubrica, così da poterli aggiungere in ogni momento alla videochiamata. La funzione è disponibile solamente sull’app per Android e iOS, non su WhatsApp Web: quindi, se ti stai chiedendo come fare videochiamate di gruppo du WhatsApp da PC, dobbiamo darti una brutta notizia.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come fare videochiamate di gruppo WhatsApp

Se ti stai chiedendo come fare videochiamate di gruppo WhatsApp, devi sapere che la procedura da effettuare è molto semplice. Sostanzialmente esistono due modi per effettuarla: il primo prevede di far partire una videochiamata singola e aggiungere altre persone durante la conversazione, il secondo invece di accedere ad un gruppo WhatsApp e scegliere le persone con cui si vuole parlare.

Partiamo dalla prima procedura: se vogliamo iniziare una videochiamata di gruppo con persone che non sono presenti in un gruppo, basta entrare in una conversazione singola e premere l’icona della telecamera (la puoi trovare in alto a destra). In questo modo partirà la videochiamata, e nel momento in cui il destinatario risponderà potrai vedere in alto a destra l’icona di un omino con il segno “+”.

Una volta che la cliccherai, ti apparirà a schermo la lista dei contatti con le persone che puoi aggiungere alla videochiamata. Per iniziare una videochiamata di gruppo su WhatsApp basta selezionare quelle che intendi aggiungere alla conversazione. Questa possibilità di aggiungere contatti è aperta a tutti coloro che stanno conversando, non solo a chi ha effettivamente iniziato la chiamata.

L’altra procedura possibile è quella di iniziare la videochiamata su WhatsApp direttamente da un gruppo. Basta accedere alla conversazione e premere sull’icona della cornetta che trovi in alto a destra: vedrai apparire sul display una finestra con tutti i partecipanti al gruppo e la possibilità di scegliere con chi fare una videochiamata. Fatto questo, premi sull’icona della telecamera: avviata la conversazione, in alto a destra comparirà l’icona dell’omino che ti permette di aggiungere altre persone.

Come fare una videochiamata di gruppo su WhatsApp

Le due procedure che ti abbiamo indicato dovrebbero averti dato la risposta su come fare una videochiamata di gruppo su WhatsApp. Entrambe valgono per Android, ma le operazioni da effettuare su iOS sono praticamente identiche. Ricordiamo anche che il limite per una videochiamata di gruppo su WhatsApp è di quattro persone, sia che tu possieda uno smartphone Android che un iPhone.

Per non incappare in problemi di utilizzo il primo consiglio che vogliamo darti, quando stai per effettuare delle videochiamate di gruppo su WhatsApp, è quello di avere una connessione fluida. Il rischio se no è quello di vedere e sentire le persone a scatti, e non capire nulla. Consigliamo anche di rimanere fermi con lo smartphone, altrimenti si potrebbero creare delle interferenze con i rumori provenienti dall’esterno.

Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere le idee più chiare su come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come togliere segnalazioni su WhatsApp
Come eliminare un messaggio WhatsApp
Come eliminare un contatto da WhatsApp
Come avere WhatsApp nero