Come vedere film su PS4

come vedere film su PS4

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come vedere film su PS4? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andremo ad indicarti tutta la procedura da effettuare per riuscire nel tuo intento. Non preoccuparti: si tratta di operazioni nient’affatto lunghe o complesse, per cui raggiungere il tuo obiettivo sarà rapido e semplice. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come vedere film su PS4

come vedere film su PS4 -2

Recentemente hai acquistato una PS4 e stai pensando di utilizzarla per guardare i film che hai archiviato su un hard disk esterno, oppure utilizzando un servizio di streaming? Ottimo, puoi farlo, ma se sei giusto su questo tutorial è perchè hai bisogno di qualche informazione in più sull’argomento. E, senza falsa modestia, possiamo dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe infatti ti diremo tutto a proposito di come vedere film su PS4.

In questo modo conoscerai tutti i metodi per guardare film sulla PS4 usando i dispositivi USB e i servizi di streaming supportato dalla console nipponica. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai paragrafi seguenti: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: ecco i nostri consigli!

Vedere film su PS4 tramite USB

Se vuoi capire come vedere film su PS4 utilizzando il collegamento USB della console, per prima cosa è necessario scoprire quali sono i dispositivi supportati. E diciamo subito che la PlayStation 4 può gestire solo chiavette e hard disk esterni formattati in FAT ed exFAT. Il nostro consiglio è quello di formattare sempre in FAT32 e utilizzare dispositivi USB 3.0.

Detto ciò, per quanto concerne i formati supportati nativamente, abbiamo MKV, AVI, MP4 e MPEG-2 TS. La procedura che vediamo di seguito va bene sia per sfruttare un hard disk esterno che una chiavetta USB. Vai nella schermata iniziale della PS4 e premi il pulsante X del controller sopra alla voce “Lettore Multimediale”, dopodichè collega la chiavetta o l’hard disk esterno ad una delle porte USB della tua console. A questo punto seleziona il nome del dispositivo e premi il tasto X del controller sopra al contenuto che intendi riprodurre.

Vuoi accedere al contenuto di un hard disk di rete o un NAS? Allora devi assicurarti che la PS4 sia connessa alla stessa rete del disco, poi avvia il Lettore multimediale di PS4 e seleziona prima il nome del disco/NAS e poi il contenuto da riprodurre utilizzando il tasto X del controller.

Vedere film su PS4 tramite streaming

Prima di entrare nel dettaglio della procedura vera e propria, andiamo a scoprire quali sono le operazioni preliminari da eseguire se vuoi vedere film su PS4 tramite servizi streaming. Devi innanzitutto assicurarti che la tua PS4 sia connessa correttamente ad Internet ed associata ad un account PlayStation Network. Ma non è finita qui.

Infatti devi ovviamente fare uno di un software pensato per vedere contenuti multimediali in streaming, ed esso deve essere scaricato tramite PlayStation Store (che è già di per sè una piattaforma dove poter effettuare download di film). Per fare questo recati nella pagina dedicata all’applicazione e seleziona la voce “Scarica”.

Tutte le piattaforme

Oltre al PlayStation Store, abbiamo a disposizione diverse piattaforme per lo streaming online su PS4. Tra queste ovviamente Netflix, che dispone di un’app ufficiale pensata proprio per la console, Amazon Prime Video, Infinity, NOW TV e Plex (a differenza degli altri servizi citati, quest’ultimo non dispone di un catalogo proprio, ma consente solamente di condividere i film in proprio possesso anche sulla PlayStation 4). Insomma, una scelta molto ampia e che può soddisfare tutti.

PS4 integra anche la possibilità di vedere film sfruttando il visore per la realtà aumentata PlayStation VR: ciò consente di ottenere un maggior grado di immersività, una visione incredibile (sembra di stare al cinema). Tra le varie possibilità offerte, abbiamo l’applicazione Littlstar VR Cinema permette all’utente di sedersi virtualmente nella poltrona di un cinema e godersi film a 360 gradi. Ottimi anche i servizi Within e NextVR, due app che offrono sempre contenuti di questo tipo. Tutti e tre i software possono essere scaricati free dal PlayStation Store.

Come vedere film su PS4: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come vedere film su PS4. A noi non resta che augurarti buona visione dei tuoi film preferiti e darti appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:

Come disdire Playstation Now
Come Fare Live su PS4
Come bannare su PS4