Come vedere RaiPlay su TV non Smart

come vedere raiplay su tv non smart

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come vedere RaiPlay su TV non smart? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti diamo alcune istruzioni che potrebbero esserti utili per riuscire nel tuo intento. Si, perchè ci sono diverse soluzioni per poter guardare RaiPlay anche nel caso in cui tu non possieda una smart tv. Ecco le nostre istruzioni.

Come vedere RaiPlay su TV non smart

Di recente una serie tv che stavi seguendo sulla Rai ti ha appassionato molto, ma l’altra sera sei dovuto uscire e ti sei perso un episodio fondamentale. Se la tua televisione non è al passo con i tempi, rivedere quella puntata precisa direttamente dal tuo apparecchio è praticamente impossibile (a meno che non diano una replica). C’è però una soluzione alternativa di cui hai sentito parlare: RaiPlay. Anzi, forse hai già avuto modo di guardare il servizio streaming della Rai, ma sempre da PC.

come vedere raiplay su tv non smart -2

Ora però vorresti guardare quel determinato contenuto (serie tv, ma anche tg, giochi a premi ecc) sulla tua tv. Per questo ti stai chiedendo come vedere RaiPlay su TV non smart. Ebbene, sei nel posto giusto al momento giusto! Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare.Sei pronto/a? Perfetto, nelle prossime righe ti forniamo le varie soluzioni che puoi adottare. Partiamo!

Come vedere RaiPlay con Fire Stick

Forse hai sentito già parlare di questo dispositivo di Amazon, e perciò ti stai chiedendo come vedere RaiPlay con Fire Stick. E’ una delle soluzioni che consigliamo maggiormente, anche per via del costo contenuto del dongle HDMI di proprietà del colosso e-commerce: il prezzo è di 59,99 euro, o addirittura 39,99 euro se si è abbonati ad Amazon Prime. Molto spesso comunque Amazon mette in sconto la Fire Stick.

Per utilizzare questo apparecchio per prima cosa bisogna installarlo e configurarlo sulla propria tv. Non si tratta di un’operazione complessa: basta collegare l’alimentatore presente nella confezione ad una presa elettrica e inserire la Fire Stick nella porta HDMI della tv. Fatto questo, segui le istruzioni che ti appaiono nelle varie schermate e successivamente accedi al tuo account Amazon, inserendo indirizzo email e password.

Una volta fatto questo, devi individuare l’icona dell’app di RaiPlay: la trovi nella sezione Intrattenimento. A questo punto non devi fare altro che selezionarla e premere sul pulsante Ricevi per eseguirne il download. Terminato lo scaricamento, potrai notare che l’icona è disponibile nella sezione Home di Amazon Fire TV Stick, nella sezione Le tue applicazioni e i giochi. Ora puoi avviarla, così da riprodurre i contenuti della Rai già andati in onda sulla tua tv non smart.

Come vedere RaiPlay con Chromecast

L’alternativa principale alla Fire TV Stick di Amazon è Chromecast: se quindi il tuo intento è sapere come vedere RaiPlay con Chromecast, questo è il paragrafo che fa al caso tuo. Stiamo parlando del dongle HDMI di Google, che nella sua versione base costa 39 euro (è acquistabile presso lo store di Google o in tutti i negozi di elettronica). Questo apparecchio va collegato alla porta HDMI della tv e serve per rendere quest’ultima smart.

Chromecast va anche collegato alla rete Wi-Fi che utilizzi sul tuo smartphone o tablet: questi ultimi sono necessari per poter scaricare l’app di RaiPlay e trasmettere su TV i contenuti multimediali. Detto questo, per prima cosa scarica l’app di RaiPlay dal Play Store di Android oppure sull’App Store di iOS e poi configura Chromecast alla stessa rete Wi-Fi in cui il dispositivo mobile è connesso (segui tutte le istruzioni che ti vengono impartite sullo schermo della tua tv).

A questo punto non ti resta che connettere l’app RaiPlay alla TV: per farlo fai prima tap sull’icona della trasmissione e poi premi sulla voce Chromcast. Fatto ciò, tutti i contenuti multimediali riprodotti dall’applicazione RaiPlay verranno trasmessi su tv in automatico. Molto utile Chromecast, non è vero?

Come vedere RaiPlay su tv non smart: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come vedere RaiPlay su tv non smart. Eventualmente, puoi utilizzare l’app e vedere i contenuti di RaiPlay anche utilizzando Apple TV HD o Apple TV 4K: il primo dispositivo costa 159 euro, il secondo 199 euro.

Per riuscirci devi scaricare l’app di RaiPlay su Apple TV: basta avviare l’app Store, individuare l’app in questione utilizzando il motore di ricerca e premere il pulsante Ottieni in corrispondenza dell’icona dell’app. Terminato il download, potrai trovare l’icona stessa direttamente nel menu principale di Apple Tv.

Molto bene! A noi non resta che salutarti: speriamo che la nostra guida ti sia stata utile. Ti diamo appuntamento alla prossima, a presto!