Sei andato dal meccanico perché avevi da riparare la tua automobile e ti ha proposto dei ricambi usati. Tu non sei del tutto convinto perché pensi che non siano molto affidabili. Eppure, tutti ne parlano bene e ti dicono che sono sicuri quasi come quelli nuovi. Ma di chi fidarsi? In realtà i ricambi usati garantiti e testati sono molto validi e questo vale per quasi tutte le parti delle auto, per maggiori informazioni clicca qui, ma alcune sono da comprare nuove. Vediamo insieme i pro e i contro di comprare ricambi nuovi o usati.
Indice dei Contenuti
1. Ricambi auto usati
I PRO derivanti dall’acquisto di ricambi usati
– Prezzo
Il motivo più importante per il quale si scelgono ricambi usati è il prezzo. In effetti, il pezzo usato può avere un costo inferiore fino al 50% in meno rispetto a quello nuovo e originale. Optare per la componente usata non significa dover sacrificare la qualità, anzi. Spesso, i ricambi usati hanno gli stessi standard degli OEM, ovvero dei pezzi che vengono venduti dai produttori di equipaggiamenti originali, oppure dei pezzi di fabbrica.
– Garanzie
Quando scegli un ricambio usato sceglilo sempre testato e garantito. Questo ti permetterà di avere una sicurezza nell’acquisto. In ogni caso, acquista sempre da venditori affidabili. Sia online che offline: nel primo caso seleziona venditori con buone valutazioni, che offrono buone garanzie; sul canale fisico scegli l’autodemolitore della tua zona di cui si parla bene. Scoprirai che molti tuoi amici si rivolgono al tuo stesso fornitore.
– L’ambiente
Quando compri un ricambio usato aiuti anche l’ambiente, è un dato di fatto. Il pezzo che stai acquistando, infatti, sarebbe finito in discarica creando maggiori rifiuti e inquinando il territorio. Il riutilizzo ti permette di salvarlo e dargli nuova vita. Talvolta, infatti, si trovano anche pezzi ricondizionati o rigenerati, che non funzionavano alla perfezione e che sono stati rimessi a posto. Questi solitamente costano un po’ di più, ma sono anche più longevi.
I CONTRO | Comprare ricambi usati
– Costi non richiesti
La possibilità di incorrere in errori non è molto frequente, ma comunque possibile. È sempre consigliabile, infatti, affidarsi a venditori esperti e non a privati perché in quel caso i pezzi difficilmente saranno garantiti o testati. In più, è bene essere sicuri del pezzo che stiamo acquistando perché potrebbe non essere possibile renderlo indietro.
– La vita
Il ricambio usato è solitamente longevo quasi quanto il pezzo nuovo. È probabile, tuttavia, che possa rompersi prima o incorrere in malfunzionamenti più repentini. Ma è comunque vero che lo hai acquistato pagando molto meno e, in ogni caso, se hai la garanzia non devi preoccuparti: il pezzo verrà rimborsato o cambiato.
2. Ricambi auto nuovi
I PRO dell’acquisto di ricambi nuovi pero la tua auto
– Garanzie
I ricambi ufficiali hanno delle garanzie che fanno invidia a tutti gli altri. Per essere configurati come originali, infatti, devono corrispondere a degli standard ben precisi. Per questo i pezzi nuovi originali costano molto. Ciò non significa che siano molto meglio degli altri, ma che comunque hanno una certificazione che gli permette di essere considerati come tali. Esistono anche pezzi nuovi non ufficiali molto buoni, ma non hanno le stesse garanzie.
– La lingevità
Hanno una durata di vita più lunga. I pezzi nuovi durano solitamente più a lungo delle parti usate, come dicevamo prima, a causa della normale usura che deriva dal loro utilizzo.
CONTRO
– Prezzo
Non c’è niente di più costoso di un ricambio originale. Spesso, infatti, i produttori OEM gonfiano i prezzi proprio perché possono fregiarsi della loro etichetta. Non per questo, però, alcuni ricambi presenti nell’aftermarket, oppure alcuni ricambi usati sono peggiori, anzi.
– Tempo di arrivo
Nell’ultimo anno è sempre più complesso ottenere ricambi originali in breve tempo. È un dato a cui ci siamo abituati dall’inizio della pandemia e che si è andato amplificando con la guerra in Ucraina e con la crisi dei microprocessori. Per questo, oggi è molto più difficile procurarsi un pezzo nuovo e ricorrere a uno usato può aiutare nel riparare la macchina in breve tempo.
– L’inquinamento
Il ricambio originale è spesso prodotto dall’altra parte del mondo. Ciò significa che il trasporto deve essere fatto su grosse navi cargo che bruciano molto carburante. Comprare pezzi usati, invece, vuol dire affidarsi all’economia locale del proprio paese o, al massimo, del proprio continente.
Alla fine, quindi, quale scegliere?
Quando si tratta di decidere se acquistare un ricambio per auto nuovo o usato, tieni presente che i ricambi nuovi sono consigliati per componenti come le pastiglie dei freni, i rotori, sospensioni, tergicristalli e airbag. Altre parti come alternatori, trasmissioni, pneumatici e fanali possono essere comodamente acquistati usati. Quando, infatti, i ricambi non si usurano facilmente, è consigliabile scegliere quelli usati. Il risparmio è assicurato.