Consigli e trucchi per arredare una casa piccola

come arredare una casa piccola

Come rendere più accogliente una casa di piccole dimensioni

Arredare una casa piccola può presentare alcune sfide. Un ambiente non molto grande deve infatti essere arredato con maggiore cura per non correre il rischio di creare un effetto soffocante. La buona notizia è che, con l’aiuto di alcune accortezze, si può riuscire perfettamente nell’intento di ricreare un ambiente accogliente ed aumentare la percezione dello spazio. Vediamo come possiamo riuscirci.

Cambiamo il colore delle pareti

Una delle prime modifiche da apportare, se necessario, riguarda il colore delle pareti. Le pareti sono una delle superfici più estese della casa. Una colorazione troppo scura tende ad accentuare il senso dello spazio “striminzito” e soffocante. L’ideale sarebbe pitturare le pareti di bianco. Il bianco è in assoluto il colore più luminoso che ci sia, e riflette perfettamente la luce, sia quella naturale che quella artificiale. Se non ci piace il bianco, manteniamoci sempre su colorazioni chiare e luminose, ma non troppo accese.

Verniciamo i mobili

Com’è il colore dei mobili? Se abbiamo dei mobili di buona qualità ma un po’ datati, perché non prendiamo in considerazione l’idea di rinnovarli? Non abbiamo idea dell’effetto che può avere su una stanza piccola un mobile verniciato di bianco.

Scegliamo un tipo di illuminazione adeguato

Sfruttiamo l’illuminazione artificiale per aumentare il senso di luminosità. Al posto del lampadario, montiamo delle fonti di luce che non occupano spazio, come una plafoniera o delle strisce led. Queste ultime sono molto versatili, visto che possono essere montate praticamente dappertutto senza occupare ulteriore spazio vitale. Possiamo trovare una vasta scelta di strip led su luceled, uno dei negozi di illuminotecnica migliori del web.

Sedie e tavoli richiudibili

La scelta dei mobili è molto importante. Il concetto è quello di sfruttare al massimo gli spazi. Possiamo raggiungere questo risultato con l’aiuto di tavoli e sedie richiudibili, che non devono rimanere perennemente aperti ad occupare spazio. Nella scelta del divano, prediligiamo un modello con cassettone, in modo da sfruttare ulteriormente lo spazio del contenitore per riporre oggetti che non usiamo spesso.

Porte scorrevoli

Che dire delle porte? Se ne abbiamo la possibilità, invece di montare delle porte tradizionali, utilizziamo quelle scorrevoli a scomparsa.

Usiamo gli specchi

Un trucco molto efficace che aiuterà immediatamente a migliorare la percezione dello spazio è quello di utilizzare degli specchi. Gli specchi donano infatti l’idea della profondità, e contribuiscono a riflettere la luce negli interni. Per lo stesso motivo, scegliamo dei mobili dal taglio moderno, con superfici metallizzate riflettenti.

Mensole e nicchie

Un altro modo per sfruttare al meglio tutti gli spazi è quello di montare delle mensole. I punti meno utilizzati sono gli angoli. Perché non montare delle mensole in prossimità degli angoli della stanza?

Anche le nicchie sono un’altra soluzione che ci permetterà di ricavare ulteriore spazio per riporre oggetti da esposizione a noi particolarmente cari.