Cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori

cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulle più note catene di librerie italiane.

Sia la Mondadori che la Feltrinelli sono tra le più famose case editrici italiane, con centinaia di punti vendita dislocati in tutta Italia. Entrambe contano migliaia e migliaia di pubblicazioni di libri, romanzi, saggi e tanto altro ancora. Ma in effetti, cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori? Quali sono le differenze tra i due? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma prima Controlla le promozioni attive: Offerte e promozioni Feltrinelli

Cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori

cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori -2

Le due aziende hanno indubbiamente molti punti in comune. I tanti negozi hanno ad esempio un’atmosfera molto simile, con spazi ben studiati, aree relax e tantissimi gadget oltre alla ricca selezione di testi letterari. Del resto, ormai un acquisto non è solo l’atto di comprare un prodotto, ma deve anche regalare un’esperienza al cliente. Se non fosse così, le librerie non resisterebbero all’avvento del web e degli e-commerce.

Non è un caso che sia la Mondadori che la Feltrinelli siano anche dotate di siti appositi dove fare acquisti. Quest’ultima in particolare ha spesso libri, romanzi, testi universitari e illustrati in offerta sulla sua piattaforma ufficiale:

Ma torniamo a cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori. La seconda è un po’ più antica della Feltrinelli, essendo stata fondata nel 1907 da Arnoldo Mondadori nelle campagne lombarde. Nasceva come piccola tipografia, con nel suo catalogo piccole pubblicazioni. La Feltrinelli nasce invece nel 1954 a Milano, per mano di Giangiacomo Feltrinelli con la ferma intenzione d’inserirsi nel mondo dell’editoria.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori oggi:

  • Dove risiedono
  • Gruppi e marchi interni

Dove risiedono

Se un tempo la Mondadori alloggiava nelle basse campagne della Lombardia, oggi la sua sede si trova nel Palazzo Mondadori, a Segrate. Opera imponente di vetro e acciaio che sembra uscita da un libro fantascientifico, realizzata dall’architetto Niemeyer. Il tutto è circondato da uno splendido lago artificiale di ventimila metri quadri e un parco disegnato dal paesaggista Pietro Porcinai.

La Feltrinelli invece risiede oggi tra Viale Crispi e Viale Pasubio, a Milano. Edificio di cinque piani pensato da Herzog & de Meuron, al cui interno si tengono oggi corsi, seminari e interessanti proiezioni. Dentro si trovano anche uno libreria con aree dedicate al relax e alla lettura.

Gruppi e marchi interni

Entrambe le aziende hanno negli anni assorbito altri gruppi e realtà. La Feltrinelli conta nel suo team, nomi come Apogeo, Gribaudo, Crocetti, Marsilio e altri che potete approfondire al seguente articolo: Chi fa parte del gruppo Feltrinelli. Mentre Mondadori ha acquisito tantissimi nomi, tra cui le famose Einaudi, Rizzoli e Piemme. Altri in mano al colosso Mondadori sono Frassinelli, BUR, Sperling & Kupfer, Fabbri Editori, Rizzoli Lizard, De Agostini e Star Comics.

Si può dire che rispetto al cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori quest’ultima possieda nomi molto più commerciali e conosciuti, mentre all’interno del gruppo Feltrinelli si concentrano realtà più di nicchia, ma di altrettanta qualità.

Conclusioni

cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori -3

Giunti ormai a fine dell’articolo dovresti avere una panoramica più chiara su cosa cambia tra Feltrinelli e Mondadori. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come scaricare libri universitari in PDF.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.