Home Social Network Facebook Cos’è un Poke su Facebook e Come Funziona

Cos’è un Poke su Facebook e Come Funziona

Cos’è un Poke

Avete sentito la parola poke riferita al social di Facebook ma non avete ben capito il significato di questi strumento? In questa guida ti spiegheremo cos’è un Poke su Facebook e come funziona.

Attraverso il nostro articolo scoprirai come si invia un poke, come si vedono i poke ricevuti e da dove ha origine questa parola.
Questa funzione di Facebook permette, tra le altre cose, di visualizzare il profilo di utente anche se non inserito nella lista degli amici.
Ma ora partiamo!



Cos’è un Poke su Facebook

Il poke non è altro che una notifica che si può inviare agli amici su Facebook con lo scopo di attirare l’attenzione oppure di mandare un saluto. Inoltre la parola stessa ne spiega il significato: to poke, in inglese significa dare un colpetto; mandare un poke a qualcuno quindi è un modo per attivare l’attenzione.

Il social di Zuckerberg ha sempre puntato molto sull’interazione ed il Poke è un mezzo che coinvolge gli utenti in modo semplice ed immediato, anche se attivarlo non è proprio semplice.

cos'è un poke-2

Come Funziona un Poke

Dopo aver effettuato l’accesso sul social, cerca il nome della persona alla quale intendi inviare il poke tramite il motore di ricerca integrato.
Premi poi invio dalla tastiera per confermare la ricerca e scegli la persona facendo clic su di essa dai risultati della ricerca di Facebook.

Visualizzerai il Diario di Facebook della persona desiderata, e clicca poi sul simbolo dei tre puntini (…) posizionato in alto a destra. Adesso, nel menu a tendina, individua la voce Manda poke e cliccaci su. In risposta dell’avvenuto invio, Facebook ti restituirà una notifica di conferma: “Hai inviato un poke a [nome della persona]”.

Il destinatario riceverà di conseguenza una notifica relativa alla ricezione del poke stesso. Facendo clic sulla notifica, il destinatario che ha ricevuto il poke potrà contraccambiare il poke.

Aggiornamento: da poche settimane per inviare Poke bisogna andare direttamente nella pagina dei Poke: https://www.facebook.com/pokes e gestire le tue richieste da qui.

Come vedere i Poke ricevuti

Per scoprire i messaggi ricevuti bisogna andare all’apposita sezione Poke di Facebook dove potrai vedere in un’unica schermata tutti i poke ricevuti all’interno del social network. Per rispondere al poke basterà fare clic sulla voce Rispondi al poke, mentre facendo clic sul simbolo della X si potrà scegliere di ignorare il poke ricevuto, eliminando la notifica dalla sezione Poke di Facebook.

cos'è un poke-3

Cos’è un Poke su Facebook. Conclusioni

Un Poke non è altro che un mezzo divertente per parlare con i vostri amici.
Ultimamente questa applicazione è quasi in disuso ed è stata sostituito da altri mezzi di comunicazione, come il nuovo Messanger Kid.
Lo avevi provato? E come ti trovavi? Scrivici un commento!
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.