Da Dove Spedisce Gearbest

da-dove-spedisce-gearbest

Hai intenzione di acquistare un prodotto su Gearbest, ma non vuoi aspettare troppi giorni o spendere un extra per la dogana? Sei indeciso se cominciare ad acquistare sul marketplace cinese perché non sai da dove verranno spediti i tuoi pacchi? Con questa guida ti spiegheremo da dove spedisce Gearbest e come fare per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Da dove spedisce Gearbest

da-dove-spedisce-gearbest-1
Cominciamo col dire che, a differenza dell’altro marketplace cinese più famoso, vale a dire Aliexpress, gli ordini effettuati su Gearbest non riguardano solo prodotti localizzati in Cina.

Questo perché mentre il primo è essenzialmente una vetrina che ospita negozi esclusivamente cinesi, Gearbest funziona un po’ come Amazon e, così come il colosso di Bezos, ha diversi magazzini localizzati in giro per il mondo, soprattutto in Europa.

Come puoi facilmente intuire, le spedizioni effettuate dall’Europa, oltre a ridurre i tempi di consegna, ti consentono di risparmiare anche su eventuali spese doganali. Ma come fare per scegliere solo prodotti localizzati nei magazzini europei? E’ quello che stai per scoprire.

Dove si trovano i magazzini europei

A questo punto, per capire da dove spedisce Gearbest, ci basta individuare i magazzini localizzati in Europa. In totale ci sono sedici magazzini dislocati in tutto il continente, di cui ben 4 in Spagna, mentre in Italia ce sono due.

Ma come fare ad individuare i magazzini europei sul marketplace? In realtà è molto più semplice di quanto immagini: ogni magazzino è identificato con un codice alfanumerico e quelli europei sono contrassegnati con le sigle “Fast” e “G-W”.

Più nello specifico, i due magazzini italiani sono individuati coi codici “Fast-010” e “Fast-36”, mentre quelli con la sigla “G-W” sono localizzati in Germania e Portogallo.

Quali sono i vantaggi delle spedizioni dall’Europa

Vediamo adesso tutti i vantaggi di acquistare prodotti localizzati in Europa: il primo è quello di usufruire di tempi di consegna estremamente rapidi, dimezzando di fatto quelli previsti dalla Cina. Infatti, anche se sceglierai la spedizione meno rapida e più economica, i tempi di attesa non supereranno i 7-10 giorni lavorativi.

Oltre a questo, non dovendo effettuare un viaggio transcontinentale, al tuo pacco non verrà mai aggiunto il costo doganale, come previsto, invece, per le spedizioni dalla Cina. Per questo motivo, troverai di certo più conveniente acquistare oggetti in Europa, in quanto, a parità di costi dell’oggetto, sosterrai spese di spedizione inferiori.

Ovviamente, così come succede anche per Amazon, a fronte di una spedizione più rapida e spesso gratuita, i prezzi dei prodotti sono un po’ più cari rispetto a quelli al di fuori dell’Europa. Ad ogni modo, questo non ti risulterà essere un gran problema: su Gearbest, infatti, troverai moltissime promozioni, oltre a poter utilizzare coupon e ricevere sconti grazie alla raccolta punti.

Quali sono tutti i metodi di spedizione su Gearbest

da-dove-spedisce-gearbest-2
A prescindere da dove spedisce Gearbest, ci sono diversi metodi di spedizione previsti su Gearbest, per ognuno di questi è previsto un costo e dei tempi di consegna stimati. Vediamoli nel dettaglio:

  • Unregistered Mail (Spedizione postale non tracciata): è il metodo più lento che possiamo trovare su Gearbest, in quanto ha tempi di consegna stimati fino a 45 giorni, ma è senza dubbio anche quello più economico in assoluto. Inoltre, questa spedizione è soggetta a costi di dogana nel caso in cui l’acquisto superi i 22€, oltre al fatto che non è possibile tracciare il tuo pacco.
  • Registered Mail (Spedizione postale tracciata): a differenza della modalità precedente, questa ti darà la possibilità di tracciare il pacco, oltre a ridurre leggermente i tempi di consegna. Nel caso Gearbest ti dia la possibilità di selezionare questo tipo di spedizione, dovrai selezionare anche il paese da dove partirà l’oggetto: ti consigliamo di selezionare “Netherlands Registered” che è la più rapida.
  • Priority Line (Spedizione prioritaria): Questo tipo di consegna garantisce tempi abbastanza brevi (al massimo 15 giorni) con spese di spedizione sotto i 5€. Anche in questo caso, una volta selezionata questa modalità, avremo la possibilità di scegliere da dove farci spedire il pacco: ti consigliamo di selezionare, se prevista, “Italy Express” che, come è facile intuire, è la più rapida in quanto gestisce i prodotti localizzati nei magazzini italiani.
  • Expedited Shipping (Spedizione rapida): Questa è ovviamente la tipologia di spedizione migliore per ciò che concerne i tempi di attesa e la tracciabilità. Il tuo pacco, infatti, verrà recapitato al massimo entro 3-4 giorni dalla spedizione e potrai tracciarlo direttamente dal sito Gearbest o dal sito dello spedizioniere. Di contro, però, incorrerai in spese maggiori rispetto alle altre tipologie di spedizioni.

Qual è la spedizione migliore

Tra tutte quelle che ti abbiamo elencato, probabilmente la migliore per rapporto qualità-prezzo è la Italy Express, in quanto ti dà il vantaggio di ricevere prodotti presenti nei magazzini italiani.

Ti consigliamo, però, di fare attenzione a verificare il comune in cui dovreste ricevere la spedizione, in quanto questo tipo di consegna non sempre copre tutto il territorio nazionale, prediligendo le zone centrali e ben collegate rispetto a quelle più remote.

Conclusioni

Adesso che hai capito nel dettaglio da dove spedisce Gearbest e sai riconoscere le tipologie di spedizioni e i codici dei magazzini europei, non ti resta che cominciare ad acquistare facendo attenzione ai dettagli, al momento della scelta del metodo di spedizione.

Se invece vuoi scoprire altre informazioni su Gearbest, ti consigliamo queste guide:
Come Chiedere Rimborso Gearbest
Come Usare Coupon Gearbest
Come Tracciare Spedizione Gearbest