Il nuovo drone pieghevole FIMI X8 SE, successore dello Xiaomi Mi Drone 4K, ha ricevuto la certificazione CE. Una buona notizia per tutti gli utenti europei che lo hanno preordinato o lo stanno preordinando. Andiamo a scoprire i dettagli.
Drone FIMI X8 SE certificazione CE
Molti esemplari del nuovo drone in questione, spediti in blocco, al momento sono fermi alle dogane europee (specialmente in quella di Puurs, in Belgio). FIMI ha però comunicato che in questi giorni sta inviando la certificazione CE alle dogane dove gli X8 risultano bloccati. Essa porterà come prima conseguenza la scomparsa nel menu dell’app della possibilità di settare l’X8 in FCC (leggi l’articolo di QuadricotteroNews per ulteriori info).
Stando a quanto dichiarato dalla FIMI, la modalità americana garantisce il controllo del drone fino ad una distanza massima di 5mila metri: questo grazie a potenze trasmissive di molto superiori a quelle concesse dalla modalità CE.
Detto questo, è bene ricordare che il regolamento ENAC ora in vigore in Italia stabilisce per un drone ad uso ricreativo una distanza massima di 200m dal pilota e 70m di altezza. E sempre con riferimento alle normative, questa certificazione CE non è quella che verrà richiesta dalle Open Category, anche per via del fatto che il Regolamento Europeo Droni non è stato ancora emanato (è in fase di discussione da parte del Parlamento Europeo).
Drone FIMI X8 SE: prezzo e disponibilità
Vi ricordiamo che è possibile acquistare il modello Fimi X8 SE dai seguenti Store:
Gearbest: https://goo.gl/JgEg1g
Gearbest Link 2: https://goo.gl/1DA1SL
Banggoood: https://goo.gl/PPntsY