Droni protagonisti a Oil&nonoil 2019

Oilnonoil 2019

Seconda tappa del nuovo progetto itinerante Dronitaly Roadshow a Roma il 23 ottobre. Aziende leader del settore sveleranno le potenzialità dei droni nell’industria petrolifera e del gas naturale.

Droni protagonisti a Oil&nonoil 2019

Oil&nonoil 2019 -2

L’utilizzo dei droni nell’industria Oil & Gas è cresciuto significativamente nel giro di pochi anni e continua a crescere con lo sviluppo di nuovi sistemi, applicazioni, sensori e tecniche destinate ad adattare il loro uso al settore.

Eventuali guasti, danni o incidenti a gasdotti, oleodotti o metanodotti potrebbero provocare gravi danni ambientali ed economici. Obiettivo principale delle attività di monitoraggio di queste aree è minimizzare il rischio di perdite e sversamenti garantendo la sicurezza del personale e dell’ambiente.

L’uso dei droni risponde anche all’esigenza di ridurre le interferenze con l’ambiente circostante, sia che si tratti di intervenire su infrastrutture esistenti che di nuova costruzione. In questo senso, l’elenco degli utilizzi dei SAPR in attività ispettive è destinato ad aumentare con il BVLOS (Beyond Visual Line of Sight).

Il convegno farà il punto sulla vigente regolamentazione e approfondirà le esigenze del settore Oil & Gas. I rappresentanti di alcune tra le principali aziende di droni presenteranno le proprie esperienze e i risultati ottenuti.

Rappresentanti di tre importanti aziende del settore unmanned –AIVIEWGROUP, CARDTECH, FAIRFLEET360 – presenteranno al pubblico di Oil&nonOil – Roma 23/24 ottobre – esperienze e case history riguardanti l’utilizzo dei droni nella nell’industria petrolifera e del gas naturale. Contribuiranno al dibattito gli interventi dei rappresentanti di ENAV, Unione Petrolifera e Politecnico di Milano.

Gli interventi sono previsti mercoledì 23 ottobre dalle 14.30 alle 16.00 presso la Sala Funi del Palazzo dei Congressi di Roma. Di seguito il dettaglio degli interventi:

USO DEI DRONI NELL’INDUSTRIA PETROLIFERA E DEL GAS NATURALE. ESPERIENZE E RISULTATI

Rappresentante – ENAV*

Davide Invernizzi – PhD Dipartimento Scienze e Tecnologie Aerospaziali, Politecnico di Milano

Donatella Giacopetti – Resp. Salute Sicurezza e Ambiente, Unione Petrolifera

Alberto De Vitis – Operation Manager, AiviewGroup

Claudio Canella – Chief Executive Cardtech Srl, VicePresidente Associazione Italiana Droni, Presidente Neos-Spinoff dell’Università di Padova

Ilaria Mantovani – Sales Area Manager Italia – FairFleet 360

*in attesa di conferma