Presentata nel settembre del 1989, la Ferrari 348 è ancora oggi un’auto incredibile, che vanta un fascino e apprezzamento da parte degli appassionati di tutto il mondo. Andiamo a scoprire qualche curiosità in più sul modello, che oggi per l’appunto compie 30 anni.
Ferrari 348, un gioiellino senza tempo
Venne pensata e realizzata come erede della 328 GTB, una vera e propria reinterpretazione della berlinetta con motore V8 disposto in posizione posteriore centrale. L’auto precedente aveva il motore longitudinale con cambio trasversale a 5 velocità con retromarcia. Le fiancate e lo specchio di coda tradiscono una chiara ispirazione alla Testarossa.
Il suo design venne realizzato da Pininfarina, un valore aggiunto notevole. Stesso discorso per il motore, che erogava 300 cavalli: oggi sembra una cifra da ridere, ma all’epoca era tanta roba. La Ferrari 348 raggiungeva una velocità di 275 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5.6 secondi.
Una delle sue specifiche tecniche più interessanti è senza dubbio il telaio semi-monoscocca ad alta resistenza torsionale. La sigla numerica di queste vettura sta per 3.4 litri e 8 cilindri. Particolarmente apprezzati furono anche gli interni: l’uso di pellami pregiati era davvero notevole.
Rimase in vendita fino al 1995
Le Ferrari 348 circolò sul mercato automobilistico fino al 1995, anno in cui subentrò la F355, sua erede naturale. Negli anni successivi vennero realizzati 22 esemplari di Ferrari 348 Zagato: l’estetica era completamente diversa rispetto al modello di partenza.
Si tratta di un’auto conosciuta anche per il suo impiego sportivo, specialmente nella Challenge. Fu poi creata anche la Ferrari 348 GTC Michelotto (addirittura sole 11 unità per la 24 Ore di Le Mans). Ancora tanti auguri ad’auto storica!