Sei alla ricerca di una guida che possa aiutarti a capire cosa sono i Magnet Link e come si scaricano? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.
Chissà quante volte avrai letto Magnet Link mentre navigavi su portali dedicati al mondo dei file torrent. Ma esattamente di cosa si tratta? Per chi non sapesse cosa sono i Magnet Link allora consigliamo di leggere le prossime righe, ma non sono poi così diversi dai più noti file torrent. Tra pochissimo analizzeremo insieme le differenze tra i due!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Buona lettura!
Cosa sono Magnet Link
Come accennavamo poco prima, i Magnet Link sono una forma di collegamento ipertestuale che permettono di scaricare dati da reti peer-to-peer, come un normale file torrent. E allora cosa cambia tra questi due? Cosa sono Magnet Link e come funzionano? Ci sono ovviamente delle differenze.
Un file torrent deve necessariamente collegarsi a un server con tracker disponibile per poter completare il download. Di conseguenza potrebbero crearsi problemi a scaricare file in questo modo nel caso il tracker smettesse di essere attivo.
Questa problematiche non esiste invece con l’utilizzo dei Magnet Link. Quest’ultimi infatti non necessitano di alcun server, al loro interno possiedono già tutte le informazioni utili per il download di un file specifico. Inoltre, pesano pochissimi KB.
Si può quindi affermare che i Magnet Link siano a tutti gli effetti un’evoluzione dei torrent. Ma come si riconoscono? Di base si strutturano nel seguente modo:
- magnet:?xt=urn:btih:1264767890abgdehg&dn
In questo caso si tratta di un Bitorrent info Hash, identificato dalla porzione xt=urn:btih: (un Edonkey avrebbe invece xt=urn:ed2k:). Il codice hash è identificato da 1264767890abgdehg&dn e può ovviamente variare.
Tornando a discutere dei vantaggi e delle differenze di un Magnet Link rispetto a un file torrent, possiamo riassumerli velocemente come segue:
- Semplicità d’uso: gli utenti possono far partire il download con un banale clic, non c’è bisogno di scaricare e aprire file separati da tenere negli archivi.
- Assenza di tracker: non è più necessario collegarsi a un server per poter avviare il download, dal momento che all’interno di un Magnet Link è presente già tutto il necessario.
- Link sempre funzionanti: visto che i dati non dipendono più da un server tracker i link in questione non smettono mai di funzionare, proprio perché possiedono tutte le informazioni utili al download.
- Rischi ridotti: non ci sono problemi legali perché i Magnet Link non identificano i file da un nome o da un luogo.
- Diffusione: praticamente tutti client Torrent mettono a disposizione la possibilità di scaricare questa tipologia di file.
Ma oltre a capire cosa sono, si può sapere come si scaricano? È molto semplice: dopo aver scaricato e installato un programma come ad esempio uTorrent, clicchiamo su un Magnet Link (normalmente indicato con il simbolo di una calamita nei siti appositi) e avviamo il download. Per farlo bisogna aprire uTorrent o un servizio simile, fare clic sull’icona con una catena o con un “+” in alto e copiare qui il link interessato.
Cosa significa Magnet Link
Arrivato a fine dell’articolo dovresti aver capito cosa sono i Magnet Link e la facilità con cui si possono scaricare e usare. Raccomandiamo solo cautela quando si scarica online, soprattutto non vogliamo incentivare in alcun modo la pirateria e il download di materiale protetto da copyright e diritto d’autore. Non ci riteniamo responsabile di cosa verrà fatto con le informazioni qui fornite.
A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Perchè uTorrent parte veloce e poi si Blocca.