Master “Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone”

master droni-università firenze droni-dati 3d da droni studio

GEOMATICA e DRONI
APERTE LE ISCRIZIONI AL Master di II livello

Sono aperte le iscrizioni per le domande di ammissione al Master “Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone”.
Diretto dalla professoressa Tucci è promosso dai Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, il Collego dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze ed il Centro di addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione s.r.l.

FORMAZIONE PROFESSIONALE E ATTESTATO SAPR

Il Master intende formare figure professionali in grado di integrare conoscenze e abilità di impiego dei sistemi SAPR con sistemi a scansione e fotogrammetria digitale. Le più recenti tecniche di acquisizione 3D consentono infatti la digitalizzazione di ampie porzioni di territorio e del patrimonio costruito, ma per la realizzazione di modelli digitali esaustivi è spesso necessario integrare i dati acquisiti dal cielo con quelli terrestri. La predisposizione di elaborati grafici affidabili è infine indispensabile per fornire l’opportuno contributo alla conoscenza e alla messa in sicurezza del nostro patrimonio culturale e per supportare ogni progetto di intervento su di esso.
L’attività di formazione svolta durante il master sarà riconosciuta per il conseguimento dell’attestato di pilota SAPR sia in zone non critiche che in zone critiche.

CONTATTI ED INFO

Il Master E’ rivolto a laureati di II livello, in discipline sia tecnico-scientifiche (p.e. ingegneri, architetti, geologi, agronomi, geometri laureati) sia umanistiche (p.e. archeologi).
Il bando è disponibile sul sito di Ateneo:
https://www.unifi.it/upload/sub/master/1718/m_dr1166_produzione_trattamento_dati.pdf
Termine per la domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al master: ore 13:00 del 8 gennaio 2018.