Mercurio davanti al Sole: oggi evento rarissimo!

mercurio davanti al sole

Oggi Mercurio davanti al Sole sarà realtà: si tratta di un evento rarissimo, per cui il pianeta andrà a coprire una piccola porzione della nostra stella luminosa. Andiamo a scoprire maggiori dettagli su ciò che accadrà.

Mercurio davanti al Sole dalle 13.35

Il momento clou sarà dalle 13.35 in poi: da quel momento Mercurio andrà a coprire una piccola parte del Sole. Si tratta di un fenomeno invisibile ad occhio nudo, osservabile con apposita schermatura per evitare danni alla vista. Si tratta di un evento molto raro (avviene solitamente tredici volte ogni secolo), che non accadrà più fino al 2032.

mercurio davanti al sole -2

Ovviamente è l’evento astronomico di novembre e tra i più importanti dell’anno, una vera e propria mini-eclissi. Mercurio è pianeta molto piccolo, che dista circa 100 milioni di km da noi: andrà a coprire il Sole e impiegherà sei ore per attraversarlo completamente. Quindi, l’evento di Mercurio davanti al Sole terminerà alle 19.04 circa (a quell’ora in Italia il sole sarà già tramontato).

Come dicevamo, per osservare il fenomeno sarà necessario un telescopio fornito di apposito schermo solare così da evitare danni alla vista. Per l’occasione, l’Istituto Nazionale di astrofisica ha organizzato osservazioni guidate con gli astronomi in molte città. Puoi trovare l’elenco qui.

Se non potrai guardare il fenomeno dal vivo, puoi ripiegare sulla diretta streaming fornita dal Telescopio Nazionale Galileo sulle Isole Canarie. Di seguito alcune informazioni dettagliate su come assistere al fenomeno.

Come vedere Mercurio davanti al Sole

Centro e Sud America sono i posti migliori dove ammirare l’evento, mentre in Italia sarà osservabile solo per le prime tre ore in cui avverrà il transito. Sarà visibile il primo contatto e il secondo, ovvero quando Mercurio arriverà verso la parte centrale del disco solare. Il terzo ed ultimo contatto arriveranno quando in Italia il Sole sarà già tramontato.

Come dicevamo, per vedere Mercurio davanti al Sole bisogna armarsi di telescopio con protezione per gli occhi, oppure recarsi nello streaming ufficiale, come ad esempio: