Metodi per risparmiare sulle bollette

risparmiare sulle bollette

Risparmiare è alla portata di tutti

Abbiamo l’impressione che i soldi non bastino mai? L’ultima volta che abbiamo ricevuto la bolletta siamo rimasti scioccati per quanto fosse salata? In tal caso siamo in buona compagnia! Moltissime persone si rendono conto di quanto i loro consumi siano elevati, e pensano che la colpa sia dell’operatore che gli sta offrendo un determinato servizio.

E’ vero che alcuni fornitori di gas e luce hanno delle tariffe più vantaggiose di altri. C’è da dire però che anche cambiando fornitore, il risparmio non sarà così evidente quanto pensiamo. Per risparmiare davvero sulle bollette è molto più efficace attuare dei comportamenti diversi e più focalizzati sul risparmio a casa.

Questo non significa che dovremo essere ossessionati dal risparmio, vivendo una vita di privazioni. Significa piuttosto prendere delle abitudini di comportamento che, senza un eccessivo sforzo, possono portarci ad un effettivo risparmio in bolletta, con nostra grande soddisfazione.

Consigli e trucchi per risparmiare

Utilizzare degli elettrodomestici con classe energetica elevata. La lavatrice ed il frigorifero sono tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente. Se ne abbiamo la possibilità, scegliamo dei modelli che garantiscono un consumo minore.

Non lasciamo le spie degli elettrodomestici accesi. Anche se non consumano molto, le spie lasciate accese nel tempo possono influire in modo importante sulla bolletta. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare delle ciabatte a spegnimento, in modo che una volta che abbiamo finito di usare il nostro computer o di guardare la televisione, possiamo con un semplice bottone interrompere il flusso di corrente.

Il tipo di illuminazione che utilizziamo è volta al risparmio energetico? La tecnologia led è tra le migliori in termini di rapporto qualità-risparmio energetico. Le strisce led flessibili stanno riscontrando un gran successo grazie alla loro grande versatilità unita alla capacità di creare un atmosfera suggestiva negli interni. Anche se cambiare le fonti di illuminazioni tradizionali per sostituire con quelle al led può comportare un costo iniziale, questo verrà ripagato in pochi mesi.

Utilizzare gli elettrodomestici per le faccende domestiche nelle fasce orarie più convenienti. Se abbiamo una tariffa bioraria, questo significa che in alcune ore della giornata la corrente elettrica ha un costo inferiore.

Come dicevamo, il frigorifero è tra gli elettrodomestici che più consumano. Evitiamo di tenerlo molto tempo aperto. Non mettiamo al suo interno dei cibi ancora caldi. In questi modi, impiegherà più tempo per raggiungere di nuovo la temperatura impostata. Anche tenerlo almeno 10 cm distanziato dal muro può aiutare il motore a non surriscaldarsi ed a funzionare meglio e per più tempo.

Migliorare il coefficiente energetico della nostra casa significa investire qualche soldo per cambiare, ad esempio gli infissi, montando dei modelli termici, che impediscono la dispersione del calore. Avere degli infissi vecchi, infatti, richiederà un maggiore dispendio energetico per riscaldare l’ambiente. Montare un cappotto esterno è un’altra miglioria mirata che può migliorare sin da subito il coefficiente energetico della nostra casa, rendendo i nostri inverni più caldi e le nostre bollette meno salate.