Miglior Alternativa a Windows 10

migliori alternativa a windows 10

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio qual è la miglior alternativa a Windows 10? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo a darti tutte le informazioni del caso sui sofware più interessanti.

Di alternative a Windows ce ne sono tante, ma solo alcune meritano davvero. Ecco quali sono, buona lettura!

Miglior Alternativa a Windows 10

Di recente hai iniziato a valutare l’ipotesi di non utilizzare più Windows 10 e di passare ad un altro sistema operativo. Di alternative al sistema operativo di Microsoft ce ne sono diverse, ma solo alcune sono gratuite, facili da utilizzare, aggiornate e dotate di supporto.

Abbiamo selezionato i sistemi operativi simili a window 10 e li abbiamo poi scelti in base alla qualità della loro piattaforma, la loro affidabilità e il loro rapporto qualità prezzo. Ecco la lista della miglior alternativa a Windows 10:

  • Ubuntu
  • Kubuntu
  • Ubuntu Mate

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte presenti online. Ma bando agliindugi, partiamo!

Ubuntu

miglior alternativa a windows 10-ubuntu

Il primo sistema operativo che vogliamo consigliarti al posto di Windows 10 è Ubuntu, certamente la più popolare alternativa. Esiste da oltre 15 anni e viene distribuito da Linux: è molto aggiornato, stabile, ricca di applicazioni gratuite e facile da installare.

L’ultima versione rilasciata, la 20.04, ha sostituito il precedente Software Centre con quello legato al sistema di installazione di pacchetti snapd. Una scelta che ha comportato un cospicuo aumento dello spazio richiesto su hard disk e la possibilità che le relative finestre assumano un aspetto differente dalle impostazioni del tema grafico voluto dall’utente.

Chi proviene da Windows non sempre si trova bene con il desktop Gmome, malgrado l’aspetto molto accattivante. L’uso di effetti e animazioni, molto intensivo, rende non particolarmente fluido l’utilizzo su PC non recenti. Ma a parte questo, Ubuntu è sicuramente la scelta principale.

Kubuntu

miglior alternativa a windows 10-kubuntu

Proseguendo nella nostra guida alla miglior alternativa a Windows 10, arriviamo alle derivate di Ubuntu, ovvero delle “variazioni sul tema” che presentano interfacce desktop differenti, così come differenti sono i file manager e alcuni programmi preinstallati.

Tra queste, Kubuntu è la più conosciuta e apprezzata dagli utenti. Quest’ultimo non è basato sul desktop Gnome, ma sull’ambiente grafico KDE e su un desktop specifico chiamato Plasma. Il menu start e il file manager di Kubuntu sono simili a quelli presenti in Windows.

Integra inoltre una dotazione software molto ricca, e le personalizzazioni possibili sono ampie. Notevoli anche gli effetti di animazione e le trasparenze. In generale, Kubuntu ha un livello di professionalità e complessità molto vicino a Windows 10. Consigliato sicuramente se hai un PC o un notebook recente e non di fascia bassa.

Ubuntu Mate

miglior alternativa a windows 10-ubuntu mate

Infine, concludiamo con Ubuntu MATE, la derivata più recente di Ubuntu. Rispetto alla versione “madre”, Ubuntu MATE presenta delle caratteristiche che migliorano l’esperienza utente.

Per prima cosa, si tratta di un sistema operativo incredibilmente leggero, e dunque rappresenta un’ottima scelta per chiunque abbia intenzione di dare una seconda vita ad un vecchio PC fisso o ad un notebook che si pensava di dover buttare.

E’ sicuramente più essenziale e semplice rispetto a Kubuntu, ma anche più veloce. Certo, se consideri fondamentali trasparenze, animazioni ed effetti, meglio girare al largo. Comunque, Ubuntu MATE possiede il software Center dalla versione di Ubuntu da cui deriva. Presente inoltre l’applicazione Software Boutique, che ordina per campo di applicazione e descrive perfettamente i migliori programmi.

Infine, Ubuntu MATE ha anche un desktop veramente personalizzabile in svariati modi: merito dell’applicazione Mate Tweak, con cui è possibile modificare il tema predefinito, la posizione di menu e il comportamento delle finestre.

Come scegliere la miglior alternativa a Windows 10

A mano a mano che ti abbiamo indicato i prodotti che ci hanno colpito di più, abbiamo anche implicitamente visto come scegliere la miglior alternativa a Windows 10.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. Prima di lasciarti ti diamo anche un’altra guida utile, sempre rimanendo sull’argomento: Come Spegnere Windows 10 in modo Corretto. Alla prossima!