Migliori Alternative Whatsapp 2021

migliori alternative whatsapp

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio quali sono le migliori alternative WhatsApp 2021? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo a darti tutte le informazioni del caso con i prodotti più interessanti presenti sul mercato.

Alcuni utenti sono alla ricerca di alternative a WhatsApp, più sicure e rispettose della privacy. In questa guida andiamo a scoprire quali sono le piattaforme di messaggistica più interessanti da questo punto di vista. Buona lettura!

Migliori alternative WhatsApp 2021

migliori alternative whatsapp-2

Da qualche tempo a questa parte hai iniziato a informarti riguardo le politiche di privacy e condivisione di dati e info di WhatsApp. E non sei rimasto particolarmente contento di come il team di Zuckerberg approccia queste tematiche.

Cercheremo di darti una visione di tutte le applicazioni simili a whatsapp e vedremo nel dettaglio i vari programmi. Se stai cercando le più credibili alternative sei nel posto giusto. Ecco la lista delle migliori alternative WhatsApp:

  • Telegram
  • Signal
  • Wire
  • Session

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, saprai quale di queste app fa davvero al caso tuo. Ma bando agli indugi, partiamo!

La prima app alternativa a WhatsApp è anche la più famosa, ovvero Telegram. Ormai molto diffusa, nel 2022 festeggerò il suo primo miliardo di utenti. Merito delle sue politiche e opzioni che WhatsApp non ha, come ad esempio il fatto che non c’è bisogno di scambiare il numero: per chattare e parlare basta un nickname.

Come WhatsApp, anche Telegram conserva i metadati in forma non cifrata: sui suoi server rimangono le info riguardo con chi, per quanto tempo e da dove abbiamo comunicato. E l crittografia end-to-end funziona solo con le chat segrete.

Detto questo, Telegram ha un approccio completamente diverso rispetto a WhatsApp: ci tiene alla sicurezza, dal momento che distribuisce le chiavi di crittografia che detiene in diverse giurisdizioni, così da scoraggiare ogni richiesta delle agenzie di sicurezza per accedere ai contenuti delle chat.

Inoltre, è stato bandito da Iran e Russia, che non sono contenti del fatto che Telegram consenta comunicazioni sicure. Ciò è sicuramente un ottimo punto a favore dell’applicazione in questione ( per maggiori info leggi Come nascondere il numero su telegram )

migliori alternative whatsapp-3

La seconda piattaforma che vogliamo consigliarti è Signal, che mette la privacy davvero al primo posto per importanza. E non è un caso che sia amata da personaggi come Elon Musk (leggi Le profezie di Elon Musk ) e soprattutto Edward Snowden.

Il sistema per la protezione della privacy è stato brevettato dagli stessi sviluppatori dell’app: si tratta di una forma di crittografia che consente di inviare messaggi non leggibili da altri, e anche di fare chiamate a prova di intercettazione.

Il numero di cellulare inoltre non è collegato al profilo utente: c’è un nickname numerico che viene utilizzato per generare una chiave privata, utilizzato solo per la registrazione dell’account e non per il monitoraggio.

Proseguendo nella nostra guida alle migliori alternative WhatsApp, ecco Wire, che prende il nome da una popolare serie TV crime. Stiamo parlando di una delle app più sicure: merito del protocollo Wire Swiss e della registrazione anonima. Ottima anche la crittografia end-to end, impostata in maniera predefinita.

Dunque, ogni messaggio spedito con Wire possiede una propria key che non lascia mai i dispositivi degli utenti. Wire supporta inoltre le chat di gruppo crittografate (fino a 128 persone) e chiamate in conferenza sicure (fino a 10 persone). Le comunicazioni aziendali sono davvero al sicuro.

migliori alternative whatsapp-session

Concludiamo la nostra selezione con Session una delle migliori alternative whatsapp, che si presenta così nella prima riga della sua informativa sulla privacy: “Session non sa chi sei, con chi stai parlando o il contenuto dei tuoi messaggi”.

Tradotto: questa app non memorizza info identificative, come ad esempio indirizzo IP, numero di telefono, ID, e-mail o altro collegabile alla nostra vera identità. L’anonimato gratuito dunque pare essere una garanzia direttamente dichiarata dalla società sviluppatrice.

Inoltre, con Session puoi crere una frase di sicurezza da memorizzare per proteggere l’account ID. Per utilizzare l’app e mandare messaggi o fare chiamate di gruppo, basta avere un nickname o un QR code. Cè la crittografia end-to-end. Session riduce concretamente i metadati sensibili.

Come scegliere le migliori alternative WhatsApp

A mano a mano che ti abbiamo indicato le app che ci hanno colpito di più, abbiamo anche implicitamente visto come scegliere le migliori alternative WhatsApp. Abbiamo visto che esistono realmente delle piattaforme funzionali e sicure, che ti consigliamo di scaricare e utilizzare subito se ti sta a cuore la privacy.

Ora dunque dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, non prima di averti lasciato una guida che potrebbe esserti utile: Come funziona la chat segreta di telegram