Come funziona la Chat Segreta di Telegram

Ti stai chiedendo come funziona la chat segreta di Telegram? Molto bene, ci siamo qui noi! Nella nostra guida ti spieghiamo tutto riguardo a questa particolare funzionalità del servizio di messaggistica istantanea: cos’è, in cosa si distingue rispetto alla chat normale e da dove si può avviare. Non preoccuparti: non si tratta di nulla di così complesso, in pochi minuti avrai raggiunto il tuo obiettivo. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come funziona la chat segreta di Telegram

Partiamo dallo spiegare cos’è una chat segreta: si tratta di una funzionalità utilizzata dagli utenti che vogliono avere ancora più sicurezza quando scambiano fra di loro informazioni di vario genere. Infatti in questa tipologia di chat tutti i messaggi utilizzano di default la crittografia end-to-end: ciò significa che solo tu e chi riceve i messaggi possono leggerne il contenuto. Non c’è pericolo che qualcuno possa intercettarli (nemmeno gli sviluppatori di Telegram).

come funziona la chat segreta di telegram 1

Inoltre, i messaggi end-to-end passano da un dispositivo all’altro senza lasciare alcuna traccia nel cloud di Telegram. Ma quali sono le caratteristiche che rendono le chat segrete così apprezzate? Le andiamo a vedere tutte nel paragrafo successivo.

Caratteristiche delle chat segrete

Come detto in precedenza, le chat segrete usano la crittografia end-to-end. Non si tratta però della loro unica caratteristica: esse hanno le medesime funzionalità delle normali chat (tramite esse si possono inviare file audio, video, messaggi, documenti ecc), ma ne hanno anche alcune peculiari. Tra queste, a livello formale, il fatto che siano contraddistinte da un lucchetto chiuso.

Esse poi hanno un timer di autodistruzione impostabile dai partecipanti alla conversazione. Non è possibile fare lo screenshot delle chat segrete, e se qualcuno ci prova questa azione viene notificata. Non è nemmeno ammesso l’inoltre dei messaggi. Possono essere avviate da chiunque solo però se si conosce il nome utente o numero di telefono: se vieni contattato da un contatto sconosciuto hai la possibilità di aggiungerlo alla tua rubrica oppure segnalaro e bloccarlo (come avviene anche nelle chat normali).

Se una chat segreta viene cancellata, essa scompare anche dal dispositivo del destinatario. Fino a quando ciò non avviene, la conversazione è recuperabile dalla funzione Media Condivisi. Se l’interlocutore dovesse eliminare la chat appena questa è nata, l’utente che l’ha avviata riceverà il messaggio “chat segreta annullata”.

Come funziona la chat segreta di Telegram: conclusioni

Ricordiamo infine che ad oggi le chat segrete sono solo supportate da mobile, ovvero smartphone e tablet (indipendentemente quindi dal sistema operativo utilizzato). Perciò non è possibile avviare una chat di questo tipo dal client desktop oppure web. Ora dovresti avere una panoramica completa su come funziona la chat segreta di Telegram: buon divertimento!