Come funziona la Chat Segreta di Telegram

come funziona la chat segreta di telegram

Ti stai chiedendo come funziona la chat segreta di Telegram? Molto bene, ci siamo qui noi! Nella nostra guida ti spieghiamo tutto riguardo a questa particolare funzionalità del servizio di messaggistica istantanea: cos’è, in cosa si distingue rispetto alla chat normale e da dove si può avviare. Non preoccuparti: non si tratta di nulla di così complesso, in pochi minuti avrai raggiunto il tuo obiettivo. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come funziona la chat segreta di Telegram

Partiamo dallo spiegare cos’è una chat segreta: si tratta di una funzionalità utilizzata dagli utenti che vogliono avere ancora più sicurezza quando scambiano fra di loro informazioni di vario genere. Infatti in questa tipologia di chat tutti i messaggi utilizzano di default la crittografia end-to-end: ciò significa che solo tu e chi riceve i messaggi possono leggerne il contenuto. Non c’è pericolo che qualcuno possa intercettarli (nemmeno gli sviluppatori di Telegram).

come funziona la chat segreta di telegram 1

Inoltre, i messaggi end-to-end passano da un dispositivo all’altro senza lasciare alcuna traccia nel cloud di Telegram. Ma quali sono le caratteristiche che rendono le chat segrete così apprezzate? Le andiamo a vedere tutte nel paragrafo successivo.

Caratteristiche delle chat segrete

Come detto in precedenza, le chat segrete usano la crittografia end-to-end. Non si tratta però della loro unica caratteristica: esse hanno le medesime funzionalità delle normali chat (tramite esse si possono inviare file audio, video, messaggi, documenti ecc), ma ne hanno anche alcune peculiari. Tra queste, a livello formale, il fatto che siano contraddistinte da un lucchetto chiuso.

Esse poi hanno un timer di autodistruzione impostabile dai partecipanti alla conversazione. Non è possibile fare lo screenshot delle chat segrete, e se qualcuno ci prova questa azione viene notificata. Non è nemmeno ammesso l’inoltre dei messaggi. Possono essere avviate da chiunque solo però se si conosce il nome utente o numero di telefono: se vieni contattato da un contatto sconosciuto hai la possibilità di aggiungerlo alla tua rubrica oppure segnalaro e bloccarlo (come avviene anche nelle chat normali).

Se una chat segreta viene cancellata, essa scompare anche dal dispositivo del destinatario. Fino a quando ciò non avviene, la conversazione è recuperabile dalla funzione Media Condivisi. Se l’interlocutore dovesse eliminare la chat appena questa è nata, l’utente che l’ha avviata riceverà il messaggiochat segreta annullata”.

Come funziona la chat segreta di Telegram: conclusioni

Ricordiamo infine che ad oggi le chat segrete sono solo supportate da mobile, ovvero smartphone e tablet (indipendentemente quindi dal sistema operativo utilizzato). Perciò non è possibile avviare una chat di questo tipo dal client desktop oppure web. Ora dovresti avere una panoramica completa su come funziona la chat segreta di Telegram: buon divertimento!