Migliori B-Suv 2022

migliori b-suv ibridi 2021

Scopriamo insieme i migliori b-suv  nella nostra classifica legata ai migliori modelli presenti sul mercato. Caratteristiche tecniche, valutazioni, impressioni e consigli sulle migliori macchini da acquistare che siano ibride, crossover o con consumi ridotti.

Il mercato di questa tipologia di auto si è amplificato a macchia d’olio, anche frutto dei prezzi sempre più concorrenziali, ed oggi 1 famiglia su 5 ha posseduto nella sua vita almeno 1 B-Suv. Numeri che la dicono lunga sul futuro e che vanno nella direzione di una nuova moda.

Migliori B-Suv 2022

migliori b-suv ibridi-2

Nella nostra guida cercheremo di fornirvi una classifica sui migliori B-Suv presenti sul mercato impegnandoci a darvi le informazioni più dettagliate sui vari modelli e indicandovi anche il metro di giudizio con il quale abbiamo selezionato queste vetture.

Iniziamo subito con il dirvi che B-Suv non è altro che un acronimo atto a significare quelle auto configurate come un Suv ma di una categoria inferiore ( la b appunto ). Differenziano con la concorrenza d’elite sopratutto per le dimensioni ma anche per il prezzo e gli equipaggiamenti.

La nostra selezione si è basata su diversi fattori. Il primo è sicuramente l’elemento qualità prezzo. Chi cerca questo tipo di soluzione vuole infatti una bella macchina ma ad un prezzo inferiore rispetto ai classici suv.

Il secondo elemento importante che abbiamo considerato è l’aspetto legato alla tecnologia del futuro. Ad oggi è importante infatti pensare all’ambiente ( e di conseguenza ai consumi ) nella scelta del proprio mezzo di trasporto e del motore ibrido.

Il terzo ma fondamentale appunto che ci siamo presi è quello dell’affidabilità. Un mezzo deve infatti garantire divertimento e prestazioni ma prima di tutto deve essere affidabile ed avere un servizio clienti all’altezza.

Migliori B-Suv Ibribi

Iniziamo subito con la categoria più in voga del momento, i migliori B-Suv Ibridi, vetture ormai ricercate sia per le prestazioni in termini di consumi che di rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Questi mezzi sono spesso esenti da bollo per diversi anni ( dipende da regione a regione ) e hanno un autonomia superiore al classico benzina. Si affidano ad una batteria ausiliaria in grado di aiutare la guida o di sostituirla completamente ( rispetto al tipo di ibrido ) riducendo le emissioni di CO2.

Vi mostreremo i modelli migliori elencandovi le caratteristiche delle principali vetture ma non di tutte. Se volete approfondire quindi l’argomento ecco una lista completa delle auto che abbiamo selezionato e subito dopo i modelli scelti.

  • Ford Puma
  • Toyota C-HR
  • Renault Capture
  • Toyota Yaris Cross
  • Peugeot 3008
  • Range Rover Evoque

Ford Puma

migliori b-suv ibridi-ford puma

E’ stata una delle più belle scoperte di Ford degli ultimi anni, stiamo parlando della Puma, vettura ibrida che ha conquistato gli italiani piazzandosi in cima alla vendite per diversi mesi e ricevendo elogi da diversi testate di settore.

Esistono diverse configurazioni ma noi ci concentreremo sul multy Hybrid, venduto nella versione 1.0 turbo da 125 cavalli e in quelle più sportiva da 150 cavalli. L’ibrida di Ford è una macchina solida, dalle grandi prestazioni (  5,6l/100Km) e dalla guida pulita.

E’ stata concepita come un B-Suv da 4,18 metri e 1,58 metri di altezza e con un bagagliaio da 456 litri con megabox per un ulteriore spazio disponibile. E’ un euro 6.2 e il suo prezzo, anche frutto degli ecoincentivi e sconti Ford è davvero invitante.

Diversi gli optional disponibili, dal tettuccio panoramico alla configurazione sportiva, passando dai cerchi personalizzabili, il riscaldamento dei sedili e il portellone con apertura a sensore. Il prezzo è di circa 20000 euro ma vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della casa madre per verificare le promozioni attive.

Toyota CH-R

migliori b-suv ibridi-toyota chr

Uno dei modelli più amati dagli italiani, tanto che è arrivata una nuova versione della stessa con i miglioramenti chiesti dai vari utenti e che ha portato questa vettura ad entrare di diritto nella classifica dei migliori B-Suv del mercato.

Il piccolo grande Toyota C-HR è uno degli ibridi con i minori consumi sul mercato ( circa 5,3l/100km ) ed è un 5 porte comodo, con un ottimo motore e una performance di guida davvero eccezionale.

E’ lungo 4,39 metri ed è alto 1,55 metri per una linea sportiva e personalizzabile che non fa invidia alle auto di una categoria superiore. Diversi gli allestimenti con un motore da 1798 di cilindrata per 122 cavalli ed un peso complessivo di 1455 Kg.

Anche in questo caso abbiamo moltissimi optional, dai sensori di parcheggio, ai vetri scuri, i sedili riscaldabili ed il sistema audio premium. Il prezzo di partenza è di circa 24000 euro ma vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della casa madre per approfittare delle promozioni attive!

Migliori B-Suv Crossover

Chi cerca un auto che non sia un vero e proprio suv, ma che abbia delle caratteristiche importanti dal lato bagagliaio e trasporto, di solito valuta un crossover in grado di viaggiare per molti kilometri prediligendo la qualità della guida più che le prestazioni generali del motore.

Ad oggi scegliere i migliori b-suv Crossover è una scelta ardua perché, visto il mercato in rialzo, diverse case automobilistiche che prima non prediligevano questi investimenti stanno realizzando modelli sempre più completi.

Questo, a dire il vero, è però anche un’aspetto positivo perchè mantiene il prezzo più basso e alza le prestazioni delle auto prodotte. Ecco una lista dei crossover bsuv più importanti e poi alcuni modelli riassunti.

  • Jeep Renegade
  • Volkswagen ID.4
  • Hyundai Tucson
  • Nissan Qashqai
  • Opel Mokka X
  • T-Cross

Hyundai Tucson

migliori b-suv crossover-hyundai tucson

Abbiamo selezionato il nuovo Hyundai Tucson tra i migliori B-Suv Crossover per la sua innovazione ed il suo stile inconfondibile che uniti ad un motore quasi perfetto ed un eleganza alla guida decisamente di alto livello fanno di questo modello un top di gamma.

Lunga 4,5 metri ed alta 1,65 metri è leggermente più grande delle sue concorrenti ma proprio grazie a questo il suo confort è un aspetto da considerare nella scelta della vostra nuova auto.

Il motore 1,6 da 150 cavalli è in grado di erogare potenza in modo graduale e dolce e l’introduzione dell’ibrido consente alla vettura di viaggiare con una media di 6,5l/100km in combinato.

Sicurezza al top e garanzia 5 anni tutto compreso fanno di questo modello una sicurezza. Il prezzo di listino è di circa 28000 euro ma vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della casa per approfittare degli sconti.

Come scegliere i migliori B-Suv da comprare

Rispondere alla domanda su quale b-suv comprare non è semplice. Diversi sono infatti i fattori da considerare nella scelta, dal budget disponibile alla configurazione che più si preferisce.

Il nostro consiglio è quindi di valutare molto attentamente il vostro acquisto facendo dei test drive per capire qual’è l’auto più indicata confrontando diversi preventivi per abbassare la rata finale.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi rimandiamo ad altri articoli sul mondo dei motori che potrebbero essere utili:
Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa
Come controllare i punti della patente
Patente Scaduta. Cosa fare e quanto costa il Rinnovo