Migliori Docuserie Netflix 2024

migliori docuserie netflix

Stai cercando le migliori docuserie Netflix da guardare quest’estate? Ok, sei nel posto giusto: ecco la nostra selezione.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di quelli che sono i contenuti più interessanti presenti nella libreria della piattaforma streaming. Buona lettura!

Migliori docuserie Netflix

migliori docuserie netflix-2

Abbiamo scandagliato il cartellone della piattaforma in lungo e in largo: non possiamo avere la pretesa di accontentare tutti ma vi proponiamo una selezione di quelli che – tramite un controllo incrociato di recensioni e rumors – sembrano essere i “must see” ovvero quei documentari assolutamente da vedere, i (nostri) migliori documentari targati Netflix (leggi la nostra guida su Come guardare Netflix insieme).

Ecco quali sono le migliori docuserie Netflix:

  • The Last Dance
  • Time: The Kalief Browder Story
  • Tiger King
  • This Is Pop
  • Rotten
  • 13° Emendamento
  • Making A Murder

The Last Dance

Per molti è il documentario sportivo dell’anno, forse del decennio: The Last Dance fa molto di un semplice racconto dell’ultima incredibile stagione di Michael Jordan coi Chicago Bulls. Il documentario targato Netflix, infatti, viviseziona e sviscera in maniera profonda e toccante l’intera leggendaria carriera di MJ e la gloriosa saga creata insieme alla squadra di Chicago.

Non c’è spazio solo per il leader indiscusso però: vari comprimari si ritagliano il proprio pezzo di storia, in maniera accurata e a tratti commovente. Una serie sportiva adatta non solo agli appassionati di basket, che racconta i sacrifici, le peripezie e le gioie derivanti dalla ferma volontà di raggiungere un obiettivo. Indubbiamente tra le migliori docuserie Netflix di sempre ( puoi anche visionare le nostra guida su Come acquistare Netflix).

Time: The Kalief Browder Story

Proseguiamo con questa miniserie televisiva documentaristica americana intitolata Time: The Kalief Browder Story. Si tratta di una docuserie in sei episodi, trasmessa su Spike a partire dal 1 marzo 2017. Il contenuto racconta la storia di Kalief Browder, studente liceale del Bronx messo in carcere per tre anni.

Per due di questi tre anni Kalief è stato in isolamento a Rikers Island. La cosa pazzesca è che il ragazzo non venne mai condannato per alcun reato, accusato di aver rubato uno zaino. La sua famiglia non fu in grado di pagare la cauzione, fissata a 3mila dollari. 

Tiger King

Tiger King è una docu-serie che racconta una vicenda tanto grottesca che si fa fatica a credere possa essere vera. Il “re delle tigri” è invece un personaggio assurdo ma assolutamente reale: Joe Exotic.

Nel documentario viene raccontata l’ascesa e la tragica caduta del suo business-impero fondato sulla compravendita e l’esposizione dei felini in America. Ma non si va a parare solo sulla polemica animalista: si sfocia nel gossip e nella cronaca nera, tra faide e intrighi. Sembra di assistere ad soup opera della White America più trash.

This is Pop

This is Pop è una docuserie di rara bellezza che racconta i meccanismi più nascosti dell’industria del pop. Non si tratta di un prodotto godibile solo dagli esperti musicofili, sebbene queste puntate faranno letteralmente impazzire i nerd delle sette note.

L’aspetto forse più sorprendente di questa serie di documentari da un’ora ciascuno circa è che raccontano degli aspetti intriganti e poco noti di “storie” (in questo caso di canzoni o generi musicali) arci noti al grande pubblico. Grazie ad una delle migliori docuserie Netflix dell’anno non ascolterete più la radio allo stesso modo!

Rotten

Rotten è una delle serie migliori da guardare se siete interessati o volete approcciarvi alla questione dell’alimentazione etica. L’obiettivo di queste docuserie per ora formata da 2 stagioni di 6 episodi ciascuna è quello di provare a mettere in luce tutte le nefandezze e le contraddizioni di uno stile di vista basato su un tipo di alimentazione dettata dalla grande industria.

La docuserie parte ovviamente dal processo produttivo, fino ad arrivare direttamente sulle nostre tavole. Se il consumo di carne è come da copione sempre al centro dell’attenzione (con tutte le polemiche annesse), va detto che Rotten prova ad allargare il cerchio ed allungare lo sguardo andando oltre al problema – ormai sempre più evidente – del consumo eccessivo di carne con ricadute sull’ambiente: la docuserie si sofferma anche sugli errori delle colture intensive, sulla pesca smodata, su prodotti apparentemente fuori dal recinto delle proteste come aglio e miele: rivelandosi a poco a poco come una delle migliori docuserie Netflix degli ultimi anni.

13° Emendamento

13° Emendamento è certamente uno dei documentari più interessanti e d’impatto degli ultimi anni. Entra a gamba tesa sulla questione del Black Lives Matter e lo fa allargando gli orizzonti della discussione, mettendoli in una prospettiva storica in parte inedita o comunque meno conosciuta.

Il 13 emendamento americano infatti, regola le dinamiche carcerarie, di fatto relegando una ampia fetta di popolazione afroamericana in una situazione di disagio e degrado. Un circolo vizioso che non fa altro che coadiuvare il cosiddetto razzismo sistemico: una forma di razzismo più subdola e radicata della “semplice” discriminazione. Questione estremamente complessa da semplificare che vi invitiamo ad approfondire grazie a questo magnifico documentario.

Making a Murder

Making a Murder è forse uno dei casi più interessanti ed emblematici di docuserie che riesce quasi a “bucare lo schermo”, influenzato i fatti narrati fino a modificare il corso degli eventi stessi. Quella del protagonista Steven Avery è una storia a dir poco incredibile, basata sulle “zone grigie” del sistema giudiziario e sulla presunta corruzione della polizia americana.

Realizzata in più di 10 anni, questa docuserie è un atto d’amore nei confronti della ricerca della Verità ed è stata in grado di rivoluzionare il modo di raccontare le indagini in ambito di serialità televisiva.

Come scegliere le migliori docuserie Netflix

migliori docuserie netflix-3

Se siete degli affezionati utenti di Netflix potrebbe interessarvi anche il nostro articolo sui migliori Anime di Netflix!

Vi abbiamo consigliato quelle che a nostro parere sono alcune delle migliori docuserie Netflix: siamo curioso del vostro parere quindi scriveteci nei commenti le vostre docuserie Neflix preferite!